Facile, veloce e versatile, il toast è uno di quei piatti che risolve ogni problema. Il “salvacena” per eccellenza e non solo, perché è anche il protagonista indiscusso dei momenti di relax, tra feste di compleanno, aperitivi e pranzi in spiaggia.
Prepararlo è facilissimo, abbinando salumi, verdure, formaggi e salsine può venire fuori sempre qualcosa di diverso e gustoso. Si può anche rendere ancora più goloso il toast passando il pane in una pastella a base di uova e latte, come nella ricetta del french toast salato: il risultato sarà delizioso! Si può scegliere se cuocere il toast in forno o friggerlo: nel primo caso verrà altrettanto buono e croccante, ma risulterà molto più leggero.
Il toast può essere considerato anche un piatto di recupero, perché può essere realizzato con le rimanenze del frigo. Spesso è proprio in questi momenti che ci si affida alla creatività e si riesce a creare qualcosa di ottimo!
Se però la fantasia manca e si è a corto di idee, ecco 3 varianti originali e insolite di toast salati che potrebbero fare al caso vostro.
1. Toast Gourmet
Per un toast gourmet e raffinato bastano pochi ingredienti, ma ricercati. Gli ingredienti che serviranno in questo caso non sono quelli di tutti i giorni, per cui si può pensare di preparare questo toast per un’occasione particolare. Serviranno, oltre al pane bianco in cassetta privato dei bordi, delle fette di bacon, del taleggio e infine del tartufo nero sott’olio, da tagliare a striscioline o, se si ha a disposizione, anche quello fresco.
Per prima cosa si prendono il taleggio e le fette di tartufo e si mescolano delicatamente per creare una crema. Il taleggio è un formaggio cremoso dal sapore piuttosto deciso, per cui se risultasse troppo forte si può sostituire con del semplice stracchino o dello squacquerone.
Di seguito si passa alle fettine di bacon che vanno semplicemente lasciate soffriggere per qualche minuto in padella fino a che non diventano croccanti. Non è necessario aggiungere olio o burro, il bacon rilascerà il suo grasso che aiuterà nella cottura.
A questo punto non resta che assemblare il tutto: si spalma la crema di taleggio e tartufo sul pane e si adagiano le fette di bacon croccante.
Un piccolo trucco per rendere il toast ancora più gustoso è quello di spalmare subito la crema di taleggio e tartufo sul pane e poi mettere le fette in forno per qualche minuto, a temperatura non troppo alta, in modo da far sciogliere leggermente il formaggio. Questo toast va mangiato ben caldo!
2. Toast dai sapori mediterranei
Per chi invece preferisce sapori e ingredienti più “caserecci” e rustici proponiamo un toast a base di spianata calabra e melanzane sott’olio.
Realizzarlo è molto semplice: per prima cosa si dispone una fetta sottile di scamorza non affumicata su ogni fetta di pane e si passa il pane in cassetta nel forno per qualche minuto, in modo tale da far sciogliere un po’ la scamorza. Subito dopo si adagiano le fette di spianata calabra, o un altro tipo di spianata piccante, le melanzane sott’olio (scolate dell’olio in eccesso) e per finire una spolverata di origano secco, per dare quell’inconfondibile sapore mediterraneo. Per una versione un po’ più leggera si possono usare delle melanzane grigliate invece di quelle sott’olio. Per questo toast è possibile scegliere se preparare la versione tradizionale o trasformarlo in french toast passandolo nella pastella e procedendo con la frittura.
3. Avocado toast al profumo di agrumi con salmone
L’avocado toast è la ricetta perfetta per chi ama seguire le ultime tendenze in cucina. L’avocado infatti è un ingrediente che è arrivato di recente nelle nostre cucine, per non abbandonarle mai più. Si tratta di un frutto molto versatile, ideale sia per preparazioni dolci che salate, come questo toast. Questa, in particolare, è una ricetta perfetta per chi preferisce qualcosa di leggero e fresco e per chi non è amante dei formaggi o magari è intollerante al lattosio.
La freschezza di questo toast è data dal finocchio e dagli agrumi, e si inizia proprio da questi ingredienti per la preparazione. Si ricavano delle striscioline sottili dal finocchio e si immergono nel succo di limone e arance, in modo tale da insaporirle. Dopodiché si prende l’avocado, se ne estrae la polpa e con una forchetta la si riduce a una crema, da condire poi con sale, pepe e olio. A questo punto si fanno abbrustolire leggermente le fette di pane e, quando sono ancora calde, vi si spalma la crema di avocado. Poi si appoggiano sopra le striscioline di finocchio ben sgocciolate, le fette di salmone affumicato e si termina il tutto con dei semi di sesamo tostati per dare più colore e sapore.