Quante volte si è sentito parlare di cartomanzia e lettura dei tarocchi, spesso rimanendo un po’ scettici su quello che questo mondo ha da offrire? Se da un lato sono tante le persone che non credono nelle possibilità della lettura delle carte, dall’altro ci sono numerosissime persone che ogni anno chiamano quelli che credono essere i migliori cartomanti per farsi predire il futuro. In Italia il numero è salito tantissimo ed è destinato a crescere ancora di più negli anni. Cosa si trova però dietro questo fenomeno? Perché gli italiani decidono di chiamare le cartomanti e pagare i loro servizi?
Sicuramente le cause e le motivazioni sono molteplici. Quello della cartomanzia non è un fenomeno recente, ma anzi, le sue tradizioni risalgono anche a tempi molto antichi. La tradizione si è tramandata fino a giorni nostri, fino ad arrivare ai classici consulti negli studi dei cartomanti. Dagli studi, si è passati poi al call center da chiamare per mettersi in contatto con dei professionisti della lettura delle carte. Con l’evoluzione dei mezzi, grazie a cui è possibile richiedere un consulto di cartomanzia, c’è stata una maggiore spinta e richiesta dei servizi.
Ai giorni nostri è davvero facilissimo mettersi in contatto con una cartomante. Per trovare i vari call center, basta andare su internet e fare una ricerca in base a ciò che ci serve. Internet è pieno di siti di cartomanzia che continuano a nascere ogni giorno. Dato che ora è molto più facile richiedere una lettura dei tarocchi, sono aumentate le persone che richiedono questi servizi. Un altro fattore determinate nel successo della cartomanzia è che pure i prezzi sono cambiati moltissimo.
Fino a qualche anno fa, i call center avevano dei prezzi davvero esorbitanti. Lo scatto alla risposta e la tariffa al minuto raggiungevano livelli troppo dispendiosi. Per non parlare poi dei prezzi dei consulti fatti direttamente in studio. Ora, visto che c’è molta concorrenza, i call center hanno abbassato notevolmente le loro tariffe. Oggi si parla unicamente di lettura di tarocchi a basso costo, è difficile trovare qualcuno che si discosti da questa media, ormai davvero molto bassa. I call center fanno a gara per proporre le tariffe più stracciate sia se si chiama da cellullare, che da telefono fisso o che si paghi con carta di credito. Molti addirittura propongono anche dei pacchetti di minuti prepagati per non rischiare di sforare e perdere il senso del tempo.
Insieme a questi fattori puramente economici e pratici, ci sono anche vari fattori psicologici che hanno aumentato il successo della cartomanzia. Dopo la crisi economica, gli italiani hanno cominciato ad avere paura del futuro, soprattutto in campo lavorativo e del denaro. La sfiducia nel futuro ha portato tantissime persone a voler cercare delle nuove speranze, un appiglio per credere che prima o poi le cose andranno fine come sperato. La cartomanzia è diventata una sorta di rifugio sicuro per moltissime persone. Il futuro troppo incerto spinge gli italiani a voler trovare delle risposte concrete e sincere per le loro domande sul destino e la vita.