scarpe-antinfortunistiche-donna

Scarpe antinfortunistiche donna: sicurezza ed eleganza per le lavoratrici

Le caratteristiche che rendono sicure le scarpe antinfortunistiche donna possono essere molteplici. Rispetto alle scarpe da uomo quelle per donna devono semplicemente essere più affusolate, leggere, e sicuramente più piccole. Per il resto non esistono differenze. Ci sono scarpe antinfortunistiche per donne di tutti i tipi, dalle marche ai colori. Antiscivolo, anti perforazione, con punta rinforzata e anti schiacciamento, impermeabili o igienicamente controllabili. In ogni caso è importante che siano rispettate le stagioni e si scelgano sempre le scarpe antinfortunistiche più adatte alle condizioni dei luoghi, al tempo meteorologico ed all’umidità. Ma ogni attività ha la sua regolamentazione specifica. Ci sono scarpe antinfortunistiche per donna che rispettano tutti i canoni imposti dalla legge e pertanto sono perfettamente corrispondenti al modello legale. In questo campo è importante non risparmiare in tema di comodità e sicurezza, per migliorare le prestazioni fisiche sul posto di lavoro e per garantire la serenità di chi svolge la sua attività professionale.

Esistono degli standard di riferimento in base ai quali è possibile classificare le calzature da lavoro per individuare il livello di sicurezza offerto.

Obbligatorie nella maggior parte degli ambiti lavorativi, le calzature da lavoro per donna sono circondate di maggiori cautele estetiche rispetto alle loro colleghe in campo maschile. Le scarpe per donna devono essere più sottili e sinuose nonché traspiranti. Oggi la tecnologia ha permesso di sostituire le grosse scarpe rivestite di acciaio, pesanti, scomode e nella maggior parte dei casi di ostacolo alla celerità del proprio lavoro, con calzature più comode, rivestite di fibra di vetro e perciò non perforabili e adatte a camminare anche nei cantieri a contatto con chiodi e oggetti appuntiti.

Le cautele di cui può essere circondata una scarpa possono essere molteplici. Alcune scarpe sono considerate veri e propri dispositivi di protezione individuale e devono recare un certificato di conformità con tutte le normative di riferimento, altre offrono solo un livello di protezione base.

Ogni datore di lavoro saprà scegliere il tipo di scarpe più adatte ai suoi dipendenti, maschi o femmine, e se non c’è una disciplina specifica imposta dalla legge allora dovrà essere lui, come impone il codice civile, a dover scegliere il tipo di abbigliamento antinfortunistico per i lavoratori, in basche ai rischi che corrono e in base alla sua esperienza. E i rischi che si corrono in un’azienda sono molteplici. Rischio di prendere la corrente, di infliggersi dei tagli, di pestare dei chiodi o solo di rimanere troppo tempo con i piedi nell’acqua. C’è poi il rischio di scivolare, di schiacciarsi i piedi, di esporli ad agenti corrosivi o a temperature molto elevate. Ogni rischio richiede la scarpa più adatta ad evitarlo, ma spesso quando si tratta di donne l’eleganza vuole la sua parte. Esistono del resto anche ambienti come hotel e ristoranti o studi medici in cui sono richieste scarpe professionali, ma vigono anche dei canoni di eleganza. Il settore delle scarpe antinfortunistiche non trascura alcun aspetto: esistono anche scarpe antinfortunistiche eleganti per donne e per uomini.