acne

Visita dermatologica, a cosa serve e quanto costa

La visita dermatologica si rende spesso necessaria quando si ha a che fare con problematiche di vario tipo che interessano la pelle, i capelli e le unghie. La figura del dermatologo si occupa sia di valutare le condizioni presentate dal paziente, che può essere affetto da acne, infezioni, tumori e psoriasi, solo per citare le più diffuse, sia di dare supporto e informazione per la prevenzione delle patologie, come quelle legate ai nei e all’esposizione solare, oltre a consigli sui prodotti più indicati per il proprio tipo di pelle.

Il dermatologo, inoltre, può eseguire alcuni esami, come le biopsie, ovvero il prelievo di una porzione di tessuto, per fini diagnostici, così come prescrivere ulteriori indagini e farmaci, oltre a occuparsi di trattamenti di medicina estetica.

Tutto ciò fa capire che, quando si tratta di una visita dermatologica, il costo può essere anche piuttosto elevato.

Costo visita dermatologica: da cosa dipende

Così come avviene per altre prestazioni mediche, una visita dermatologica può avere un costo diverso in base a vari fattori.

Il prezzo da pagare per una visita dermatologica è diverso dalla regione in cui ci si trova. Ad esempio, per una visita dermatologica il costo del ticket si aggira intorno ai 40 euro, con alcune variazioni nelle diverse zone d’Italia, mentre se ci si rivolge alla sanità privata  si potrà sostenere una spesa che va dai 50 ai 300 euro, in base anche a eventuali esami effettuati durante la visita.

In generale, una visita di routine ha un prezzo comunque inferiore rispetto a un intervento ambulatoriale di rimozione di un neo, così come indagini più complesse possono prevedere costi maggiori.

Cliccando qui è possibile scoprire quanto costa una visita dermatologica nel privato nella propria città. In alcuni casi, se si ha un’assicurazione sanitaria, è possibile ottenere un rimborso della spesa sostenuta.

Ovviamente, la visita dermatologica ha un costo diverso anche in base all’esperienza e alla qualifica del dermatologo, così come una visita dermatologica urgente potrebbe avere una tariffa maggiorata rispetto a una visita prenotata con largo anticipo.

Visita dermatologica e trattamenti estetici: quali sono i prezzi

Un discorso a parte, invece, va fatto per chi cerca una dermatologo per sottoporsi a dei trattamenti estetici, come nel caso, ad esempio, dei filler o delle iniezioni di tossina botulinica che permettono di ridurre rughe e diversi inestetismi, così come dei trattamenti di medicina estetica finalizzati al dimagrimento e rimodellare il corpo.

Solitamente i costi di una visita dermatologica durante la quale vengono eseguiti trattamenti al viso hanno un prezzo che va dai 200 ai 1500 euro circa, in base anche alla tipologia e alla quantità di prodotto utilizzato. Ad esempio, l’acido ialuronico, utile per eliminare segni d’espressione e idratare la pelle, costa meno di un filler a base di acido polilattico.

Prezzi più elevati possono essere applicati anche a trattamenti di depilazione definitiva o per la rimozione dei tatuaggi, altre prestazioni che possono essere eseguite presso gli studi dermatologici.