È un ingrediente salvavita presente praticamente in ogni dispensa, non solo perché è buonissimo ma anche perché è un alleato prezioso in cucina: stiamo parlando del tonno in scatola. Oggi è possibile trovare tantissime tipologie diverse di tonno, un alimento che si presta alla preparazione di un numero infinito di ricette. Il suo sapore delicato si abbina bene a quello di tanti altri ingredienti e per questa sua versatilità è adatto alla preparazione di antipasti, di primi e di secondi piatti sfiziosi.
È l’ingrediente jolly da sfruttare per dare libero sfogo alla fantasia e preparare tante ricette fresche, economiche e pratiche per l’estate, comodi da portare in spiaggia, in piscina o ad un picnic!
Vediamo allora tre ricette sfiziose a base di tonno facili, veloci da realizzare e con un occhio di riguardo per la salute e il benessere.
Insalata con tonno
Quando si pensa all’estate, non si può fare a meno di pensare alle insalate, facili e gustose da preparare. Sono perfette perché si prestano a infinite variazioni, in base alla fantasia o semplicemente a ciò che si ha in frigo.
Una preparazione classica, se si vuole un pranzo leggero ma al tempo stesso ricco di gusto, è l’insalata di tonno con fagioli cannellini e cipolla.
Per realizzarla si possono usare anche dei cannellini in scatola, già pronti all’uso, da versare in una ciotola capiente nella quale verrà poi aggiunto il tonno sfilacciato. Si aggiunge poi della cipolla di Tropea tagliata finemente e si condisce con un filo abbondante di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per renderla più profumata si può aggiungere della scorza di limone grattugiata.
I fagioli cannellini non sono gli unici legumi che si abbinano bene al tonno, a seconda dei gusti si possono sostituire con i ceci lessati o i fagioli rossi o bianchi. Quest’insalata si può arricchire ulteriormente con dei pomodorini pachino tagliati in quattro o con delle olive verdi o nere.
Polpettine di tonno e ricotta
Queste polpettine sono una vera delizia, sono semplicissime da realizzare e si possono mangiare sia calde che fredde.
Essendo cotte in forno e non fritte risulteranno più leggere e non ungeranno, proprio per questo possono essere tranquillamente portate anche in spiaggia e gustate in un sol boccone sotto l’ombrellone: una tira l’altra!
Per la preparazione delle polpettine si inizia dall’impasto a base di tonno ben sgocciolato e ricotta vaccina, questi due ingredienti vanno amalgamati bene prima di aggiungere le uova sbattute che serviranno a legare il tutto. Per dare un tocco di sapidità e sapore in più si possono aggiungere delle alici sott’olio e dei capperi. Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti si dovrebbe ottenere un composto sodo ed omogeneo, se invece dovesse risultare troppo morbido occorrerà aggiungere un po’ di formaggio o pane grattugiato all’impasto.
Per realizzare le polpettine è bene prima inumidire le mani, così facendo l’impasto non si attaccherà e sarà più facile dare loro una forma. Una volta pronte, basta passarle delicatamente nel pangrattato e infornare per 10/12 minuti a 160°. La panatura sarà dorata e croccante ma più leggera di quella delle polpette classiche, proprio perché non viene fritta.
La preparazione delle polpettine non richiede più di 20/25 minuti. L’impasto si può arricchire con dei pomodori secchi tagliati a pezzettini, e inoltre, se si preferisce, si può sostituire la ricotta vaccina con un formaggio spalmabile.
Se invece non si ama l’abbinamento con il formaggio lo si può sostituire con della patata lessa schiacciata, risulteranno comunque morbidissime all’interno e croccanti all’esterno.
Pasta fredda con il tonno
Un altro classico intramontabile della cucina estiva è la pasta fredda. Anche in questo caso il tonno sott’olio è il grande protagonista perché si presta a tanti abbinamenti appetitosi. Un esempio insolito di pasta fredda con il tonno è la pasta con tonno, pesto di agrumi e menta, una ricetta sorprendentemente fresca!
Per preparare questa ricetta si parte dagli agrumi: prima di tutto si grattugia la buccia di un’arancia e si tiene da parte, poi si ricavano gli spicchi dell’arancia e il succo di un limone che faranno da base per il “pesto”. Nel frullatore si versano gli agrumi e si aggiungono i pinoli, come in un vero pesto (o, in alternativa, delle mandorle pelate), le foglioline di menta, il tonno e, se piacciono, anche dei capperi sciacquati dal sale in eccesso. Si frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi e si regola di sale.
Si condisce la pasta scelta e si guarnisce poi con la buccia grattugiata dell’arancia e qualche foglia di menta. Questo tipo di condimento funziona bene sia con i formati di pasta lunghi che corti. Se si desidera una versione più semplice di questa ricetta la si può preparare sotto forma di insalata di pasta, usando la fregola sarda condita con il tonno sfilacciato a cui vanno aggiunti qualche spicchio d’arancia, alcune scaglie di mandorle pelate, una delicata cipolla di Tropea tagliata finemente e per finire il succo di limone e un filo d’olio extra vergine di oliva.