L’utilizzo degli armadietti per spogliatoio è tipico sia negli impianti sportivi che nelle aziende in cui il personale necessita di un abbigliamento particolare.
Nel caso delle aziende, la necessità del dipendente di indossare abiti specifici, induce l’azienda a dover adibire aree apposite dove potersi cambiare. Queste aree devono essere costruire secondo degli standard normati e anche riguardo all’arredamento vi sono delle norme che lo regolamentano.
Gli armadietti per spogliatoio Castellani sono costruiti nel rispetto di queste norme e sono impiegabili sia in ambito professionale che ricreativo. In quest’ultimo ambito gli armadietti trovano impiego negli impianti sportivi come campi di calcetto o palestre. Spesso il loro utilizzo è molteplice; basti pensare ad esempio come i campi di calcetto possano essere convertiti in campi da tennis. In questo caso, gli spogliatoi devono poter accogliere sia una intera squadra che una coppia di giocatori.
Le caratteristiche degli spogliatoi non variano solo in funzione dell’attività ricreativa per cui sono costruiti. Variano anche in funzione dell’età e del sesso dei principali utilizzatori. In presenza utilizzatori principalmente femminili, avremo delle necessità diverse dal caso in cui gli utilizzatori sono prettamente uomini. Anche in presenza di un pubblico anziano avremo necessità diverse ad un pubblico giovane.
Armadietti spogliatoio con tramezza sporco/pulito
Castellani è leader nel settore degli armadietti spogliatoio grazie alle caratteristiche dei propri prodotti. Gli armadietti Castellani, oltre ad avere tutte le caratteristiche funzionali necessarie ad un corretto utilizzo e ad un perfetto rispetto delle normative, sono anche pensati per armonizzarsi nell’ambiente rendendolo gradevole.
Gli spogliatoi sono spesso degli open-space e una frequente collocazione degli armadietti è nella zona centrale, con le panche alle pareti. Esiste anche una variante inversa in cui gli armadietti spogliatoio sono disposti ai lati della stanza e al centro trovano spazio le panche e gli appendiabiti. Entrambe le varianti, se collocate in un impianto sportivo, hanno sicuramente a corredo un’area dedicata alle docce.
Questo determina un alto grado di pericolosità all’interno delle aree di spogliatoio. L’incolumità degli individui deve essere garantita dall’utilizzo di prodotti a norma. Vi sono infatti delle normative che specificano le caratteristiche da rispettare e che consentono un impiego degli armadietti spogliatoio a tutela dell’incolumità della gente.
Riguardo all’utilizzo degli armadietti spogliatoio per il vestiario, la normativa prevede quanto segue:
• Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali.
• Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati. Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi; in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo opportuni turni prestabiliti e concordati nell’ambito dell’orario di lavoro.
• I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.
• Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.
• Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.