Gli imballaggi di polistirolo vengono messi a punto per garantire la corretta ricezione di un bene assicurandone l’integrità.
Gli imballi in polistirolo possono essere utilizzati per spedire prodotti delicati come ceramiche, bottiglie, lampade, mobili, prodotti elettronici o in vetro.
Perché realizzare imballi in polistirolo? Si tratta di un materiale leggero ed elastico, ostacola le compressioni, ammortizza gli urti e protegge i prodotti dagli urti. Perciò è molto utile per operazioni di spedizione e di stoccaggio.
Imballaggi in polistirolo: i vantaggi
Il polistirolo è un materiale rigido riciclabile, composto dal 98% di aria e per il resto da atomi da carbonio e idrogeno. La struttura a celle chiuse contiene al proprio interno l’aria impedendone l’azione convettiva. SI tratta di un materiale apprezzato per la sua igienicità.
Gli imballaggi vengono utilizzati per confezionare e spedire prodotti nel settore alimentare, industriale, farmaceutico, garantendone la corretta conservazione e l’isolamento termico.
Si tratta di un materiale economicamente conveniente e pertanto molto apprezzato dal mercato, utile per proteggere da vibrazioni, cadute, e dalle intense escursioni termiche. Il polistirolo è facilmente lavorabile, garantendo al contempo un’ottima resistenza agli urti e una eccellente facilità di lavorazione. In questo modo la preparazione del packaging risulta semplice e il risultato economico conveniente.
Il polistirolo è una resina termoplastica che appare nella forma di un film bianco o trasparente, che sviluppa eccellenti proprietà isolanti e di resistenza. Grazie a queste proprietà è molto apprezzato come imballaggio, ideale per evitare i graffi durante il trasporto e il deposito delle merci. Si tratta di un materiale elastico che pertanto risponde in maniera efficace al contenuto da spedire e permette di proteggere da urti durante il viaggio.
Gli imballaggi in polistirolo espanso sono molto versatili e perciò ben si prestano alle esigenze della committenza. Il polistirene è eccellente per proteggere gli spigoli dagli urti e i contenuti fragili nelle confezioni.
Gli imballaggi in polistirolo sono elementi utili per trasportare prodotti come:
- forni e piani cottura
- frigoriferi
- lavastoviglie
- lampade
- piccoli elettrodomestici
- mobili
- arredo bagno
- bottiglie
- pezzi e componenti meccanici
- motori elettrici
- serbatoi auto
I vantaggi del polistirolo comprendono:
- alta versatilità: facilità di lavorazione in diverse forme e dimensioni
- durevolezza: durata pressoché illuminata
- resistenza all’umidità: è impermeabile all’acqua
- ottima efficacia come isolante termico
- facilità di trasporto e stoccaggio
- ridotta conducibilità termica
- attenzione all’ambiente: le scatole di polistirolo, se smaltite correttamente, non inquinano
- sicurezza per l’ambiente: il polistirolo è un materiale non nocivo, non permette il proliferare di funghi, batteri o altri microorganismi. Si tratta di un materiale atossico che non contiene clorofluorocarburi e idroclorofluorocarburi
Imballaggi in cartone: i vantaggi
Le scatole di cartone sono ancora più utilizzate in generale per il loro conveniente rapporto qualità/prezzo, e dal punto di vista di resistenza e durabilità. Questo materiale non assorbe l’umidità e quindi viene impiegato spesso per trasportare prodotti freschi.
I contenitori in cartone possono essere utilizzati per spedire oggetti, stoccare e proteggere il contenuto.
Il cartone può essere utilizzato per separare i prodotti, ma il polistirolo aggiunge un’apprezzabile resistenza agli urti e può adattarsi alla forma richiesta.
I vantaggi delle scatole di cartone comprendono:
- peso ridotto
- costi ridotti di lavorazione
- apprezzabile stabilità
- eccellente rapporto tra leggerezza e robustezza
- possibilità di proteggere dai danni di trasporto
- assenza di elementi dannosi per la salute
- ambientalmente sostenibile: tasso di riciclabilità dell’80% e un tasso di recupero dell’88%
Il cartone è economicamente conveniente, specialmente quando occorre depositare o trasportare una grande quantità di oggetti. Rispetto ad altri materiali, il cartone è più economico e più leggero, ma ugualmente resistente. Esso è un materiale versatile e può essere lavorato per raggiungere determinate forme e dimensioni.