6 passi da percorrere per la realizzazione del tuo sito web

In che modo un imprenditore può comunicare in modo efficace ed efficiente con i clienti potenziali ed attuali?

 Realizzando un sito internet dove raccontare la propria storia, dove diffondere la propria mission ed i propri valori, dove descrivere i prodotti e servizi offerti.

Ogni web agency realizza un sito professionale seguendo un percorso proprio che se confrontato con la concorrenza potrebbe risultare differente per l’ordine con cui alcune fasi vengono realizzate.

Insieme ad Aphelion, agenzia web specializzata nella realizzazione di siti web a San Marino abbiamo individuato 6 step che qualsiasi web agency dovrebbe includere nell’iter di realizzazione di un sito web professionale.

Individua il target del TUO sito web

Chi sono e chi saranno i tuoi clienti? Individuare il target che vuoi raggiungere è necessario per definire:

  • Il tipo di comunicazione
  • I contenuti da realizzare
  • Gli obiettivi che si vogliono raggiungere

Definisci il numero di pagine da realizzare e costruisci l’alberatura del tuo sito internet

Definire l’alberatura di un sito internet vuol dire costruire la mappa del sito, partendo dalla home page e arrivando fino alla pagina dei contatti.

In base ai servizi e/o prodotti offerti e dopo aver raccolto le informazioni elencate sopra si procede con la definizione del menù, suddividendo il materiale in categorie e sotto categorie e creando collegamenti che permettono all’utente di trovare facilmente quello che cerca.

Informazioni sui prodotti, sui servizi e sull’azienda difficili da trovare rendono il sito web difficile da navigare e questo aumenta la probabilità che l’utente esca dal sito.

 

La componente grafica nel processo di realizzazione di un sito web

Ecco un altro luogo comune, un altro mito da sfatare: la grafica non dovrebbe essere mai il primo step nel percorso di realizzazione di un sito web.

Un sito bello da vedere, capace di sorprendere gli utenti ma difficile da navigare diventa uno strumento completamente inefficiente.

Per questo motivo a definire la parte grafica si arriva soltanto dopo aver studiato e compreso a fondo le esigenze del cliente non soltanto a proposito dei contenuti ma anche per quel che riguarda il catalogo prodotto.

L’obiettivo finale è progettare e realizzare un sito che offra all’utente un’esperienza positiva.

 

La realizzazione della versione mobile del sito web

Viviamo in un mondo dove tutto è alla portata di un clic e, soprattutto, di smartphone.

Per questo motivo il sito web aziendale deve assolutamente essere fruibile dai dispostivi mobili oltre che da desktop.

Seo e copywrite: quando l’unione fa la forza

La realizzazione di contenuti informativi di qualità dovrebbe essere preceduta dallo studio delle parole chiave che meglio identificano l’azienda e la sua offerta.

Questo permette di realizzare testi che, nel tempo e con le dovute attività, si posizioneranno e verranno mostrati da Google nei primi risultati della SERP quando un utente fa le sue ricerche.

Scegli con cura i contenuti grafici

Realizzare un sito primo di immagini e video è impensabile: un muro di testo invita gli utenti a scappare!

Scegli con attenzione le immagini ed i video da inserire nel tuo sito web, ti serviranno per mostrate i tuoi prodotti, come funzionano oppure per presentare le persone che lavorano insieme a te in azienda.

Metterci la faccia sempre è una delle regole più diffuse nel mondo di internet ma non sempre viene rispettata ma rifletti su questo aspetto: ti fideresti mai di una persona senza vederla in viso?

Anche quando inserisci immagini e contenuti multimediali come i video accertati sempre che siano ottimizzati per essere visti da cellulari e table.

 

Durante la realizzazione del sito web aziendale può inoltre essere utile “spiare” la concorrenza per scovare qua e là qualche idea e per cercare di realizzare un sito che superi i limiti di quelli delle altre aziende del settore.

Prova a metterti nei panni di un utente e cerca di capire se il sito che stai navigando è intuitivo, esaustivo e dove dovrebbe essere migliorato.