innovazione-tecnologica

Comunicazione e nuove tecnologie: un legame indissolubile

Vi sarete sicuramente resi conto di quanto stia cambiando il settore della comunicazione e di come, soprattutto, questo sia ormai strettamente legato alle nuove tecnologie. Difatti, oggi come oggi è possibile parlare proprio di nuove tecnologie della comunicazione; ovvero un insieme di dispositivi generalmente elettronici, i quali permettono di agire verso nuove frontiere, aprire la strada verso nuovi ambiti lavorativi e di analizzare dati prima sconosciuti.

Nella sua più ampia accezione dell’espressione, però, ci si può riferire anche ad una serie di strumenti quali satelliti, lettori ottici, reti informatiche, apparecchiature in fibra ottica e tanti altri ancora, i quali permettono nuove tipologie di comunicazione. In generale, possiamo far rifermento ad una serie di macroaree, che varrebbe la pena analizzare.

Tecnologie software

Il culmine del successo delle tecnologie software ha visto la sua realizzazione massima nel web ed in generale nella multimedialità. In tal senso, si potrebbe far riferimento alla tecnologia ipertestuale, alla base dei vari siti web presenti in rete. Si è fatto avanti un concetto di trasferimento delle informazioni a sistema aperto, ovvero basato su una scalabilità tra le varie piattaforme. Allo stesso tempo, a causa dello sviluppo di pacchetti applicativi che rispondessero alle esigenze degli utenti, il ciclo vitale degli stessi si è ridotto.

Comunicazione ottica e non solo

L’avvento di Internet è stato forse uno dei principali motivi che ha portato all’evoluzione della comunicazione, in generale, nonché di quella che chiamiamo telecomunicazione. Ormai, la rete, nel suo senso più generale ed ampio del termine, è diventata lo standard di riferimento, in tal senso. La stessa evoluzione è palese sia per quanto riguarda le pagine web (HTML), sia per quanto riguarda il broadcasting.

I ricercatori, difatti, si stanno maggiormente focalizzando sugli studi che riguardano la cosiddetta comunicazione ottica, il futuro e il presente, in tal senso: questo tipo di studi necessita di una serie di componenti specifiche estremamente precise nell’analizzare la composizione della banda di frequenza, per lo sviluppo di componenti per la comunicazione ottica. A tal proposito, in questa pagina si possono consultare alcuni dei migliori analizzatori di spettro disponibili per le ricerche correlate. Teniamo presente che la crescita dei servizi di cloud computing e dell’aumento dell’accesso alla banda larga, accrescerà la domanda di capacità di dati nel futuro recente.

Microelettronica

Un’altra macroarea essenziale riguarda la microelettronica, ovvero un comparto tecnologico basato sui componenti al silicio, ovvero i chip e sull’aumento delle capacità quali memoria e velocità elaborativa, il quale è stato oggetto di un enorme attenzione da parte dell’UE in ottica investimenti. In realtà, l’evoluzione totale del settore si è registrata sia per quanto riguarda la progettazione delle componenti, sia per quanto riguarda la produzione dei circuiti integrati. Impossibile non citare anche le tecnologie olografiche, le quali vengono utilizzate nell’archiviazione ottica di tutte le informazioni recenti.

Sistemi operativi

Infine, può essere utile comprendere come si siano evoluti enormemente anche le architetture dei sistemi operativi. La crescita delle tecnologie WWW, ha permesso l’evoluzione di moduli di programma caricabili in rete o localmente.