Se siete un imprenditore saprete di certo che le pulizie in azienda sono un aspetto molto importante per garantire la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro per i vostri dipendenti e gran parte del tempo che si dedica a questo aspetto viene impiegato in relazione ai pavimenti.
Sicuramente avrete già sentito parlare dell’esistenza delle lavasciuga pavimenti che possono rivelarsi uno strumento molto utile per garantire altissimi standard di igiene e un notevole risparmio di tempo e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di comprendere insieme che cosa sono queste macchine e come funzionano.
Cos’è una lavasciuga pavimenti
Quando all’interno di un’azienda sono presenti molti dipendenti e c’è un notevole transito di macchinari, muletti, carrelli e camion non è certo un compito semplice tenere il pavimento pulito. Tale pratica incide molto anche sotto l’aspetto della prevenzione dagli infortuni, come descritto in modo dettagliato sul documento messo a disposizione dall’Inail.
Gli operatori dovrebbero quindi lavare a terra con una lancia ad acqua e sapone ed attendere poi l’asciugatura del pavimento per continuare a svolgere le operazioni di routine, in quanto non sarebbe possibile lavorare in un ambiente scivoloso.
Per questo motivo sono state create le lavasciuga pavimenti, che sono dotate di una spazzola rotante e di un serbatoio in cui si deve inserire la soluzione detergente.
Proprio sui detergenti industriali può essere necessario essere attenti sulle proprie scelte e per questo motivo all’interno di questo articolo troverete un’ampia panoramica sulla distinzione tra detergenti domestici e professionali.
Il passaggio della macchina con la spazzola rotante e un getto d’acqua mista al detergente lava in modo approfondito il pavimento. Sulla parte posteriore è invece collocato un sistema di aspirazione ad alta potenza che aspira l’acqua depositata sul pavimento e la fa confluire in un secondo serbatoio, che dovrà essere svuotato al riempimento o al termine delle operazioni.
In questo modo è possibile con un solo passaggio pulire a fondo il pavimento da eventuali macchie di sporco persistente (come ad esempio strisciate di gomma o micro depositi di olio motore) e averlo immediatamente asciutto dopo il passaggio.
Quali tipi di lavasciuga pavimenti esistono in commercio?
Per ovviare alle diverse esigenze esistono in commercio diversi modelli di lavasciuga pavimenti, catalogati per dimensioni e scopi di utilizzo.
Troviamo quindi quelle compatte, che funzionano a spinta e sono adatte a locali pubblici, uffici, negozi, spogliatoi aziendali e stanze di piccole dimensioni dove sono presenti dei componenti d’arredo.
Nel caso l’ambiente sia di maggiori dimensioni, come una piccola fabbrica, un centro commerciale o un magazzino esistono quelle con l’uomo a terra, dotate quindi di motore a batteria con una durata limitata (normalmente è di almeno 3 ore). In questo caso si tratta di un dispositivo da utilizzare in ambienti privi di ostacoli rilevanti.
Infine abbiamo le lavapavimenti con l’uomo a bordo, vere e proprie macchine a motore alimentate a benzina, diesel o metano. Sono perfette per la pulizia di grandi aree industriali e di capannoni.
Se volete avere maggiori informazioni a riguardo e consultare anche eventualmente i diversi tipi in commercio con relativo prezzo ci sentiamo di suggerirvi di visitare anche la pagina https://www.comac.it/it/modelli/1/lavasciuga-pavimenti sul sito web di comac.it.
Ora non vi resta che scegliere la lavasciuga pavimenti più adatta alle vostre esigenze ed iniziare così a risparmiare tempo in favore di un’igiene più curata per la vostra azienda.