La lavatrice è uno strumento davvero indispensabile nelle nostre case, per lavare i panni e mantenerli sempre puliti e profumati, velocemente e senza perdere tempo a fare il bucato. A seconda dell’uso che se ne fa, la lavatrice può durare più o meno a lungo. Di certo, però, se la manutenzione è periodica e fatta bene, allora la lavatrice potrà durare davvero tanti, tanti anni. Invece al contrario, se non si effettua la dovuta manutenzione, la lavatrice potrà durare molto di meno.
Ma come far durare tanto la lavatrice, come allungarne la vita? Il segreto sta nella manutenzione e nella pulizia, ma anche nella presenza del calcare nella lavatrice medesima. Molto spesso le acque che usiamo per lavare sono dure, ricche di calcare. Conoscere quanto siano dure le acque che usiamo è importante da un lato per la salute di questo elettrodomestico, dall’altro per optare per i migliori detersivi per mantenerla in vita. Potete quindi acquistare i kit per la misurazione della durezza dell’acqua, che consiste in una provetta ed un reagente.
Un altro problema della lavatrice sono spesso i cattivi odori, causati dall’accumulo di fibre, acqua, sporco, batteri. Potete eliminare cattivi odori utilizzando stratagemmi come quelli suggerite dal sito bionotizie).
Vediamo quindi quali sono i migliori trucchi per allungare la vita della nostra lavatrice e come mantenerla pulita nel tempo.
Pulire la lavatrice con i rimedi naturali
Il primo consiglio per far allungare la vita di questo elettrodomestico è quello di cercare di lavarla più spesso possibile, di pulirla e mantenerla anche utilizzando i classici rimedi naturali.
Il filtro della lavatrice rischia di intasarsi con sapone, capelli, fili e pezzi di stoffa. Quindi una volta al mese cercate di sciacquarlo sotto l’acqua corrente, togliendo anche il calcare. Potete anche usare un po’ di acero e bicarbonato per disinfettarlo al meglio.
La pulizia delle guarnizioni va effettuata almeno 3-4 volte all’anno, anche per mezzo di prodotti ad hoc.
Per mantenere il cestello sempre lucido e ben igienizzato, cercate di pulire al meglio la gomma che circonda l’oblò, con una spugna con aceto e un vecchio spazzolino da denti per arrivare anche nelle zone più strette.
Eliminare il calcare
Come abbiamo visto, il calcare è uno dei peggiori nemici della lavatrice, perché è provocato dall’acqua ed agisce nel corso del tempo. La soluzione migliore per contrastare la sedimentazione del calcare nella lavatrice è quella di utilizzare dei prodotti ad hoc per limitare i danni. Si possono anche usare i classici rimedi naturali: l’aceto, ad esempio, è un eccellente anticalcare. Mettete mezzo tappo di aceto nel cassetto e fate partire un lavaggio veloce a vuoto. Per un effetto ancora più efficace, aggiungete anche del bicarbonato di sodio. E se l’odore dell’aceto non vi piace, aggiunge anche qualche goccia di essenza di lavanda.
Scegliere i detersivi giusti
Meglio un detersivo liquido o in polvere? Quello in polvere funziona meglio, ma lascia dei residui che potrebbero rovinare, a lungo andare, la lavatrice.
Tutti cercano di risparmiare sui detersivi della lavatrice, ma non sempre l’acquisto di un prodotto troppo economico è la soluzione efficace. In alcuni casi, prodotti troppo economici potrebbero lasciare residui nella lavatrice, che possono usurarla rapidamente.
Lavaggio a vuoto
Il lavaggio a vuoto della lavatrice è davvero un’ottima idea per pulire al meglio questo elettrodomestico. Potete usare una soluzione a base di acido citrico, o aceto, meglio se di mele che è aceto al 5% e meno corrosivo. Versate 500 ml di aceto nella vaschetta del detersivo, ed azionate il lavaggio, ad almeno 60 gradi.
Se usate invece l’acido citrico, bastano 100 ml di soluzione nella vaschetta della lavatrice e azionate a 60 gradi la lavatrice.
Eliminate l’acqua che rimane nel cestello
Per favorire un mantenimento duraturo nel tempo della lavatrice, è bene togliere i residui di acqua che si accumulano nella lavatrice, azionando il programma “scarico dell’acqua”.