Il costume da bagno è – se non l’unico – il più importante elemento d’attrazione quando siamo in spiaggia o in uno stabilimento balneare: è naturale quindi che l’attenzione nella scelta di questo capo d’abbigliamento indispensabile debba essere massima.
Un bikini del giusto colore può esaltare qualunque tipo di fisico, allo stesso modo in cui un colore inadeguato può deprimere le silhouette più sinuose. Come regola generale, ad ogni modo, cercheremo di evitare di indossare colori che tendono a sovrapporsi a quello della nostra carnagione, mentre cercheremo di preferire tonalità che creano un vivace contrasto col nostro corpo.
Ma poiché tutte le regole hanno le loro eccezioni, cerchiamo di capire, insieme alla blogger Pina Chiocchetti di Oh La Bra, quali possano essere gli accoppiamenti più indicati per colpire l’attenzione in base alle sfumature della propria carnagione e al colore dei capelli.
Quale colore di costume scegliere
Capelli biondi, carnagione scura
Iniziamo con una combinazione non comunissima alle nostre latitudini, ma decisamente vantaggiosa: bionda di capelli e scura di pelle. Il semplice contrasto tra questi due colori crea un’accoppiata di per sé vincente, e un bikini adatto non potrà far altro che esaltare l’insieme: l’arancione, il giallo o colori che diano sul dorato sono i più indicati per amplificare il magnifico contrasto donato da madre natura! Da evitare soltanto i colori troppo vicini a quelli della capigliatura, e quelli fluorescenti.
Capelli biondi, carnagione bianca
Appena più diffusa rispetto alla precedente, questa combinazione di colori è più problematica: prima di tutto è influenzata dall’abbronzatura. È pur vero che questa tipologia di carnagione soffre parecchio l’esposizione solare, ed il migliore alleato resta la crema protettiva… ma è pur sempre possibile scurirsi progressivamente e pertanto avremo bisogno di qualche bikini in più da adattare alle circostanze. Celeste, azzurro tenue e gradazioni chiare del verde sono le soluzioni migliori. Da evitare ad ogni costo il bianco – che tende a mimetizzarsi – il rosa tenue e soprattutto il nero, a meno che non si voglia richiamare l’attenzione di tutta la spiaggia…
Capelli castani, carnagione chiara
Anche qui la carnagione potrà facilmente scurirsi dopo una lunga esposizione, ma come base di partenza è probabilmente quella che offre le scelte più ampie. Colori di terra, vale a dire le diverse tonalità di beige, ocra, marrone, si adattano alla perfezione a questa accoppiata. Se invece vogliamo osare un po’ di più, allora il rosso, anche nelle sue declinazioni più accese, è la scelta più audace per stupire.
Capelli castani, carnagione scura
In questo caso ci avviciniamo molto al tipo appena esposto, e quindi i suggerimenti sono pressoché gli stessi. Attenzione però ai colori che tendono a sovrapporsi troppo all’incarnato stesso, che vanno senza dubbio evitati. se proprio vogliamo scioccare la platea, un bel viola acceso è quello che ci vuole.
Capelli neri, carnagione chiara
Ecco una delle circostanze nelle quali è più facile fare scelte azzardate, visto che il punto di partenza è molto favorevole e perdona anche qualche avventatezza di troppo. La scelta d’elezione restano comunque le variazioni di blu, dal turchese al cobalto, senza disprezzare il blu elettrico. Ma anche il viola, solitamente difficile da abbinare, con questa combinazione trova un terreno estremamente fertile. Sconsigliabili arancione e giallo.
Capelli neri, carnagione scura
In questo caso dobbiamo esclusivamente scegliere cosa NON indossare, visto che i toni scuri hanno il vantaggio di valorizzare qualunque altro colore: in pratica dovremo solo fare attenzione a non scegliere colori troppo simili alla nostra carnagione. Se vogliamo stupire abbiamo in ogni caso l’imbarazzo della scelta: rosa e rosso in prima istanza. Se invece ci sentiamo più sobrie, tutte le varianti dei colori pastello saranno ugualmente valide ed indicate.
Capelli scuri, carnagione olivastra
Altra combinazione fortunata, che consente incursioni sconsigliate ad altre, ecco che possiamo attingere al nero più profondo o al classico verde militare, ma possiamo scegliere anche l’arancione o il rosa shocking. Con questa carnagione, che quasi si sempre si abbina ad una capigliatura scura, è davvero complicato sbagliare colori, e la scelta ottimale finisce per essere dettata dalle preferenze individuali.
Capelli rossi (naturali)
Ai capelli naturalmente rossi si abbina quasi sempre una carnagione molto chiara e le lentiggini: una combinazione estremamente peculiare che non smette mai di catturare l’attenzione. Escludiamo giusto le varianti del giallo e del rosso, che creerebbero una eccessiva ridondanza di colore, mentre le variati di azzurro e di verde si sposano perfettamente con l’insieme esaltandolo vivamente.
Capelli rossi (non naturali)
Qui la discriminante diventa la carnagione: se il rosso dei capelli non è particolarmente acceso, potremo richiamarlo con un bikini della stessa gradazione di colore. Diversamente, un rosso troppo carico, richiamato col costume, potrebbe sfociare nel kitsch. La scelta resta estremamente personale, dettata pertanto soprattutto dalla carnagione.