Le vene varicose sono uno dei problemi circolatori più comuni. Colpisce principalmente le donne, anche se molti uomini soffrono anche di vene varicose. Trattare le vene varicose è quindi una preoccupazione comune. Ed è vantaggioso farlo presto.
Cosa sono le vene varicose?
In generale, le vene varicose sono dilatazioni delle vene che impediscono la corretta circolazione del sangue, con conseguente grumi visibili a occhio nudo. Secondo il manuale MSD, “le vene varicose venose tipiche non producono sintomi, ma possono causare una sensazione di pienezza, pressione e dolore o iperestesia alle gambe”. Anche se spesso si dice che sia causato da un malfunzionamento del sistema circolatorio, non deve necessariamente esserlo.
Tra i fattori di rischio che possono scatenarli ci sono: obesità, uno stile di vita sedentario, stare in piedi per lunghi periodi di tempo o nella stessa postura, uso di contraccettivi, storia familiare, fumo, ipertensione, colesterolo alto o problemi di trombosi. È molto importante prestare attenzione alle prime manifestazioni di questo problema per poterlo trattare correttamente e mantenere una buona qualità di vita. Naturalmente, è anche importante mantenere le buone abitudini. Qui, la dieta e l’attività fisica giocano un ruolo chiave.
L’esercizio fisico regolare è essenziale per promuovere una buona circolazione, prevenire il gonfiore e la ritenzione di liquidi, così come la sensazione di pesantezza. Per darvi un’idea, ecco un semplice esercizio:
Trattare le vene varicose con rimedi naturali
Per quanto riguarda il trattamento naturale delle vene varicose, lo scopo è quello di “alleviare i sintomi, migliorare l’aspetto della gamba e, in alcuni pazienti, prevenire le complicazioni”. Il trattamento consiste in calze a compressione e nella cura della ferita secondo necessità”. Gli esperti ribadiscono quanto sia importante mantenere buone abitudini di vita, così come eseguire alcune cure quotidiane, come ad esempio:
- Esercizio fisico
- Perdere peso (se sei in sovrappeso)
- Seguire una corretta alimentazione
- Evitare di indossare abiti stretti.
- Alza le gambe per diversi minuti (se passi molte ore in piedi o nella stessa posizione a riposo).
- Bere molta acqua durante il giorno.
La saggezza popolare indica inoltre che ci sono alcuni rimedi che potrebbero aiutare a trattare le vene varicose o piuttosto, mitigare il disagio che queste possono causare quotidianamente.
1. Aglio
Si dice che l’aglio sia un alimento che può contribuire alla salute cardiovascolare. Per questo motivo, molte persone non hanno esitato a includerlo regolarmente nella loro dieta. Alcune persone mangiano anche uno spicchio d’aglio a stomaco vuoto per approfittare dei suoi benefici nutrizionali. Per migliorare la circolazione e quindi alleviare il disagio causato dalle vene varicose, l’aglio può essere consumato a stomaco vuoto o una capsula di aglio in polvere può essere inclusa in un pasto principale. Si potrebbe anche preparare un tè all’aglio. Ricordati di consultare il tuo medico sul modo migliore (per te) di approfittare dell’aglio e di seguire le sue raccomandazioni per poterne apprezzare i risultati.
2. Aloe vera
L’Aloe vera è una pianta con varie proprietà medicinali. Non è quindi sorprendente che sia stato usato anche come rimedio per trattare le vene varicose. In particolare, sono stati preparati cataplasmi con il gel della pianta, da applicare sulle zone doloranti, con l’obiettivo di alleviare il disagio e, allo stesso tempo, fornire ulteriore idratazione e nutrimento alla pelle.
3. Aceto di sidro di mele
Se l’opzione dell’aloe vera non ti piace, allora potresti provare l’aceto di sidro di mele. Con questo liquido si possono anche preparare impacchi per lenire le gambe dopo una lunga giornata. Va notato che questo viene fatto solo se non si soffre di disturbi della pelle (dermatite, psoriasi, ecc.), perché potrebbe essere controproducente. Dopo aver applicato gli impacchi (aloe o aceto di sidro di mele) si può massaggiare delicatamente (senza esercitare troppa pressione) per stimolare la circolazione del sangue e ottenere più sollievo.
4. Unguento di aceto, carota e aloe vera
Un unguento fatto con un po’ di aloe vera, aceto di sidro di mele e carota potrebbe essere un’altra opzione per trattare le vene varicose. Per prepararlo, mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore. Poi macinare fino ad ottenere una crema più o meno densa. Infine, questo unguento viene applicato sulle vene varicose e lasciato agire per qualche minuto. Quando viene rimosso, è meglio risciacquare con acqua tiepida.
5. Bagni di immersione per trattare le vene varicose
Questo è un rimedio molto semplice che può essere fatto ogni giorno. Inoltre, può essere di grande aiuto per i piedi, perché si sentiranno riposati, rilassati, rinfrescati e anche sgonfiati, se necessario. I bagni in ammollo si fanno in un secchio o in una vasca con acqua, sale marino e una tazza di camomilla e calendula. Le gambe sono immerse per venti minuti mentre vengono massaggiate delicatamente.
6. Unguento di argilla verde
Questo rimedio consiste nel preparare una pasta di argilla verde mescolata con un po’ d’acqua. Naturalmente, non usare troppa acqua, altrimenti la consistenza dell’unguento non sarà adeguata. Una volta pronto, viene applicato sulle zone interessate, preferibilmente di notte, e lasciato asciugare. In seguito, si lava via con un po’ di acqua calda e sapone neutro.
7. Soluzione di camomilla e foglie di calendula
Questo è un rimedio che richiede un po’ più di preparazione. Tuttavia, ne vale la pena. Consiste nel far bollire due litri d’acqua e aggiungere una manciata di camomilla e una manciata di calendula. Questa soluzione viene lasciata in infusione per cinque minuti e poi applicata immergendo i piedi in una vasca o in un secchio.
8. Peperoncino
Si dice che il peperoncino abbia proprietà che aiutano a decongestionare le vene e a migliorare la circolazione del sangue. Per approfittare dei suoi benefici, può essere consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata.
9. Tè di corteccia di castagno
Questo rimedio consiste nel far bollire 50 grammi di corteccia di ippocastano in un litro d’acqua per circa dieci minuti. Dopo questo tempo, filtrare il tè e berlo immediatamente. Il principio attivo è in questo caso l’escina, che si trova anche in moltissime creme ad uso topico. Una su tutte è Varicolift, il miglior prodotto contro le vene varicose.
10. Oli essenziali
Alcuni oli essenziali sono molto buoni per il massaggio e favoriscono anche il sollievo e massimizzano la sensazione di benessere. È meglio iniziare applicandoli ai piedi e alle caviglie e salire gradualmente fino alle cosce con movimenti delicati e circolari. Questo dovrebbe essere fatto principalmente di notte, in modo che le proprietà degli oli essenziali funzionino mentre si dorme.
Un’altra alterazione patologica delle vene può riguardare le emorroidi. Leggi a questo proposito l’articolo sulle emorroidi interne.