noleggio-lungo-termine

I vantaggi del lungo termine per il noleggio

Nonostante la crisi che sta attraversando il mercato delle automotive in Italia, c’è una nicchia di mercato del settore che invece sta continuando a crescere. Aumentano sempre di più infatti, le aziende e i privati che scelgono di noleggiare un’automobile a lungo termine invece che acquistarne una di proprietà.

L’ultimo report di Aniasia ad esempio, che riunisce tutte le aziende di questo comparto, ha stimato che la maggior parte del fatturato complessivo dell’industria arrivi proprio dal noleggio a lungo termine. D’altronde, si tratta di una soluzione che negli ultimi anni offre sempre più vantaggi.

Certo, trattandosi di un investimento importante, è sempre fondamentale affidarsi a rivenditori affidabili e di conclamata esperienza. Cliccando su https://www.noleggiosemplice.it/noleggio-lungo-termine ad esempio, si possono trovare tantissime occasioni per noleggiare mezzi sicuri e affidabili, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Noleggio a lungo termine, perché conviene

In passato erano principalmente le grandi aziende a fornire ai propri dipendenti auto aziendali che venivano noleggiate a lungo termine, anche perché la spesa viene in genere supportata da diversi benefici fiscali. Adesso invece, anche i privati trovano sempre più conveniente questa soluzione.

Per qual motivo? Una risposta la fornisce l’Aniasia nel suo rapporto spiegando che il noleggio a lungo termine sta diventando per tutti gli utenti “un processo di acquisizione dell’auto davvero familiare anche per i clienti privati”, in quanto libera il consumatore da una serie di “incombenze tipiche della proprietà”. Il privato infatti in questo caso non deve sostenere nessuna grande spesa iniziale per l’acquisto, in quanto è tutto compreso nel canone mensile che si corrisponde alla società. Non ci sono anticipi da versare alla concessionaria, come quando si acquista un mezzo. E nemmeno spese relative all’immatricolazione e all’assicurazione affinché possa circolare su strada.

Il contratto oltretutto resta fisso nei costi da sostenere per l’intera durata del contratto, evitando così che in futuro debba sobbarcarsi spese impreviste. Lo stesso discorso va fatto per tutte le pratiche amministrative e l’assicurazione del mezzo. Procedure che spesso portano via tantissimo tempo ai cittadini, è che invece vanno tutte a carico in questo caso della società che offre il noleggio. E anche questo, è un vantaggio che viene sempre più apprezzato dai privati.

Gli svantaggi a cui un privato può andare incontro

Naturalmente, esistono anche degli svantaggi che tutti i consumatori devono sempre avere ben in mente nel momento in cui decidono di noleggiare un mezzo a lungo termine piuttosto che acquistarne uno di proprietà. Non si può ad esempio accedere a nessun beneficio fiscale o agevolazione, come invece può accadere quando si acquista un’automobile. Anche la manutenzione dovrà sempre essere fatta nei centri autorizzati, senza possibilità di rivolgersi a meccanici di fiducia.

Così come anche il contratto che si stipula può contenere delle clausole che non sempre sono così convenienti a lungo andare. Per fare un esempio, a volte nell’accordo sottoscritto sono previsti dei limiti circa il chilometraggio massimo che si può fare e che può tradursi in un aumento del canone laddove viene superata la soglia stabilita. E questo può essere un vincolo pesante da sopportare negli anni.