L’avvento del web e la recente diffusione dell’intelligenza artificiale che in molti casi rende più semplici alcuni compiti hanno portato moltissimi giovani a volersi cimentare nell’apertura di un business online.
L’impresa da compiere è notevole, seppur possa sembrare molto semplice grazie alla tecnologia, e per questo motivo in questo articolo vedremo alcuni passi che dovreste compiere per riuscire a lanciare il vostro business in modo corretto ed avere successo.
La scelta del modello di business
Prima di lanciarsi nella creazione delle infrastrutture è molto importante comprendere quale sarà il modello di business. Sebbene tutto abbia come punto di partenza un sito web, a seconda del modello di business sarà necessario percorrere strade differenti.
Ad esempio potreste vendere dei prodotti tramite ecommerce, magari fare dropshipping oppure avere un sito web per la vendita di formazione e videocorsi. Alternativa molto efficace è quella di partire dall’online per poi erogare i propri servizi nel mondo reale: consulenze, progettazioni, servizi di scrittura e copywriting e non solo.
È fondamentale scegliere quindi il business model adeguato prima di partire, in modo da avere una mappa chiara dei prossimi passi da compiere. Se avete dubbi a riguardo vi consigliamo anche di dare un’occhiata a questo articolo sui business model da sfruttare online nel mondo dell’ecommerce, in modo da poter avere altri spunti.
Il budget per l’advertising
Altro elemento determinante per la crescita di un business online è il budget che avete a disposizione per partire con l’advertising.
Essenzialmente, appena lancerete il vostro sito web, avrete pochissime chance di vederlo il giorno dopo posizionato nelle prime posizioni su Google.
Per questo motivo è molto importante prevedere prima di partire una somma da stanziare interamente per l’advertising su Facebook e Google. Il suggerimento che vi diamo in questo caso è di avere almeno uno o due mesi di cassa sufficiente per dare respiro alla vostra attività e il tempo per vedere arrivare le prime conversioni.
Il team
Quando si lancia un business online, molto spesso, si pensa ad una persona da sola chiusa dentro la sua stanza che tiene tutti i guadagni per sé.
La verità è ben diversa: nessuno, o pochi, hanno le competenze per fare tutto da soli. Copywriting, advertising, sito web, digital pr, link building, vendita e assistenza al cliente e magari anche la gestione del magazzino.
Stanziate del budget per stipendiare il vostro team, in modo da accelerare i processi. Potreste avere dei soci, magari assumere dei dipendenti, oppure farvi aiutare da qualche freelance che potrete trovare su Fiverr a basso costo in molti casi.
Come gestirete i clienti per fidelizzarli e generare acquisti ricorrenti?
Ultimo punto, forse il più importante di tutti: la gestione dei clienti acquisiti. Una volta che lancerete online il progetto, se avete fatto tutto bene, inizierete a vedere le prime richieste, i primi clienti e magari anche i primi ordini dal vostro ecommerce.
Qui entra in gioco un aspetto fondamentale: la fidelizzazione dei clienti, in quanto un cliente ricorsivo costa molto di meno di un acquirente che compra da voi una sola volta. Potrete anche approfondire la questione nel nostro articolo relativo alle migliori pratiche per fidelizzare i clienti, dove troverete anche alcune idee aggiuntive per farlo nel modo ottimale.
Seguendo questi semplici passaggi sarete quindi in grado di avviare il vostro business online molto rapidamente e di renderlo profittevole nel breve periodo.