Il raffreddore si può curare con una tisana a base di zenzero, miele e limone o salvia. Provare per credere!
La medicina orientale insegna che lo zenzero è una radice dagli enormi effetti benefici sul nostro organismo, in grado di alleviare diversi disturbi. In particolar modo la tisana allo zenzero è l’ideale per gli stati influenzali, i raffreddamenti ma, anche per combattere il catarro o la tosse secca.
In questo articolo ci occuperemo proprio di esaminare nel dettaglio i sui benefici e spiegheremo come prepararla al meglio e con le giuste dosi.
Lo zenzero o ginger è una spezia utile per curare il raffreddore ed altre patologie come tosse, mal di denti oppure i primi sintomi influenzali. Questa pianta non produce alcun frutto e ciò che viene utilizzato in cucina è la radice o rizoma.
Tisana allo zenzero: Dosi per preparare l’infuso
Le dosi sotto indicate si intendono per persona:
- circa 15 grammi di zenzero fresco (circa 2,5 centimetri di radice)
- 1 tazza di acqua da 350 ml circa
- Succo di mezzo limone (non trattato)
- Miele di eucalipto o di acacia
- Cannella 2 cm di stecca (a piacimento)
Pulite la vostra radice di zenzero e tagliatela a piccoli pezzi oppure grattugiatela. Lavate bene il limone e tagliatene a fettine la prima metà, mentre della seconda metà raccoglietene e filtratene il succo.
Fate bollire l’acqua ed aggiungete le fette di limone, la polpa di radice e se vi piace la cannella, lasciatela sobbollire per 2-3 minuti e lasciandola coperta, in infusione per almeno 10 minuti. A fine infusione aggiungete il succo filtrato del mezzo limone spremuto.
Fate sciogliere nella tisana due-tre cucchiaini di miele e bevetela subito quando è ben calda.
Le capacità curative del ginger: effetti positivi sul nostro corpo
Per combattere influenza e raffreddore:
Durante l’inverno le sue capacità curative sono una soluzione davvero naturale per curare ma anche per prevenire malattie da raffreddamento. Il gingerolo è una sostanza piccante e aromatica che va a stimolare sia la circolazione del sangue ma anche a rinforzare il nostro sistema di difesa, e libera le vie respiratorie. E’ un ottimo antinfiammatorio che normalizza la mucosa irritata ed ha capacità antidiaforetiche e antifebbrili.
Ginger come anti dolorifico:
E’ un analgesico e antinfiammatorio naturale: non solo attenua le infiammazioni e rallenta la coagulazione del sangue ma lenisce il dolore. Può dunque essere ben utilizzato per dolori articolari, mal di testa e persino strappi muscolari.
Antinausea:
Questa radice “meravigliosa” riesce ad assorbire gli acidi gastrici e pertanto è utilizzabile per i disturbi allo stomaco e per contrastare la nausea.
Zenzero detox e per dimagrire:
Aiuta a smaltire velocemente sostanze nocive per il nostro organismo e stimola il metabolismo e la circolazione (aumentando così la temperatura corporea). E’ molto apprezzato nelle diete e nelle cure disintossicanti.