La funzionalità è uno degli aspetti più importanti a cui si dovrebbe prestare attenzione in occasione della progettazione di un bagno che risulti pratico e al tempo stesso accogliente. Una prima soluzione che si può adottare è rappresentata dal lavabo indipendente, che deve sì essere di design, ma anche garantire il massimo della comodità.
Il suggerimento è quello di evitare i lavabi pieni di angoli e di scanalature, dal momento che si potrebbero rivelare troppo complicati da pulire. Un altro aspetto importante è quello relativo ai sanitari, la cui posizione è in genere vincolata alla predisposizione degli scarichi e degli attacchi dell’acqua. Avendo la possibilità di scegliere, però, è meglio metterli uno di fianco all’altro, facendo in modo che tra i due bordi non vi sia meno di una ventina di centimetri di distanza.
Le caratteristiche del bagno
Se si è alla ricerca di soluzioni per un arredamento in stile contemporaneo è necessario fare riferimento a prodotti in linea con gli ultimi trend d’arredo, come ad esempio i mobili da bagno Savini Due.
Ancora prima di decidere che cosa comprare, però, è indispensabile tenere conto delle caratteristiche più importanti del bagno, non solo in riferimento alla metratura, ma anche alla presenza di una finestra (e alla eventuale posizione della sua apertura). L’arredamento del bagno, poi, cambia se si ha intenzione di ricavare al suo interno un angolo lavanderia: insomma, in fase di progettazione le decisioni da prendere sono tante.
I primi passi
Prima di mettersi in cerca delle migliori ceramiche, conviene badare al lavabo, la cui altezza da terra di solito è di 87 centimetri: ovviamente la misura varia a seconda della statura di chi vive in casa (per esempio in presenza di bambini sarà conveniente scendere di qualche centimetro). Il piatto doccia, in genere, ha un formato di 80 centimetri per lato (è quadrato); la vasca è raccomandata solo in un bagno di grandi dimensioni.
Quali errori evitare
Scegliere i sanitari troppo bassi è uno degli errori più frequenti tra quelli che si possono commettere nella disposizione del bagno. Anche l’apertura delle porte richiede la massima attenzione: esse non devono nascondere i sanitari né impedire l’apertura di un mobile.
Quali sono i mobili necessari in un bagno
Sono numerosi gli elementi di arredo che trovano posto in un bagno, a cominciare dal mobile sotto lavabo: si tratta del mobile che non solo racchiude o sostiene il lavabo, ma permette anche di conservare gli asciugamani, i prodotti cosmetici, i trucchi e tutti gli altri oggetti di cui si può aver bisogno in bagno. Le colonne, invece, si contraddistinguono per il loro peculiare sviluppo in senso verticale, e di conseguenza offrono la possibilità di recuperare spazio utile nei locali dalla metratura limitata.
I pensili e le mensole
In vista della progettazione di un bagno accogliente e funzionale non ci si può dimenticare dei pensili, la cui funzione non è molto diversa da quella dei mobili sotto lavabo: servono, infatti, a organizzare e a riporre gli oggetti che si usano nella vita di tutti i giorni. I pensili possono trovare posto sopra il lavandino o, più di frequente, su altre pareti.
Il bagno, poi, può essere valorizzato da organizer di vario genere, ma anche contenitori e mensole: non incidono solo sul gusto estetico, ma assicurano anche il giusto tocco di praticità. Quello che conta è non esagerare con le quantità, per evitare confusione. Infatti, in un bagno fai da te uno dei pericoli che si corrono è quello di riempire il locale senza essere in grado di ottimizzare gli spazi.
L’illuminazione del bagno
Infine, l’ultimo aspetto decisivo per rendere un bagno accogliente è quello che riguarda l’illuminazione. È evidente, infatti, che una luce fredda o asettica non invita a godere del bagno come di un ambiente in cui è piacevole stare, e lo stesso accade quando il locale è troppo buio.
Volendo, è possibile accentuare la sensazione di luminosità di un bagno grazie a un semplice specchio, sulla cui superficie possono essere posizionate delle lampade per dare vita a giochi di luce davvero speciali. Per quanto riguarda gli elementi da utilizzare per l’illuminazione, poi, è importante ricercare un’atmosfera calda, magari favorita da mattoni in vetro cemento o da finestre circolari.