In altri tempi sarebbe bastato pronunciare trapianto di capelli per seminare il panico. Sì, perché nell’immaginario collettivo si trattava di un intervento difficile, doloroso e soprattutto costoso.
Le cose sono cambiate e, per fortuna, in meglio. Oggi come oggi pensare a un trapianto di capelli non spaventa più come prima anche se, deve essere sottolineato, è indispensabile scegliere la clinica migliore e il professionista giusto, così da andare a vivere un’esperienza non traumatica ma proficua.
Grazie all’evolversi delle tecniche di trapianto di capelli, che sono diventate sempre meno invasive e più attente al benessere del paziente e alla sua esigenza di tornare presto alle proprie attività, è possibile prendere in considerazione questa ipotesi senza remore.
Ma quali sono i vantaggi del trapianto di capelli? Cerchiamo di conoscerli insieme.
Perché fare il trapianto di capelli
Quando ci si guarda allo specchio si spera sempre di vedere riflessa la migliore immagine di sé. Tuttavia, si tendono sempre a notare prima i difetti. Ecco, quindi, che quando i capelli iniziano a diradarsi si incomincia ad aver paura.
Il timore di diventare calvi è forte, sia per le donne che per gli uomini. Correre ai ripari è, quindi, indispensabile. Sebbene si debba capire se si tratta di una caduta dei capelli fisiologica, dovuta nella maggior parte dei casi al normale ciclo vitale degli stessi, lo step successivo è quelli di capire cosa fare.
Il primo consiglio? Trovare un tricologo che sia in grado di analizzare al meglio la situazione, proponendo una soluzione fatta su misura. Il trapianto di capelli è quasi sempre tra queste.
Il primo vantaggio di un trapianto tricologico è che si torna ad avere una chioma sana e forte, proprio come prima della caduta. Basta guardare le foto comparative prima e dopo come quelle che si trovano su https://newhairitalia.it/trapianto-capelli-prima-e-dopo/ per capire di cosa si sta parlando.
Come si nota, i risultati di un trapianto ben eseguito sono immediatamente visibili e permettono di tornare a conquistare tutta l’autostima persa assieme ai capelli che sono caduti.
Attenzione, però, perché per avere dei risultati del genere è importante la scelta della clinica e dello specialista, altrimenti si rischia di vanificare l’effetto.
Tra i vantaggi del trapianto di capelli, quindi, si può annoverare anche la possibilità di poter tornare in poco tempo a quelle che sono le attività quotidiane. Questo perché, grazie a tecniche di ultimissima generazione, non si creano più ferite e cicatrici grandi al punto di richiedere sutura e convalescenza a casa. Si potrà tornare a fare la propria vita nel giro di pochissimo, sempre seguendo le indicazioni del medico che ha eseguito l’operazione.
Chioma sana e forte, autostima nuovamente alle stelle, ma anche la possibilità di tornare a fare una vita normale come quella che si aveva prima della caduta dei capelli. Il trapianto non cura solo gli aspetti pratici, ma anche quelli psicologici.
Mentre c’è chi combatte la lotta ai peli superflui con la luce pulsata, c’è anche chi vorrebbe tanto riavere i capelli che ha perso. Per tutti, come si nota, esiste una soluzione dedicata.
Basta demonizzare il trapianto di capelli, perché è l’unica soluzione da prendere in considerazione quando si soffre di alopecia androgenetica. Avere il giusto sollievo dopo una situazione difficile è la miglior cosa che si possa sperare e, come detto, il trapianto dona nuova speranza a tutti coloro i quali vogliono sentirsi nuovamente attraenti come prima.