Buona parte delle persone che hanno abbandonato le sigarette classiche per le e-cig lo hanno fatto nella speranza di trovare un valido aiuto per smettere definitivamente di fumare. Infatti, anche se le e-cig contengono circa il 95% in meno di sostanze tossiche rispetto alla sigaretta elettronica, c’è comunque da notare che neppure la e-cig può dirsi un prodotto per sua definizione, salutare.
La sigaretta elettronica è utile davvero per smettere?
Da un recente studio sembra che più della metà dei fumatori abbia almeno provato a smettere, o a diminuire il numero di sigarette usate, proprio con l’utilizzo della sigaretta elettronica. Secondo un’analisi della Cochrane Collaboration, organizzazione indipendente di scienziati, che ha confrontato tredici studi differenti sulla sigaretta elettronica con nicotina e senza, le e-cig con liquidi contenenti nicotina possono aiutare a dire addio alle sigarette o almeno a ridurre il consumo delle sigarette tradizionali.
Nonostante ci siano anche opinioni discordanti, come specificato anche su mrsvapo.com questi studi hanno effettivamente notato che buona parte dei fumatori che comincia ad usare la sigaretta elettronica riesce ad abbandonare del tutto il fumo delle bionde, oppure comunque a diminuire il numero delle sigarette fumate tutti i giorni.
Su chi non ha smesso, ha tolto comunque buona parte di bionde dal numero quotidiano. Secondo i medici, quindi, gli studi effettuati e confrontati a livello internazionale dimostrano che effettivamente la sigaretta elettronica ha un ruolo non trascurabile nell’aiutare le persone a smettere di fumare. Non solo, nelle persone che ne fanno uso si riscontrano degli elementi positivi come la riduzione dei sintomi respiratori (tosse, catarro e mancanza di respiro) presenti invece nei fumatori che non riescono proprio a smettere.
La sigaretta elettronica come pretesto per smettere di fumare
Sostituire il fumo di tabacco con prodotti a rischio ridotto, come la sigaretta elettronica, può quindi aiutare a dire del tutto addio alle sigarette tradizionali. Non bisogna ovviamente trascurare il ruolo che, in tutto ciò, ha la forza di volontà. Senza forza di volontà è difficile anche solo ridurre il numero di sigarette consumate, e comunque secondo i medici da quanto risulta dagli studi, la sigaretta elettronica non è ancora pronta per essere definita uno strumento valido per smettere di fumare. Molti sono i fumatori (se non ben seguiti da un negozio specializzato) non riescono a smettere e che tornano ad usare le bionde, e in alcuni casi anche aumentando il numero delle sigarette che comporta rischi gravissimi per la loro salute.
Comunque, nel suo piccolo, anche la sigaretta elettronica se ben utilizzata può aiutare tutti quei forti fumatori che fanno davvero fatica a dire addio al tabacco.
Quanto sono sicure le sigarette elettroniche?
In Italia, le sigarette elettroniche sono rigorosamente regolate per la sicurezza e la qualità. Non sono completamente privi di rischi, ma se confrontate rispetto alle sigarette tradizionali, il rischio è veramente bassissimo. Le sigarette elettroniche infatti non producono monossido di carbonio e non contengono catrame, due degli elementi più dannosi nel fumo di tabacco. Il liquido e il vapore è comunque composto da alcune sostanze chimiche presenti comunque anche i creme o alimenti. una delle sostanze potenzialmente dannosa presente anche nel fumo di sigaretta, ma a livelli molto più bassi è la nicotina.
La nicotina è dannosa?
La nicotina è la sostanza che crea dipendenza nelle sigarette tradizionali e elettroniche, quando è vaporizzata è relativamente innocua. Quasi tutto il danno derivante dal fumo proviene dalle migliaia di altre sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco, molte delle quali sono tossiche. La terapia sostitutiva della nicotina è stata ampiamente utilizzata per molti anni per aiutare le persone a smettere di fumare ed è un trattamento sicuro e testato.
Le sigarette elettroniche sono sicure da usare in gravidanza?
Sono state condotte poche ricerche sulla sicurezza delle sigarette elettroniche in gravidanza, ma è probabile che siano molto meno dannose per una donna incinta e il suo bambino rispetto alle sigarette classiche.
Se sei incinta, i prodotti NRT con licenza come cerotti e gengive sono l’opzione consigliata per aiutarti a smettere di fumare ed assimilare la “dose di nicotina”. Ma se invece trovi utile usare una sigaretta elettronica per smettere e rimanere senza fumo, grazie alla gestualità molto simile, è molto più sicuro per te e il tuo bambino che continuare a fumare, eventualmente utilizzando liquidi a 0 nicotina. E’ com comunque consigliato, anzi obbligatorio il parere del tuo medico.
Sicurezza della sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica, visto il componente elettrico che la compone, è per definizione sicura. Ci sono stati casi di sigarette elettroniche che esplodono o prendono fuoco, dovuti però dall’incuria dell’utente che utilizzava il dispositivo in maniera del tutto sbagliata e senza nessuna accortezza.
Come per tutti i dispositivi elettrici ricaricabili, è necessario utilizzare il caricabatterie corretto e non lasciare il dispositivo in carica incustodito o durante la notte, ed osservare tutte le norme di sicurezza descritte nel manuale, bisogna fare solo poca attenzione e rispettare gli standard di sicurezza di un dispositivo elettronico.
Il vapore delle sigarette elettroniche è dannoso per gli altri?
Non ci sono prove finora che lo svapo causi danni ad altre persone intorno a te, anzi è stato constatato che dopo pochi secondi il contenuto di nicotina e aromi volatilizza. Ciò è in contrasto con il fumo passivo del fumo, che è noto per essere molto dannoso per la salute per te e per le persone che ti sono vicine.
Quali tipi di sigarette elettroniche ci sono?
Sono disponibili vari modelli: quelle che sembrano simili alle sigarette di tabacco e possono essere usa e getta o ricaricabili. Le classiche AIO hanno la forma di una penna o un tubicino, con un serbatoio per conservare e-liquid, resistenze sostituibili e batterie ricaricabili. I sistemi pod sono dispositivi ricaricabili compatti, spesso a forma di chiavetta USB, con capsule (POD) di e-liquid precaricato o ricaricabile con installata dentro una resistenza. Le mod sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma sono generalmente i più grandi dispositivi per sigarette elettroniche. Hanno un serbatoio ricaricabile, batterie ricaricabili di maggiore durata e potenza variabile. Si dividono in tiro da guancia o polmonare.
Come scegliere la sigaretta elettronica giusta per me?
Una sigaretta elettronica ricaricabile con un serbatoio anch’esso ricaricabile fornisce sia un aroma che l’hit (colpo in gola) di nicotina in modo più efficace e rapido rispetto a un modello usa e getta o pod, ed è probabile che ti dia una migliore possibilità di smettere di fumare. Se sei un fumatore più leggero, potresti provare un starter kit a forma di penna o un sistema pod. Se sei un fumatore più pesante, è consigliabile provare un sistema più complesso con una batteria ricaricabile e la possibilità di gestire la potenza quindi le mod complete ( box elettronica e atomizzatore con resistenze sostituibili) Altra fattore importante è scegliere la giusta gradazione di nicotina e intensità aromatica di liquido per soddisfare in pieno le tue esigenze. Un negozio specializzato in sigarette elettroniche è sicuramente la scelta giusta per aiutarti a trovare il dispositivo e il liquido giusto per te.