I liberi professionisti devono necessariamente avere un mezzo di trasporto sul quale fare affidamento, specialmente se svolgono lavori a contatto con i clienti: pensiamo ad un idraulico, ad un elettricista, ad un artigiano. Un furgone però può essere molto di più di un semplice mezzo di trasporto. Pensiamo ad un furgone che venga trasformato, ad esempio, in una vera e propria officina mobile e che serva per poter raggiungere i clienti e poter lavorare davvero ovunque.
L’allestimento professionale del furgone, ovviamente, non si può improvvisare in quanto servono mezzi e moduli per poter personalizzare l’interno del van tenendo conto sia delle misure che del tipo di attività che si svolge. In questo modo avrete migliorato il valore e la qualità del vostro van, grazie a degli allestimenti su misura che tengono conto della vostra attività specifica. Grazie al consiglio di professionisti del settore (che è il motivo per il quale consigliamo sempre di rivolgersi a ditte che si occupano di allestimento furgoni per poter avere dei consigli utili su come allestire il furgone in officina) potrete creare una piccola officina mobile che vi segue dappertutto e vi consente di lavorare quando e dove ne avete bisogno. Ma come si allestisce un furgone officina? Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile.
Massimizzare il valore del furgone
L’obbiettivo dell’allestimento di un furgone commerciale è anche quello di ottimizzare al massimo il suo valore, cercando di risparmiare spazio e di aumentare il valore del van grazie a qualche intervento mirato.
L’allestimento professionale del furgone come officina innanzitutto mira a proteggere lo stesso van e la merce che vi si trova all’interno, motivo per cui ogni ditta specializzata vi proporrà innanzitutto delle coperture interne. Le copertine proteggono il furgone durante il trasporto, ma anche beni strumentali e merci che si trovano all’interno. Le coperture sono altamente personalizzabili, di conseguenza potrete scegliere fra diversi modelli e tipi quello che meglio si confà alle vostre esigenze. In genere i pianali che proteggono il pavimento sono realizzati di materiali resistenti ma anche economici, il più diffuso dei quali è il multistrato fenolico che è connotato da un rapporto qualità prezzo eccellente. Se avete un budget superiore e volete investire nella protezione del furgone potete anche optare per materiali come l’alluminio mandorlato, più costoso.
La copertura delle pareti è necessaria per evitare che gli urti dovuti alla guida possano danneggiare l’interno del furgone e le merci. In genere vengono utilizzati dei materiali come alluminio ma anche legno, in grado di assorbire bene gli urti (ma anche più costoso). Anche in questo caso avete accesso ad un’ampia possibilità di scelta fra diversi tipi di copertura in legno.
Mantenere ordine sul furgone
Molto importante, nell’allestimento del van come furgone officina, è che si mantenga ordine all’interno in modo da avere sempre il massimo controllo sui beni e strumenti che si trasportano e da evitare incidenti e problemi. L’interno del furgone in sostanza deve essere ordinato come una vera officina, del resto se così non fosse non semplificherebbe il lavoro. Consigliamo quindi di chiedere alle ditte esperte nel settore di farvi delle proposte sui moduli per furgone officina che possono fare al caso vostro. All’interno del furgone si possono allestire degli scaffali e degli armadi, ma anche morse che servono per tenere fermi attrezzi pesanti o grossi durante il trasporto (si pensi agli attrezzi del falegname). I cassetti servono per riporre merce e utensili vari che altrimenti rischierebbero di creare il caos nel vostro furgone. L’obbiettivo è avere sempre a disposizione un furgone preciso, ordinato, una vera officina che sia funzionale e che sia precisa.