domotica-automazione-casa

Sistemi di automazione per controllare tutte le chiusure di casa

Oggi, grazie ai sistemi di automazione e alla domotica, avere una casa smart e performante è diventato semplicissimo. Anche un’azione relativamente semplice, come la chiusura di tapparelle, serrande, finestre e tende da sole, può essere velocizzata e monitorata grazie alla presenza di un sistema di questo tipo.

Un impianto automatizzato per gestire le aperture e le tende esterne può essere installato su serramenti e porte nuovi, oppure già in essere, offrendo in ogni caso protezione, comfort e funzionalità: per approfondimenti, vedi questa pagina dove puoi trovare suggerimenti utili per automatizzare gli ingressi e le aperture sia in casa che in ambienti industriali.

Perché automatizzare le tapparelle di casa

Tapparelle, tende esterne, serrande e altre aperture scorrevoli sono spesso presenti in una casa, e, per la movimentazione, richiedono tempo e uno sforzo che può essere anche notevole, soprattutto se si tratta di strutture non recenti e di grandi dimensioni. Muovere la tapparella di una portafinestra a quattro o più ante o chiudere una tenda da sole che copre l’intero terrazzo, per quanto sia semplice, può essere faticoso. Inoltre, il meccanismo di avvolgimento e scorrimento, sottoposto ad usura continua, può facilmente bloccarsi e presentare problemi di funzionamento.

Ricorrere ad un sistema di automazione permette prima di tutto di risparmiare il tempo e la fatica per aprire e chiudere manualmente le chiusure avvolgibili, senza dimenticare che che il movimento fluido del sistema automatico riduce notevolmente le sollecitazioni al meccanismo interno e ne garantisce una più lunga durata nel tempo.

Un altro elemento di cui tenere conto è la possibilità di integrare l’impianto di automazione di tapparelle e serrande in un sistema di domotica più ampio e completo, che permetta anche il controllo remoto, ideale per rendere la propria abitazione più sicura e confortevole. Inoltre, grazie all’automazione di tapparelle e tende solari, è possibile accedere ad interessanti bonus fiscali. L’automazione potrebbe riguardare eventualmente anche le porte di box e rimesse, che possono così essere monitorate e aperte a distanza.

Rinnovare le chiusure avvolgibili nel corso di una ristrutturazione

Come si è detto, l’automazione di tapparelle e serrande può avvenire in qualsiasi momento, anche a seguito di un intervento di ristrutturazione esterna finalizzato a rinnovare l’estetica della propria casa e a migliorarne l’isolamento termico.

Il progetto di ristrutturazione in questo caso può prevedere la sostituzione delle chiusure, installando tapparelle dalle maggiori prestazioni di protezione termica e di sicurezza, e dotandole di un impianto di automazione che ne permetta l’apertura e chiusura tramite applicazione remota o la programmazione in base all’orario preferito.

Per rendere la propria casa ancora più sicura, e viverla con la massima tranquillità, un’ottima idea è quella di integrare l’impianto di domotica con un sistema di antifurto e videosorveglianza, applicando alle finestre gli appositi sensori, in grado di segnalare movimenti anomali e di inviare immediatamente una notifica tramite l’applicazione dedicata.

Le tapparelle più moderne rappresentano anche un tocco di design in più: realizzate in metallo o Pvc, disponibili in tante colorazioni e, nel caso, dotate di blindatura interna, aiutano a personalizzare la propria casa con uno stile essenziale, semplice e sempre attuale.