Concime organo minerale: di cosa si tratta e perché sono un ottimo supporto per le piante

Il concime organo minerale è un ottimo supporto per chi decide di coltivare il proprio orto in maniera Biologica.

Questo articolo nasce con uno scopo ben preciso: spiegare la funzionalità e da cosa è composto il concime organo minerale e quali sono gli effetti benefici.

Tutte le tipologie di concime organo minerale

I concimi organo minerale rientrano nella normativa 748/84 ed in particolare rientrano in quella categoria di quei prodotti che vengono ottenuti grazia ad una reazione o per via di miscela di diversi concimi organici minerali composti o semplici.

Quindi, stiamo parlando di prodotti che nascono come una via di mezzo tra concimi organici che risultano più ricchi di elementi nutritivi e tra i minerali che sono sicuramente tra i più efficienti ed efficaci.

La normativa indicata precedentemente individua, entrando nello specifico ben 4 categorie di concime organo minerale e si possono distinguere grazie agli egenti chimici utilizzati:

  • Concime organo minerale azotati;
  • Concime organo minerale fosforo-potassici;
  • concimi organo-minerali azoto-potassici;
  • concimi organo-minerali azoto-fosfatici;

L’azoto e lo fosforo almeno in parte devono derivare da concimi di origine organico, mentre per il potassio e altre sostanze devono derivare da concimi minerali.

In questi prodotti non sono ammessi altri elementi ad eccezione della matrice organica, ma solo se fornisce la giusta determinata quantità di carbonio organico.

Concime organo minerale un valido supporto per le piante

Come accennato precedentemente la tipologia di concimi biologici per orto viene spesso usata quando le piante necessitano di una mano, in quanto affaticate e rovinate.

Il ragionamento che si svolge con le piante è il medesimo che si fa quando noi esseri umani ci sentiamo stanchi e spossati: è necessario usufruire di un’alimentazione sana ed equilibrata e lo stesso vale per le piante.

Per fare in modo che una pianta sia sana e torni in forma necessita di una buona fruttificazione e quindi utilizzare dei concimi che contengano proteine come magnesio, ferro, boro e zolfo che si trovano all’interno del concime organo minerale.

Concime organo minerale tutti i vantaggi

Tra i principali vantaggi che si possono identificare quando si usa un concime organo minerale è sicuramente la grade quantità di sostanze organiche umiche: questa grande quantità di sostanze contenute all’interno del terreno fa si che abbia un effetto benefico.

Anche la componente organica contenuta all’interno di questo speciale concime offre precisi vantaggi:

Cadendo rilascia in maniera lenta e mirata delle piccole particelle di azoto;

la flora batterica del terreno viene attivata;

microelementi, amminoacidi e i compisti naturali garantiscono le sostanze nutritive di cui ha bisogno la pianta;

protegge, concentra e rende più disponibile alcuni nutrienti che la pianta necessita.

Che cos’è che rende tanto diverso il concime organo minerale dagli altri concimi industriali?

In che cosa è diverso il concime organo minerale rispetto alle tipologie di concime che si trovano in commercio?

È necessario capire che cosa NON contengono i concimi commerciali e perché non sono utili quando la pianta non è in pieno delle sue forze.

Il concime commerciale più utilizzato è L’urea che rispetto ad altri concimi organo minerali NON protegge la pianta da attacchi indesiderati e non contiene minerali.

 

Questo particolare concime contiene L’azoto ureico che favorisce un discreto sviluppo della pianta, ma ciò non basta.

I concimi minerali, si differenziano soprattutto quando si tratta di rilasciare le sostanze in modo rapido e ciò fa sì che la pianta non assuma nelle giuste quantità il nutrimento di cui ha bisogno.

I concimi organo minerale invece hanno il vantaggio di essere più economici ma di garantire un corretto sviluppo della piantina!