Avviare un’azienda agricola potrebbe essere una buona idea per chi ama questo campo e magari ha già qualche conoscenza nel campo dell’agricoltura. Non dimentichiamoci poi che ci sono numerosi annunci di aziende agricole in vendita Toscana. Per avviare un’attività del genere bisogna ovviamente valutare bene tutto quello che c’è da fare per capire se il nostro progetto è effettivamente possibile e ci porterà a dei buoni risultati nel tempo. Avere un’azienda agricola apre sicuramente molte opportunità come quella di gestire un piccolo agriturismo annesso, o magari collegare pure un’attività di allevamento.
Sicuramente se si hanno già esperienza e conoscenze del settore agricolo, si parte maggiormente avvantaggiati, altrimenti è possibile partecipare ai vari corsi formazione professionale che solitamente vengono proposti dalle regioni. Facciamo subito un esempio per capire di cosa si ha bisogno per avviare un’azienda: se si vuole iniziare con una piccola azienda agricola con circa 3,5 ettari di terreno a disposizione, allora dovreste aver bisogno di appezzamenti con ortaggi e verdure, un deposito per i macchinari e i vari attrezzi, una cella frigo, delle serre a tunnel delle dimensioni di almeno 6×50 metri, un sistema di irrigazione a goccia, un frutteto, un recinto per allevamento di animali, un banco per vedere direttamente i vostri prodotti e almeno due persone disposte a lavorarci a tempo pieno.
Questo esempio serve per darvi un’idea generale su quelle che serve per una piccola azienda agricola. È poi chiaro che questo tipo di attività richiede molto tempo e spesso è necessario lavorare anche in orari particolari per seguire al meglio il tutto.
Da un punto di vista burocratico ci sono poi altre cose da prendere in considerazione: se si intende lavorare da soli, si può aprire una ditta individuale, oppure si può scegliere la società semplice. Ovviamente l’azienda agricola deve poi essere iscriva alla Camera di commercio. Ai fini dell’imposte dirette, queste vengono calcolate in base al reddito catastale dei terreni. L’Irpef si calcola su reddito agrario e reddito domenicale. Per quanto riguarda l’IVA, si usa un regime speciale, altrimenti si usa quella classica, ma è consigliabile solo se viene prodotto un grande volume di affari.
Per aprire un’azienda agricola è necessario capire che bisogna spendere molte energie e pazienza. Dobbiamo avere in mente un progetto chiaro, fattibile, che sia davvero in grado di farci raggiungere degli obiettivi concreti. Se imposterete bene la vostra strategia, allora potrete sicuramente dare il via a un’azienda agricola di successo.