Se sei un aspirante make up artist ti ritroverai sicuramente nel momento in cui dovrai scegliere di dare una svolta definitiva alla tua vita iniziando a formarti per avviare la tua carriera professionale. La difficoltà maggiore sarà senza ombra di dubbio scegliere un corso trucco professionale che possa essere all’altezza dei tuoi obiettivi. In questo articolo vedremo passo passo tutti ciò che c’è da valutare per scegliere in modo appropriato la scuola in cui iniziare a forgiare la propria identità professionale.
Come si fa a diventare make up artist?
Quando si parla di trucco professionale è bene ricordare che questo non si limita soltanto al make up di abbellimento, ma questo settore include anche trucco teatrale, cinematografico, face / body painting ed effetti speciali. Il lavoro di make up artist viene svolto sempre in sinergia con altri settori come quello della moda, della fotografia pubblicitaria ed editoriale, della televisione, del cinema, del teatro o degli eventi. Inoltre il lavoro è richiesto anche da privati ad esempio per il trucco da sposa, da cerimonia, oppure presso negozi di cosmetici al fine di vendere i prodotti. Per diventare quindi un make up artist completo devi partire dalla formazione: è bene scegliere un corso trucco Roma che possa essere multidisciplinare così da poter iniziare a lavorare con stage e progetti e fare tanta tanta pratica collaborando con altri professionisti. Un corso di livello andando avanti con la formazione, ti permetterà di scegliere in cosa specializzarti in base alla tua attitudine personale, ma è consigliabile comunque acquisire quante più competenze possibile al fine di ampliare maggiormente le proprie opportunità professionali.
Come si chiama la scuola di trucco?
Se non sai da dove partire per cercare dei corsi make up a Roma per formarti come professionista, considera che ci sono vari termini per definire una scuola di trucco. Di solito i percorsi formativi migliori sono offerti dalle Accademie di trucco, ma ricorda che è di fondamentale importanza valutare dei corsi di trucco promossi dalla Regione Lazio e tenuti da reamakeup . Perchè? I corsi accreditati dalla Regione sono gli unici che al termine del percorso formativo ti rilasceranno un attestato di qualifica professionale per poter iniziare subito ad inserirti nel mondo del lavoro. Fai attenzione quindi a scegliere un’Accademia seria, che offra corsi di trucco Regione Lazio con certificazione valida sia in Italia che in Europa.
Corso di trucco con certificato della Regione Lazio: le migliori offerte formative
Di seguito troverai alcune tra le migliori accademie del territorio tutte accreditate dalla Regione Lazio e con il rilascio della qualifica professionale:
- REA MAKE UP: offre un corso corso di make up a Roma multidisciplinare composto da 800 ore. Avrai la possibilità di apprendere il mestiere da docenti qualificati di livello internazionale, e di lavorare in sinergia con le altri classi dell’accademia come quella di parrucchiere, fotografia, grafica ecc. Possiamo definirlo anche come corso di trucco cinematografico Roma in quanto la Rea Make up detiene i truccatori ufficiali di Miss Italia e della Festa del Cinema di Roma, e lavora anche per programmi tv Rai e Mediaset, quindi saranno svariate le ore ed i progetti dedicati al settore audiovisivo. In omaggio all’iscrizione ti verrà fornito un kit di make up composto maggiormente da prodotti Mac Cosmetics di cui l’accademia è Official Brand Supporter. L’accademia offre la possibilità di pagare il corso secondo un proprio piano di pagamenti personalizzato oppure tramite un finanziamento. Grazie ai progetti e agli stage organizzati avrai modo di conoscere tante persone del settore e perchè no iniziare delle vere e proprie collaborazioni lavorative;
- Accademia Gilmont Italia: l’accademia Gilmont offre anch’essa un corso accreditato presso la Regione Lazio e la Provincia di Roma, che ti preparerà a diventare un vero professionista del settore. Acquisirai tutte le basi del trucco, le tecniche e gli strumenti del mestiere. Grazie ai docenti altamente qualificati svilupperai l’amore, la passione e l’attitudine giusta per svolgere al meglio questo lavoro. Una volta terminato il corso riceverai un diploma riconosciuto dal settore e potrai inserirti subito in un contesto lavorativo.
- BSA scuola di estetica: offre un corso di trucco cinematografico e audiovisivo composto da 500 ore, autorizzato dalla Regione Lazio, ed è formulato per tutte quelle persone che vogliono intraprendere la professione del Make Up Artist ed inserirsi nel mondo del lavoro. Il corso è strutturato in vari moduli partendo dalle basi dermatologiche fino ad arrivare al trucco ad effetti speciali. L’attestato rilasciato alla fine del corso è un Qualifica Professionale riconosciuta a livello Nazionale ed Europeo.
Corsi make up artist Roma: prezzi
Per diventare un make up artist a livello professionale, devi scegliere un corso completo al 100% e multidisciplinare e non corsi di breve durata oppure online, che sono prettamente dedicati agli appassionati.
Quindi quanto costa un corso di make up?Per un’Accademia di livello i costi partono da circa 4000/5000€ a salire e ovviamente dipendono dalla durata del corso, dai moduli integrativi e dal prestigio della scuola che viene scelta. L’offerta formativa deve essere completa di ore dedicate a project work e stage e soprattutto deve essere multidisciplinare poichè, come abbiamo già detto, oggi il make up artist lavora in collaborazione con i professionisti di altri settori. Ti ricordo ancora una volta di scegliere un corso accreditato dalla Regionale così da ricevere la qualifica valida in Italia e all’estero.