La Papaya è un frutto esotico, ricco di acqua, mucillagini, vitamine, sali minerali, enzimi digestivi e principi antiossidanti che sono molto utili all’organismo. Ma, se parliamo di proprietà, la papaya fermentata ne ha molte di più!
Per ottenere la papaya fermentata bisogna raccogliere il frutto in un momento specifico della sua maturazione, lasciarlo essiccare e sottoporlo a una fermentazione microbica. Una volta terminato questo processo (che può durare parecchi mesi), la papaya fermentata viene ridotta in polvere con la quale si realizzano integratori in tavolette o bustine, uno trai i più conosciuti è Immun Age ad azione antiossidante.
La papaya fermentata ha benefici e proprietà numerose e singolari. Nonostante questo, non si devono mai sostituire gli integratori a una dieta equilibrata e variegata, né assumerne dosi superiori a quanto concordato con il proprio medico. Inoltre, è sempre bene conoscere anche le controindicazioni che potrebbero verificarsi dopo l’uso.
A cosa serve la papaya fermentata?
Diverse sono le caratteristiche che vengono attribuite alla papaya fermentata, sebbene ancora da verificare dal punto di vista scientifico, e che valgono a questo prodotto l’inserimento come ingrediente in diversi integratori. La proprietà considerata più importante della papaya fermentata consisterebbe nella sua potenzialità antiossidante, è proprio il processo di fermentazione cui viene sottoposta la papaya a ottimizzarne il contenuto in antiossidanti, difendendo le cellule dell’organismo dai danni procurati dall’azione nociva dei radicali liberi e, allo stesso tempo, facilitando la riparazione dei danni cellulari già presenti. Come conseguenza delle sue proprietà antiossidanti, la papaya fermentata risulterebbe avere anche proprietà anti-tumorali e anti-invecchiamento. Altri studi ascriverebbero ai prodotti a base di papaya fermentata proprietà anti-cellulite, anti-rughe e protettive per vene e arterie. Secondo altri studi sarebbe inoltre in grado di ridurre diverse tipologie di stati infiammatori e di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Papaya fermentata: proprietà e benefici
- Antiossidante: tra le proprietà della papaya fermentata spicca sicuramente quella antiossidante, dovuta in particolare alla presenza di flavonoidi ed enzimi che in questo prodotto in polvere si trovano in numero maggiore rispetto al frutto fresco. La nostra alimentazione è spesso carente di enzimi in quanto mangiamo poca frutta e verdura cruda (la cottura distrugge queste preziose sostanze) ecco dunque che, se non si riesce ad assumerne a sufficienza con la sola alimentazione, è possibile aiutarsi con integratori come appunto quello di papaya fermentata.
- Digestiva: anche la papaya fresca ha la capacità di aiutare la digestione grazie alla presenza della papaina, un enzima che aiuta la scissione degli alimenti e dunque una metabolizzazione più semplice in particolare dei cibi ricchi di proteine. La fermentazione della papaya aumenta il numero di enzimi e dunque si ha un effetto digestivo ancora maggiore.
- Tonica: assumere della papaya essiccata e fermentata può aiutare molto a riacquistare tono ed energia. Questo alimento è infatti ricco di vitamine (E, A e gruppo B) e sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), perciò può essere considerato a tutti gli effetti un integratore naturale efficace contro la stanchezza.
- Rafforza il sistema immunitario: tra le proprietà della papaya fermentata c’è anche quella di aiutare e sostenere le difese naturali del nostro corpo nella lotta contro batteri, virus e altri microrganismi. Chi assume questo prodotto nota infatti, oltre ad un aumento dell’energia, anche una maggiore resistenza ai disturbi stagionali.
- Disintossicante e drenante: La papaya è utile a disintossicare l’organismo e aiutare il drenaggio. Un beneficio che può apportare l’assunzione di questo rimedio naturale è quello di diminuire la ritenzione idrica, ovviamente se associata alla giusta alimentazione e a una regolare attività fisica.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Integratori a base di papaya fermentata sono reperibili in commercio in forma di tavolette masticabili, compresse, capsule e bustine da sciogliere in acqua. Gli effetti collaterali comprendono nausea e gonfiori. È importante ricordare che la papaya fermentata può abbassare i livelli di glicemia nel sangue: è quindi necessario che le persone con bassi livelli di zuccheri nel sangue o in cura con farmaci per abbassare la glicemia prestino particolare attenzione nell’assunzione di prodotti a base di questa sostanza. Si consiglia di evitare di consumare papaya fermentata in caso di ipersensibilità certa o presunta alla papaya e in caso di allergia al lattice (in caso di allergia al lattice è molto probabile essere allergici anche alla papaya: la papaya contiene infatti chitinasi, sostanze associate alla sindrome lattice-frutta). Si consiglia di evitare l’assunzione di papaya anche in gravidanza e allattamento.