Quando si avvicina il compleanno di qualcuno non è sempre facile trovare un modo originale e speciale per fargli onore.
Conoscere i gusti e le preferenze della persona da festeggiare è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di un festeggiamento.
Ma questo non succede spesso. Ad esempio tra colleghi non è detto che ci si conosca così profondamente da poter intuire cosa potrebbe fargli veramente piacere.
Eppure, non far passare sotto silenzio il compleanno di un collega è più rilevante di quello che sembri.
Si tratta di quei piccoli gesti che fanno coesione, e che rendono anche l’ambiente di lavoro un luogo piacevole dove trascorrere il proprio tempo, e non solo un posto che fa pensare al grigiore della fatica.
Una delle prime cose a cui devi sicuramente pensare è di coinvolgere quante più persone è possibile. Quindi, inizia a pensare a tutte le persone vicine al tuo collega, fatti aiutare da chi magari lo conosce meglio. Potresti anche guardare sui suoi profili social, su Facebook innanzitutto, per studiare meglio tutti i suoi contatti. Essere avvolti dall’affetto è un ingrediente che non può proprio mancare in un momento del genere; anzi, per molti vale molto di più di un regalo materiale.
E a proposito del regalo materiale, si pone l’interrogativo spesso più complesso: cosa regalare ad un collega che festeggia il suo compleanno?
La risposta non è affatto facile, perchè ovviamente dipende da due aspetti fondamentali: i gusti del collega, ma anche, e soprattutto, il budget che hai a disposizione.
La figura del collega rievoca ovviamente il lavoro, e dunque, la prima cosa che viene in mente, è che potresti regalargli qualcosa che abbia a che fare con l’esatto opposto, e cioè col tempo libero e il relax. Un biglietto per uno spettacolo a teatro, o per una bella giornata in una spa, per esempio, fino ad arrivare ad un intero fine settimana fuori, lontano, dove il riposo è assicurato.
Se è una persona lineare, molto negli schemi, puoi sempre optare per una tipica cravatta, se si tratta di un uomo, o una borsa, se si tratta di una donna: un regalo classico, per una persona classica, e stai sicuro che non ti sbagli.
Magari il tuo collega ama la tecnologia: potresti pensare di regalargli qualche accessorio particolare per il pc o per lo smartphone.
Ama la musica? Cosa c’è di più bello per un amante della musica che ricevere il biglietto per assistere ad un concerto, o addirittura del concerto del suo cantante o gruppo preferito?
Se poi conosci il tuo collega davvero bene, potresti pensare di regalargli un libro speciale o il profumo che ama utilizzare tutti i giorni. Ma devi essere davvero in confidenza: certi regali sono più intimi di quello che possa sembrare.C’è poi da pensare al posto dove festeggiare.
Potresti pensare di organizzare in ufficio, magari al mattino, prima di iniziare la giornata lavorativa. Insieme al caffè e alla colazione, potrebbe essere un ottimo modo per dare il via alla giornata di festaggiamenti.Oppure durante la pausa pranzo: potrebbe essere carino organizzare un piccolo buffet, dolce o salato, ma che non sia troppo abbondante, mi raccomando! Doversi rimettere a lavorare dopo essersi rimpinguati lo stomaco non è per niente l’ideale. Magari si potrebbe ordinare qualcosa di già pronto, o potrebbe anche essere carino se ognuno si occupasse di portare qualcosa da casa, così da rendere il tutto più amichevole e confidenziale.
Alternativa ulteriore potrebbe essere organizzare un aperitivo serale, che possa servire anche a decongestionare le tensioni e gli stress della giornata lavorativa trascorsa.
Infine nulla esclude di poter organizzare una vera e propria cena di festeggiamento. Ma in questo caso non devi trascurare le esigenze di vita e familiari del tuo collega.
Ovviamente ricorda sempre che non c’è festeggiamento che si rispetti senza torta, candeline e spumante. Anche se lo spumante forse potrebbe sembrare meno adatto al festeggiamento mattutino, considera che è sempre un buon momento per un brindisi simbolico e beneaugurante.
Quanto alle candeline, sincerati della giusta età del festeggiato, ma sincerati anche che abbia voglia di pubblicizzare gli anni che sta per compiere. Magari è una persona schiva e non ha voglia di farlo sapere. Ma non rinunciare alle candeline comunque. Potresti usarne un numero approssimativo. Esistono anche delle candele a forma di punto interrogativo. Non male come idea non trovi?
Ora che hai le idee più chiare, non ti resta che passare alla fase operativa e festeggiare il compleanno del tuo collega in maniera memorabile! Auguri!
fonte: auguribuoncompleanno.net