Pescara, capoluogo d’Abruzzo, è una bellissima città di mare che volge le spalle alle montagne e ai verdi parchi nazionali di questa splendida regione. Pescara è nota soprattutto per il suo bellissimo mare, le spiagge bianche e perfette per le famiglie per i bambini, il mare pulito – che non a caso da diversi anni ottiene il famoso riconoscimento Bandiera Blu -. Ma lo splendido lungomare di Pescara è solamente uno dei tantissimi motivi per cui dovresti assolutamente visitare questa città e i suoi dintorni e se vi trovate in Abruzzo. Ogni anno Pescara accoglie migliaia di turisti da tutta Italia e da tutta Europa, e la sua bellezza e tranquillità sono alcune delle caratteristiche che rimangono impresse nei suoi visitatori. Questa cittadina balneare però è un vero e proprio gioiello di storia, arte, natura e sport. La sua bellezza quindi non si esaurisce di certo nel suo mare azzurro e trasparente, e neppure nelle sue spiagge.
Vi state chiedendo che cosa potresti vedere in questa bellissima città in weekend, o durante una vacanza breve o lunga che sia? Ecco qualche attrazione che non dovete perdere, se decidete di visitare la città di Pescara.
Cosa vedere nella bella Pescara
- Il lungomare. Il lungomare è ovviamente uno dei simboli principali della città di Pescara, una zona estremamente vivace e tranquilla allo stesso tempo, sicura anche per le famiglie, dove poter passeggiare durante il giorno e anche la sera. Attraversando il lungomare è possibile passare lungo la spiaggia, gli stabilimenti balneari, oppure durante la sera cenare in uno dei ristoranti affacciati sulla spiaggia.
- Il ponte del mare è una delle prime cose da vedere nella città, non a caso è uno dei suoi simboli più conosciuti in tutta Italia. Inaugurato nel 2009, questo ponte ha lo scopo di raccordare due tratti della famosa ciclovia Adriatica, un percorso per le bici fra i più lunghi di tutta Italia. Il ponte è lungo 466 m, e permette di godere di una bellissima visuale sul porto di Pescara, sul Gran Sasso e sul Parco della Majella.
- Piazza Salotto, il cuore della città. Il vero nome di questa piazza e Piazza della Rinascita, ma i pescaresi usano chiamar la piazza Salotto. Dotata di grandissimi spazi pedonali, dove potersi sedere chiacchierare, mangiando un gelato, o riposarsi prima dello shopping, è una zona molto tranquilla circondato dei portici, dove è possibile trovare i negozi e boutique di ogni tipo.
- Se visitate Pescara non potete assolutamente perdere la villa che fu la casa di Gabriele D’Annunzio. La casa del famoso poeta e scrittore italiano, che è nato proprio in questa città e che qui ha passato la sua infanzia, è oggi trasformata in un bellissimo museo che conserva foto, libri e i ricordi della vita di questo grandissimo scrittore. Spesso vi vengono anche organizzati eventi, mostre ed esposizioni di artisti.
- I trabocchi. I trabocchi sono alcune delle costruzioni più curiose in assoluto che è possibile trovare a Pescara. Sono situate sul tratto della costa adriatica, specialmente in provincia di Chieti, e sono simili a delle palafitte che si reggono con le loro zampe di legno sull’acqua. Erano utilizzate per pescare banchi di pesci, e alcuni sono oggi trasformate in ottimi ristoranti dove gustare la cucina locale.
- La pineta di Avalos. Nei dintorni di Pescara è possibile visitare questo piccolo polmone verde, che si trova a sud della città. Questa pineta è una riserva naturale che ospita la flora e la fauna mediterranea. Al centro si trova un piccolo lago ed un teatro monumentale dedicato Gabriele D’Annunzio, dove durante i mesi estivi, venne organizzati eventi e manifestazioni. Qui potete effettuare delle visite guidate e scoprire attraverso i percorsi didattici la flora e la fauna locale.