I corsi di formazione per diventare disinfestatori o derattizzatori sono dei percorsi formativi molto interessanti, i quali possono realmente spalancare dei notevoli orizzonti professionali agli allievi che decidono di seguirli.
É ovviamente importante che chi è interessato a tali corsi scelga con la dovuta accortezza l’azienda erogatrice: chi vive nella Capitale, ad esempio, dovrà orientarsi esclusivamente verso i corsi di formazione per diventare disinfestatori o derattizzatori a Roma proposti da imprese accreditate ed aggiornate.
Il quadro italiano relativo all’esercizio di tale professione
Attualmente in Italia non esiste un “patentino” che consente di occuparsi di disinfestazioni o di derattizzazioni, di conseguenza la persona che vuol fare questo lavoro deve preoccuparsi esclusivamente di essere adeguatamente formata ed aggiornata: seguire dei validi corsi di formazione per diventare disinfestatori o derattizzatori, dunque, è sufficiente da questo punto di vista.
Il discorso è differente nel caso in cui si voglia avviare un’attività in proprio: in questo caso è necessario che il titolare dell’azienda, o anche semplicemente uno dei soci, oppure un dipendente assunto con contratto full-time, associ all’attestato conseguito tramite la frequenza di un corso di disinfestazione o di derattizzazione anche gli obblighi scolastici previsti per legge.
Nello specifico, uno dei titolari dell’azienda o un dipendente full-time deve essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una laurea in materia di competenza, dunque ad esempio di una laurea in chimica, in biologia o in scienze naturali.
Cosa si studia durante questi corsi
I corsi per diventare disinfestatori o derattizzatori si fondano in tutti i casi su delle solide basi teoriche: per poter svolgere questo lavoro, infatti, sono indispensabili delle conoscenze approfondite.
Tra le tematiche che vengono affrontate in questi percorsi formativi, e che non possono assolutamente mancare affinché il corso si riveli all’altezza, vi sono degli studi relativi agli infestanti, ovvero varie tipologie di insetti, di roditori o di volatili che possono essere causa di infestazione, alle tecniche di disinfestazione e alle strumentazioni da adoperare nelle varie circostanze.
Il corsista deve maturare delle buone conoscenze anche per quel che riguarda il quadro normativo nazionale, inoltre in questi corsi si affrontano anche metodologie di intervento relative a contesti particolari, come possono essere ad esempio le industrie alimentari.
Parallelamente agli studi teorici, ovviamente, non può mancare una buona dose di pratica, in modo che l’allievo maturi una piena conoscenza riguardante l’utilizzo delle apposite strumentazioni e di tutti gli strumenti di protezione personale, necessari per evitare rischi durante il lavoro e regolarmente previsti per legge.
Corsi per disinfestatori: per quali interventi formano?
I corsi per diventare disinfestatori consentono all’allievo di poter intervenire per porre rimedio a infestazioni di animali di molteplici tipologie differenti, dunque il bagaglio di competenze che devono essere maturate è piuttosto ampio.
I disinfestatori sono chiamati in causa soprattutto per contrastare l’indesiderata presenza di blatte, zanzare, cimici dei letti, senza trascurare alcuni volatili: animali come i piccioni, ad esempio, non solo sono nemici dell’igiene, ma possono anche trasmettere delle malattie all’uomo.
Corsi per derattizzatori, dei professionisti sempre molto richiesti
Gli interventi di disinfestazione riguardanti i ratti, noti appunto come derattizzazioni, sono molto consueti ed anche piuttosto complessi, di conseguenza gli operatori addetti devono avere una formazione specifica ed approfondita.
I servizi di derattizzazione richiedono conoscenze poliedriche e devono essere eseguiti intraprendendo tutte le accortezze del caso, dal momento che i ratti, analogamente ad altri animali infestanti, possono trasmettere delle malattie all’uomo anche in modo indiretto, ovvero depositando i loro rifiuti organici negli ambienti.
La grande importanza dell’aggiornamento professionale
Per chi svolge la professione di disinfestatore o di derattizzatore è davvero molto importante l’aggiornamento, di conseguenza non stupisce il fatto che i corsi dedicati non siano seguiti esclusivamente da persone che desiderano avvicinarsi a questa professione, ma anche da operatori che hanno già un impiego in tale ambito e desiderano semplicemente affinare le proprie competenze.
Nel mondo delle disinfestazioni, infatti, i progressi sono costanti e vengono introdotte periodicamente delle nuove tecnologie, non si può prescindere da un buon aggiornamento per essere dei buoni disinfestatori o dei buoni derattizzatori.