Lo zucchero fa parte della vita di tutti i giorni, allieta lo spirito e rende i cibi dolci. Eppure non bisognerebbe abusarne, conoscere tutti gli effetti che può avere nell’organismo e utilizzare dei sostituti naturali di sicuro interesse. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere?
Che cosa è lo zucchero
Lo zucchero è il saccarosio, un disaccaride che si forma grazie alla molecola di fruttosio e di glucosio. Questo ingrediente è ricavato dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero.
La barbabietola da zucchero utilizzata è la Beta Vulgaris, una pianta erbacea che deriva dalla famiglia delle Chenopodiacee. La canna da zucchero è una pianta tropicale, caratterizzata da un midollo succoso e dolce. La panela – zucchero in pani – è stato uno dei dolcificanti naturali più utilizzati tra le popolazioni dell’America Latina. Lo sviluppo dell’industria dello zucchero ha raggiunto un forte incremento, ma la panela continua ad occupare il suo primo posto in tutti i settori.
Zucchero, gli effetti sull’organismo
Lo zucchero bianco raffinato deve essere digerito dall’organismo e necessita di vitamine e minerali. Le sostanze primarie vengono però eliminate durante il processo di raffinazione, per questo motivo vengono utilizzate quelle che si trovano nell’organismo all’interno di ossa e tessuti.
Ovviamente, questo processo causa una perdita ingente di calcio nei denti e nella ossa con indebolimento della dentatura e dello scheletro. Il saccarosio che si utilizza ogni giorno ha un effetto non positivo sull’organismo, diminuendo nel tempo anche la funzione dei globuli bianchi (e indebolendo il sistema immunitario).
Lo zucchero bianco, inoltre, possiede una influenza particolare su metabolismo e sistema nervoso. Crea dipendenza e sbalzi di umore, come falsa euforia e nervosismo. Come è possibile? La causa principale è il rapido assorbimento dello zucchero nel sangue e l’aumento della glicemia.
L’organismo si muove e sopravvive grazie ai suoi processi precisi, se solo uno di questi si inceppa allora bisognerà correre ai ripari. L’assorbimento rapido dello zucchero comporta l’immissione di insulina nel sangue da parte del pancreas. Si innesca, di conseguenza, una discesa brusca del tasso glicemico e uno stato di malessere generale.
Per ritrovare equilibrio mentale e fisico, il corpo richiede altro zucchero così da calmare l’ormone dell’aggressività e della paura.
La mania dello zucchero è oramai diffusa in ogni parte del mondo, con una “dipendenza” fisica e psicologica che si sviluppa già durante l’infanzia.
Curiosità e sostitutivi dello zucchero
Lo zucchero bianco si può sostituire? Ci sono in commercio dei dolcificanti naturali di sicuro interesse, che possiedono il medesimo gusto ma con proprietà differenti a favore dell’organismo. Uno tra questi è l’eritriolo: leggi questo articolo per approfondire e per capire cos’è l’eritriolo, da utilizzare nella preparazione di dolci e non solo.
Lo zucchero bianco trova il suo impiego nell’industria alimentare, anche per la conservazione ottimale degli alimenti. La sottrazione dell’acqua ha un’azione conservante che si trova anche nell’alcol e nel sale.
Lo zucchero e il sale sono in grado di legarsi tra loro e rendere l’acqua inutilizzabile per i batteri e i microrganismi dannosi. Lo zucchero bianco non ha una scadenza, perché non ci sono batteri che possono intaccarlo. Nonostante questo, meglio non abusarne o utilizzare delle alternative naturali.