Ci sono tante ricette che possono andare bene in questo periodo dell’anno, e allo stesso tempo possono essere utili anche in estate, e una di queste ricette è quella dei nutellotti, ma andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta e poi ecco come prepararli.
Cosa sono i nutellotti.
I nutellotti sono dei biscotti che al centro vengono cosparsi di nutella e che possono essere anche guarniti. In particolare per fare la guarnizione ci si può divertire come si vuole. I nutetllotti possono essere ottimi sia in periodi freddi dell’inverno, e possono accompagnarsi benissimo ad una cioccolata calda, oppure sono perfetti anche in periodi più caldi dell’anno, infatti possono accompagnarsi ad un bicchiere di the freddo o ad altre bevande tipiche estive. I nutellotti sono biscotti la cui preparazione è molto semplice e richiede davvero poco tempo, ma ecco in dettaglio cosa serve per prepararli.
Gli ingredienti per i nutellotti.
Per preparare i nutellotti servono ingredienti molto semplici. Innanzitutto servono 180 grammi di nutella, poi un uovo e 150 grammi di farina. Per la guarnizione invece dipende il tipo di scelta che si vuole fare: la guarnizione infatti può essere fatta sia con la nutella, sia con la granella di nocciole. Un consiglio che si può dare è quello di usare la granella di nocciole, questo perché va a creare un più dolce contrasto con la nutella che andrà a fare da ripieno al biscotto, altrimenti ci sarà troppa nutella e non si avrà quella mescolanza di sapori, che invece può essere il punto forte di questa ricetta. Si ricorda che questi ingredienti e queste quantità sono sufficienti per preparare ben quindici porzioni.
Preparazione dei nutellotti.
Per preparare i nutellotti bisogna versare la nutella e l’uovo in una ciotola e poi bisogna mescolare in modo forte e continuo, fino a quando non si formi un composto che sia uniforme e soprattutto liquido. Una volta fatto questo si potrà procedere ad aggiungere la farina, poi bisogna mescolare di nuovo fino a quando il composto non sarà pronto. Una volta fatto questo bisogna preparare quindi palline con la pasta e poi posarle su una teglia da forno, che sarà prontamente coperta con della carta di forno, altrimenti le palline possono attaccarsi sulla teglia e rovinarsi. Prima di metterle in forno, con un cucchiaio di legno, bisogna formare un piccolo buco centrale. Una volta fatto questo si potrà mettere in forno le palline, ad una temperatura media di 10 gradi, per un totale massimo di dieci minuti, si ricorda che il forno deve essere fatto riscaldare un pò prima, in questo modo la cottura sarà ancora più omogenea. Una volta passai i dieci minuti si potrà procedere a togliere dal forno la teglia e si potrà allargare il buco fatto in precedenza, dopo di che si potrà inserire la nutella nei buchi creati e poi bisognerà far raffreddare il tutto per pochi minuti dopo di che si potrà servire il piatto.
Consigli per la conservazione.
Per conservare i biscotti si consiglia di evitare il frigo, piuttosto è meglio conservarli in cucina a temperatura ambiente, magari dentro un contenitore di plastica sigillato. Inoltre si ricorda che la conservazione non può andare oltre la settimana, altrimenti i biscotti rischieranno di diventare troppo duri da mangiare. Poi un consiglio sulla guarnizione che si vuole fare: in particolare se si decide di usare la granella di nocciole, allora deve essere applicata prima che i biscotti vadano in cottura, in questo modo saranno ancora più profumati e belli croccanti.