Tutti vorrebbero ridurre la bolletta della luce senza modificare il proprio stile di vita. Risparmiare energia elettrica è possibile, ma solo se si seguirà una serie di consigli utili e se ci si affiderà a comparatori di tariffe come Chetariffa.it, dei siti nati e pensati per aiutare gli utenti a ottimizzare il risparmio energetico e a individuare le tariffe migliori partendo dalle proprie abitudini ed esigenze di consumo. Grazie ai filtri, potranno essere confrontate in tempo reale tutte le offerte energetiche del momento risparmiando tempo prezioso e individuando le offerte migliori.
Come ridurre la bolletta della luce: consigli utili
Per ridurre la bolletta della luce senza rinunciare al proprio stile di vita occorre investire risorse e impegno nell’efficienza energetica. Dati alla mano circa il 12% dell’energia elettrica consumata deriva direttamente dall’impianto di illuminazione: è sufficiente ricordarsi di spegnere sempre le luci nelle stanze non utilizzate per dare un primo taglio alla bolletta. Vediamo ora alcuni consigli pratici da seguire per abbassare la bolletta della luce a fine mese:
- Installare timer a spegnimento automatico
Nelle stanze meno utilizzate, come la tavernetta, la cantina, la mansarda o lo sgabuzzino, si potrebbe far installare un timer a spegnimento automatico, un accessorio utile se la luce viene lasciata accesa inutilmente spesso e per molte ore. Nei locali si potrebbero utilizzare delle lampadine fluorescenti o a basso consumo; ancora meglio sarebbe l’impiego delle lampade a LED, decisamente più longeve rispetto alle lampadine di tipo tradizionale.
- La funzione stand-by
Anche quando non sono utilizzati, gli elettrodomestici rimangono accesi in modalità stand-by. Basterà ricorrere a delle prese a muro con interruttore o a delle ciabatte dotate di interruttore luminoso per risparmiare fino al 10% sulla bolletta della luce ed evitare sbalzi di tensione (come quelli causati dai fulmini).
- Scegliere una tariffa più aderente alle proprie abitudini
Il mercato libero dell’energia permette ai consumatori di scegliere in completa autonomia i propri fornitori così da massimizzare il risparmio energetico. Offerte perfette non esistono, ma ognuno di noi ha la possibilità di trovare, grazie anche ai portali come Chetariffa.it, la tariffa più adatta alle proprie necessità. Ad esempio chi è spesso fuori casa nei giorni feriali potrebbe optare per una tariffa bioraria, così da risparmiare e concentrare i consumi nelle ore serali e nei giorni festivi.
Acquistare elettrodomestici di qualità
Il risparmio sulla bolletta della luce passa anche dalla scelta degli elettrodomestici giusti. Conviene acquistare elettrodomestici con la lettera A, tutti ad alta efficienza energetica. Gli elettrodomestici di ultima generazione utilizzano di solito tecnologie più moderne che permettono di abbattere i consumi. Il simbolo con maggiore efficienza energetica è A+++ (per maggiori informazioni è possibile consultare la normativa sull’etichetta energetica e sulle relative classi di consumo energetico http://www.efficienzaenergetica.enea.it/Cittadino/etichetta-energetica-1) . Sebbene questi elettrodomestici costino di più, sul medio-lungo periodo garantiscono un risparmio elevato da tutti i punti di vista.
- Occhio a forno e frigorifero
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che impattano maggiormente sui consumi. Ecco perché occorre imparare a utilizzarlo nel migliore dei modi. Ad esempio bisognerebbe evitare di impostare la temperatura di frigo e freezer al minimo, così da limitare al massimo i consumi di energia elettrica. Il consiglio è quello di impostare sempre una temperatura media. Non solo, sempre per limitare i consumi conviene scegliere un frigorifero di dimensioni più contenute: in questo caso il risparmio si aggira intorno ai 200 euro all’anno.
Discorso simile può essere fatto per il forno. Anche in questo caso, sarebbe sufficiente prestare attenzione ai dettagli per contenere la bolletta. Un consiglio su tutti: durante la cottura evitate di aprire spesso lo sportello; lo spreco energetico sarebbe elevato e i tempi di cottura si allungherebbero.