Con l’inizio delle giornate calde, i maglioni di lana e i jeans attillati diventano pesanti da portare e il guardaroba di tantissime persone differenti si rinfresca. Vengono usati di più dei tessuti eleganti, leggeri e versatili, tipicamente estivi. Di recente, la moda ha fatto una brusca svolta e sono ritornati di tendenza tessuti come il lino.
Molto leggero, ma soprattutto naturale, in grado di far sentire libero chiunque. Con numerosi vantaggi e particolarità, il lino occupa una delle posizioni principali proprio tra i tessuti estivi e non è un caso se in un passato nemmeno troppo remoto veniva usato molto più spesso. Si tratta anche di un materiale molto versatile nella cucitura, tanto che con il lino vengono realizzati le gonne, i pantaloni e molto altro ancora. Per esempio, il tessuto di lino viene usato per le camicie, che sono famosissime e vere e proprie icone di stile.
Inoltre si utilizza il lino per le tende. Da non dimenticarsi che il tessuto di lino viene spesso usato anche per le lenzuola, conferendo alle stesse una grande leggerezza. Non solo, il lino è anche utilizzato nelle produzioni industriali perché è un ottimo tessuto per le aziende che devono realizzare packaging di presentazione raffinati e ricercati, come testimonia la foto qui sotto presa dal sito Sacchetti di Tessuto.
Ma quali sono tutte le proprietà del tessuto di lino? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Libertà assoluta
Come qualsiasi altro materiale naturale, il lino respira e fa respirare.
Anche nelle giornate più calde ci si sente subito più liberi, perché il lino è uno di quei tessuti che non limitano in alcun modo i movimenti. Stabilendo un’ottima circolazione d’aria>, esso riesce a far sentire il corpo in modo particolare: è una di quelle sensazioni che devono essere provate almeno una volta nella vita. In questi vestiti non si sente mai il caldo: le camicie di lino sono piacevolmente fresche, creando uno strato di aria fresca intorno al corpo di chi li indossa.
Anche al tatto questo tessuto rimane freddo alla luce del sole. Cosa potrebbe esserci di meglio nel caldo torrido dell’estate tipicamente italiana?
Barriera affidabile
Il lino è igroscopico, dunque rimuove l’umidità in maniera veloce. Il rilascio dell’umidità, in effetti, è inevitabile nella stagione calda e questo tessuto aiuta a difendersi da queste difficoltà. Allo stesso tempo, il lino non assorbe il sudore e qualora dovesse bagnarsi, si asciuga molto velocemente facendo evaporare il liquido dalle fibre della pianta con cui viene realizzato il tessuto di lino.
I vestiti cuciti dal lino servono come barriera affidabile alla formazione dell’effetto serra sotto di esso. Laddove i tessuti sintetici contribuiscono ad aumentare la sensazione di caldo della persona, il lino fa l’esatto contrario. Come una specie di conduttore, il lino elimina rapidamente ed efficacemente qualsiasi traccia di sudore dalla cute della persona. Non male, considerando che si tratta di un’efficace risposta ai problemi dell’estate.
Forza naturale
Le fibre di lino, da cui sono realizzati i tessuti per cucire abiti, hanno un grado di resistenza molto elevato.
E il materiale che ne deriva non è affatto inferiore nella sua durata alle materie prime naturali. Proprio per via della loro grande resistenza agli sbalzi delle temperature oppure ai colpi fisici, i tessuti di lino sono stati usati per realizzare i vestiti fin dai tempi antichi.
Anche in assenza di dispositivi moderni che aiutano a prendersi cura dei tessuti, molti vestiti di lino si sono conservati benissimo per tantissimi anni. La storia del tessuto di lino, difatti, è molto lunga. In effetti, rovinare il lino è davvero difficile: bisogna davvero mettercisi d’impegno. Con le moderne tecnologie e i tantissimi prodotti per prendersi cura dei propri vestiti, l’abbigliamento realizzato con il lino potrà durare senza problemi per molti anni a venire.
Proprietà curative
Oltre ad essere comodo, il tessuto di lino ha delle caratteristiche curative.
Per esempio, esso blocca lo sviluppo di batteri che causano un odore sgradevole di sudore sulla pelle e minimizza il rischio di malattie della pelle causate da un aumento della sudorazione, non ha assolutamente alcun rischio di sviluppare allergie e di contro è anche un tessuto che viene consigliato a coloro che si vogliono sentire più leggeri nei movimenti. I benefici sulla salute, insomma, non sono affatto pochi.
Riflette la luce
La tonalità naturale dei tessuti di lino è grigia. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, i produttori utilizzano coloranti e schiarenti, prodotti sbiancanti per delle tonalità beige morbide, dando loro dei colori leggermente differenti. Ma, di regola, i vestiti di lino sono creati con colori vivaci, grazie ai quali fungono da eccellente “specchio” per i raggi del sole, allontanandoli dal corpo. Proprio per questo vestendo il lino ci si sente sempre al fresco, anche se fa molto caldo.
Il lino? Ottimo, ma non senza difetti
Nonostante tutti i vantaggi del lino, questo tessuto ha anche degli svantaggi. Per esempio, il lino si piega molto facilmente e basta un movimento repentino per vedere come sul tessuto appare una piegatura. Anche se è facile da stirare, il lato estetico lascia a desiderare propria per via delle piegature che vi si forma. Grazie all’avvento di nuove tecnologie per la lavorazione della fibra di lino, i produttori sono in grado di ridurre significativamente l’effetto della cordonatura. In questo modo il lato estetico viene migliorato.
Inoltre, il lino è soggetto a grandi “restringimenti“, quindi se lavato male può restringersi anche di diverse taglie.
Se non si osservano le condizioni di lavaggio e stiratura, i vestiti in lino si possono ridurre di molto e diventare davvero piccoli.
L’attenzione alle cose e la rigorosa attuazione di tutte le raccomandazioni di cura delineate dal produttore aiuteranno a evitare un risultato indesiderato.
Gli abiti in lino sono universali: possono essere abbinati a jeans, pelle, seta, chiffon o ai tessuti sintetici di tipo. Per esempio, si può usare il lino solo per tutto ciò che riguarda la biancheria.