Collegamenti dall’aeroporto Vaclav Havel al centro della della capitale della Repubblica Ceca
A differenza di molte altre capitali europee, l’aeroporto Vaclav Havel è situato relativamente a breve distanza dal centro della città, precisamente a 17 chilometri a nord di Praga. Con i mezzi pubblici o il taxi, a seconda del traffico, è possibile arrivare in centro in circa mezzora.
Ci sono tre terminal all’aeroporto di Praga:
- Il primo è quello riservato alle rotte internazionali e intercontinentali (come ad esempio quelli da e verso il Regno Unito o l’America);
- il secondo riservato ai voli da e verso i paesi facenti parte del continente europeo;
- il terzo esclusivamente dedicato ai voli charter e quelli privati.
La durata del tragitto dall’aeroporto di Praga al centro città
Indipendentemente che il punto di partenza sia uno piuttosto che un altro terminal, il tempo stimato per l’arrivo al centro della città è lo stesso e cioè circa 30 minuti (la durata può variare a seconda del traffico).
Il consiglio che ci sentiamo di dare, soprattutto se siete turisti che vanno per la prima volta a visitare questa città è di:
- Non salire su un taxi prima di aver valutato attentamente le tariffe (che devono essere esposte sulla parte anteriore del veicolo);
- Valutate il tipo di vettura che vi viene proposta come auto per servizio taxi: se risulta una vettura non ufficiale (che è classica con colore giallo e scritta nera) non salite;
- L’ideale sarebbe sempre di prenotare telefonicamente la vostra corsa da e/o per l’aeroporto chiedendo l’importo da pagare;
- Ci sono stati casi di turisti truffati con tariffe gonfiate rispetto a quelle stabilite dalle associazioni “regolari”, quindi prima di accedere al servizio informatevi sulle compagnie regolari che fanno servizio in città.
La principale compagnia fornitrice di servizio taxi è AAA Taxi Prague che ha costantemente, nell’arco della giornata, dei tassisti fuori da ciascun terminal.
Le loro auto sono facilmente riconoscibili perché tutte verniciate in colore giallo brillante.
Le tariffe applicate sono prestabilite e quindi facilmente verificabili dai passeggeri lungo l’intero tragitto. Approssimativamente il costo medio per arrivare dell’aeroporto al centro di Praga è 550 Kc.
C’è da sottolineare anche c’è sono previsti sconti vantaggiosi per chi prenota di viaggio per farsi tornare a prendere al momento della partenza. Per maggiori informazioni si consiglia di chiedere direttamente al autista del taxi.
Tutti gli autisti che offrono il servizio di trasporto da e verso l’aeroporto parlano la lingua inglese.
Alternative più economiche: il trasporto pubblico di Praga
In alternativa al taxi troviamo un efficiente servizio di autobus che viaggiano (normalmente ad intervalli regolari) da e per l’aeroporto.
I più frequentati sono il numero 119 e il 100 operativi dalle 4.25 del mattino fino alle 23.40 di sera
L’autobus 119 con gli orari sopra esposti, parte dal marciapiede due fuori dal terminal arrivi e vi condurrà fino alla stazione della metro a Dejvickà (della linea A). Con lo stesso biglietto dell’autobus, senza altri costi (occhio al tempo trascorso dalla prima convalida) potrete salire in metro e proseguire tranquillamente verso altre fermate del vostro percorso.
L’autobus numero 100 vi condurrà fino alla stazione metro di Zlicìn (della linea B). Se lo perdete non abbiate timore, ne passa uno ogni 15 – 30 minuti. Le sue corse dall’aeroporto iniziano alle 5.45 la mattina e terminano alle 23.39 di sera.
Anche in questo caso il biglietto autobus vi consente di viaggiare in metro per arrivare, in circa 20 minuti alla vostra fermata in centro a Praga.
Per il ritorno, le fermate degli autobus sono tutte in prossimità delle stazioni della metro. Il biglietto può anche essere acquistato direttamente a bordo.
Noleggiare un auto a Praga
Se decidete di noleggiare una macchina, prenotatela in anticipo rispetto al vostro viaggio oppure recatevi presso una delle compagnie presenti in aeroporto.
Per raggiungere il centro della città dovrete imboccare prima la strada denominata Aviaticka e successivamente la Lipska St.
Per ottenere sconti su trasporti e ingressi delle maggiori attrazioni è possibile acquistare una City Card che costa circa 50 euro e vale per 6 giorni.