Logistica del freddo: come tutelare l’integrità dei prodotti alimentari e farmaceutici
È facile non rendersi conto di come il cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole, affinché possa mantenersi integro, e sia in grado di soddisfare appieno il palato, debba essere stato trattato in modo adeguato nel percorso affrontato. Questo significa, prima di tutto, assicurare agli alimenti condizioni di trasporto ottimali, e riservare grande rilievo allo stoccaggio. Qualsiasi prodotto “organico”, infatti, deve essere conservato a determinate temperature: solo agendo in questo modo si eviterà il deperimento. Ma la temperatura riveste un ruolo cruciale, oltre che per i prodotti alimentari, anche per quelli farmacologici.
Stoccaggio delle merci deperibili: l’importanza di una temperatura costante
Entrando nel merito dello stoccaggio del cibo, e prendendo in esame i surgelati, prima di raggiungere i consumatori finali gli operatori sono tenuti a verificare che le temperature della catena del freddo siano mantenute costantemente al di sotto dello zero. Le aziende produttrici, di conseguenza, devono poter fare affidamento su magazzini refrigerati capaci di garantire comparti multi-temperatura, meglio se innovativi dal punto di vista tecnologico. Ma un altro fattore riveste un’importanza cruciale: la presenza di personale adeguatamente formato per gestire le diverse fasi. Nella logistica del freddo solo rispettando misure igieniche ben precise viene scongiurata qualsiasi possibile contaminazione. Dal canto loro anche ì depositi (celle frigorifere, frigoriferi coibentati e mezzi utilizzati per il trasporto) devono essere sottoposti a igienizzazione. Il continuo monitoraggio della temperatura interessa qualunque fase del trasporto. La merce deve poter arrivare ai magazzini refrigerati senza essersi mai venuta a trovare al cospetto di temperature non idonee.
Imballaggio ed etichettatura
Una volta giunta al magazzino, lo stoccaggio della merce dovrà rispettare delle specifiche tempistiche; ciascuna tipologia di merce andrà indirizzata verso un settore specifico. E a quel punto che inizio una nuova fase, ossia l’imballaggio. A permettere alla stessa merce di godere della massima protezione sono materiali in grado di rispondere a quanto richiesto dalle normative igieniche della logistica del freddo. Imballaggi dotati di ghiaccio secco e pallet combinati a film plastico, ad esempio, sono perfetti nell’assicurare l’integrità. In particolari casi è possibile avvalersi di coperte termiche per pallet realizzate appositamente. Sono sempre più diffuse anche le coperture in PVC, eventualmente sigillate con regge in materiale plastico. Continuando a parlare della logistica del freddo, esiste un’ulteriore fase che non deve assolutamente essere sottovalutata: l’etichettatura. È quest’ultima a semplificare la tracciatura delle merci durante il trasporto.
Logistica del freddo: come tutelare l’integrità dei prodotti alimentari e farmaceutici
Come evidenziato finora, la logistica del freddo prevede una serie di procedure e comportamenti che, qualora non dovessero essere rispettati finirebbero inevitabilmente per compromettere l’integrità di quanto trasportato. Questo è ancora più vero quando oggetto del trasporto sono beni alimentari o prodotti farmaceutici. Una realtà come New Cargojet, specializzata nei servizi di logistica del freddo e nei trasporti internazionali, mette a disposizione della propria clientela più di 700 mq di magazzini appositamente organizzati per ospitare e conservare merci a rischio deperibilità. Il monitoraggio costante delle temperature è il modo migliore per scongiurare il pericolo rappresentato dagli sbalzi termici. Oltre agli aspetti esaminati in precedenza, lo spedizioniere NewCargo Jet ha voluto dedicare una particolare attenzione alla compilazione delle pratiche relative alle merci importate/esportate sia in Paesi comunitari che extra CEE. Al contempo l’azienda dispone delle competenze e dell’esperienza necessarie per controllare che la documentazione fornita dai clienti sia quella effettivamente richiesta. Il personale non ha difficoltà nel supportare la clientela stessa nel preparare la modulistica relativa alle procedure Intrastat. E quando le spedizioni hanno ad oggetto merci da inviare a Paesi extra CEE, si occupa di espletare le formalità doganali previste. Uno degli aspetti che ha maggiormente contribuito al successo di New Cargojet è il fatto di offrire consulenze su misura in ambito logistico. Valutando le esigenze aziendali e la tipologia di carico da trasferire non ha difficoltà nel proporre le modalità migliori perché un trasporto avvenga nella massima sicurezza.