Al giorno d’oggi sono tantissime le figure nuove che stanno nascendo nel mondo del lavoro e tra queste, c’è anche quella del social media manager. Sicuramente ne avrai sentito parlare e avrà suscitato sicurezza, per cui a breve, faremo luce sulla figura e su tutte le sue mansioni.
Partiamo dal presupposto che ormai, come indicato da OSS Blog in questo articolo, lavorare con i social network è diventato di fondamentale importanza, soprattutto se l’intenzione è quella di voler crescere e di avere una buona presenza sul web. Per fare ciò però, è necessario avere una figura interna o professionista, che possa gestire al meglio le pagine della tua attività. Qui subentra il Social media manager che dovrà quindi organizzare e utilizzare delle strategie per una buona crescita e per aumentare la tua base di clienti.
Si tratta di una figura ormai necessaria e che deve sempre effettuare delle analisi di mercato per poi scegliere la giusta strategia da adottare sui social. Il tutto, seguendo gli insight e tutte le informazioni che vengono ricavate dall’uso dei social media.
Qui infatti, un buon social media manager, approfondirà la sua analisi e inizierà a programmare dei contenuti e dei piani editoriali che siano conformi a ciò che effettivamente i potenziali clienti o quelli fedeli, già richiedono o a cui sono interessati.
Cosa fa un social media manager? Tutto quello che c’è da sapere
Ovviamente l’attività di un social media manager è quella di dover gestire al meglio i profili social ufficiali di un’attività presente online. Può sembrare facile ma non lo è, questo perché richiede una buona dose di organizzazione e velocità, proprio per andare a soddisfare le richieste di tutti i clienti.
L’obiettivo principale di un’attività o di un professionista sui social, è quella di poter creare engagement e quindi, di coinvolgere al meglio gli utenti. È proprio questo che un social media manager che si rispetti deve fare. Dopo uno studio ben definito del target di riferimento, bisogna passare poi all’utilizzo di strategie adatte e alla creazione di contenuti interessanti.
Che si tratti di foto, video o qualsiasi altra cosa, non c’è alcuna differenza, l’importante è che non si vada in argomenti che non siano conformi all’attività o a quanto richiesto dagli utenti. I social media manager, a questo punto oltre a tutto questo, devono dedicarsi anche alla lead generation, quindi devono aumentare la conversione grazie a ciò che viene proposto da loro.
Un esempio interessante potrebbe essere una campagna mail, l’utilizzo di alcuni inviti oppure ancora, l’invio di newsletter a coloro che sono interessati al prodotto o al servizio dell’attività di cui si occupa. È molto importante anche individuare il giusto trend, quindi attirare l’attenzione facendo anche del buon instant marketing, seguendo le mode del momento.
I requisiti per un buon social media manager
Di social media manager improvvisati ne è pieno il mondo, infatti oggigiorno, tutti o almeno quasi, sanno utilizzare un social network anche se all’80%. Un buon social media manager però, deve avere delle caratteristiche per poter offrire un servizio professionale e soprattutto per portare a casa degli ottimi risultati. Tra le caratteristiche richieste ci sono senza dubbio:
- La capacità di essere multitasking, in quanto in questo modo potrà gestire più cose contemporaneamente;
- La capacità di gestire e conoscere gli strumenti informatici e i tool per le analisi dei dati;
- La capacità di relazionarsi con i clienti;
- La creatività e la passione per tutto ciò che concerne il mondo del digital e non solo.
Un buon social media manager quindi, deve essere una risorsa che sa spaziare a 360° nel mondo digitale ma anche del business. Si tratta di una figura molto versatile e che ha un’importanza non indifferente, soprattutto considerando il fatto che la presenza sul web oggi è quanto più di prezioso per un’attività o un professionista.
Se hai quindi intenzione di rivolgerti a qualcuno per poi procedere con la gestione dei tuoi social, potresti considerare l’aiuto dei ragazzi di Media Creators che sicuramente, con le sue attitudini e la sua professionalità, riuscirà a raggiungere i risultati da te sperati e in un battibaleno. Il segreto infatti, oltre che in una buona strategia, sta anche nella scelta di un buon social media manager che possa curare la tua presenza online.