Niente da fare: quel periodo del mese non è di certo divertente. Ci siamo abituate, ma siamo costantemente alla ricerca di modi per renderlo molto meno fastidioso. Il ciclo, a dire la verità è in realtà diverso per tutte!
Alcune donne hanno brevi periodi che arrivano in perfetta puntualità ogni 28 giorni, mentre altre hanno quelli pesanti che compaiono ogni 40 giorni. Esistono quindi equilibri diversi.
L’ovulazione avviene di solito a metà strada rispetto al vostro ciclo mestruale – il ciclo medio dura 28 giorni, a partire dal primo giorno di un periodo (primo giorno) per il primo giorno del periodo successivo. Ma, come con tutto legate alla gravidanza, c’è una vasta gamma del normale (ovunque da 23 a 35 giorni), e il proprio ciclo può variare leggermente da un mese all’altro. Eppure, ci sono delle cose che ancora non sappiamo sul ciclo.
Ad esempio, che è una questione di peso. Alcune donne non sanno che quando il loro grasso corporeo scende sotto 8-12 per cento il loro periodo si fermerà. Questo perché le cellule grasse contribuiscono a un terzo dei livelli di estrogeni in una donna, e senza questi estrogeni, il corpo smette di produrre le mestruazioni. Le diete a basso contenuto calorico e nutrizione inadeguata sono grandi collaboratori in questo senso. Inoltre, avere il ciclo, spesso porta a carenza di ferro. La maggior parte di noi non mangia abbastanza ferro nella dieta quotidiana per tenere il passo con il sangue che si perde ogni mese.
A volte prendendo un integratore di ferro come parte di un buon regime di vitamine personalizzata può essere utile. Spesso non si sa, che i giorni prima del ciclo imitano la gravidanza. Il corpo in realtà si sta preparando per la gravidanza in questo momento, quindi gli ormoni secernono il progesterone, per causare sintomi simili, come la ritenzione idrica, tensione mammaria, una sensazione di gonfiore, e l’acne. Se il ciclo invece non viene, ci troviamo nel periodo dell’amenorrea.
Questo può essere causa di irregolarità anatomica o dovuto a motivi fisiologici, come lo stress o gli ormoni, Se questo fattore persiste, allora non resta che rivolgersi ad un medico. Infine, dovete sapere che, durante il ciclo, i crampi non sono normali. Che ci crediate o no, avere i crampi non è normale. Di solito significa che c’è qualcos’altro, come gli alti estrogeni. Può anche significare che hai mangiato troppo zucchero, che provoca una risposta infiammatoria. Si dovrebbe anche sapere se qualcosa è irritante per l’utero oppure no. In questo caso, l’ibuprofene è il tuo migliore amico.
Normalmente l’ibuprofene può inibire le piastrine, per cui i medici sconsigliano l’assunzione dopo interventi chirurgici in cui il sanguinamento è un problema. Nei periodi, però, i vasi sanguigni a spirale dell’utero in realtà si restringono con l’ibuprofene. Anche se non si dispone di problemi di crampi problemi, l’ibuprofene può ridurre il flusso di sangue. Insomma, una volta approfonditi anche questi aspetti, allora il vostro ciclo non avrà segreti: ricordate però sempre che, in caso di sensazioni strane, è bene sempre rivolgersi ad un medico.