Grazie all’utilizzo della gomma EPDM e altri materiali compositi oggi è possibile avere delle pavimentazioni antiurto che possano trovare impiego in differenti ambiti sia per interno che per esterno.
Sono sempre più le strutture che necessitano di pavimentazioni antitrauma e anticaduta. Ovviamente le aree giochi per le quali esistono anche delle norme, in particolare la normativa europea che disciplina l’uso di piastrelle antitrauma è la norma europea UNI EN 1177. Questa legge prevede l’installazione obbligatoria di pavimentazioni antitrauma in tutti i luoghi pubblici riservati ai bambini.
Quindi sicuramente l’uso di questi speciali pavimenti antishock è indispensabile in luoghi all’aperto come cortili scolastici, parchi giochi e giardini pubblici ma anche in ambienti interni come gli asili nido, le ludoteche, i centri fitness ecc.…
I vantaggi di un pavimento antiurto sono tangibili in generale in tutti quei posti dove la sicurezza, la comodità, la facilità di manutenzione, l’antiscivolo sono tutte caratteristiche indispensabili, siano essi bordi piscina, come anche solo terrazzi e balconate, palchi o camminamenti in un parco.
Le pavimentazioni antiscivolo in gomma permettono infatti di ottenere un’alta riduzione degli impatti assorbendo l’energia cinetica accumulata durante la caduta e per questo viene impiegata molto nei parchi giochi e nei giardini di scuole e asili. In particolare, sotto gli scivoli, le altalene e altre tipologie di giochi (ad esempio quelli a molla) la superficie antiurto permette ai bambini di giocare in sicurezza ed evitare danni durante le cadute accidentali. Inoltra costituiscono un tipo di pavimentazione molto facile da pulire e soprattutto hanno anche delle caratteristiche antisdrucciolo e antiscivolo per evitare non solo cadute dall’alto ma anche quelle dovute a scivolamenti per via di terreno bagnato e perdita di equilibrio.
Oltra alla pavimentazione colata in opera è possibile anche installare delle piastrelle ad incastro in gomma. Il vantaggio è che possono essere cambiate e installate facilmente e si adattano in diversi ambienti. Le piastrelle anticaduta sono anche antimuffa, antibatteriche, drenanti, resistenti e fonoassorbenti.
Ben Progetti installa pavimenti antiurto personalizzabili, di diversi colori e spessori. È possibile sia prevedere la colata in opera che l’installazione di piastre e rotoli di gomma antiurto. Un altro vantaggio vincente di questo tipo di pavimentazioni è che è possibile creare giochi di colore, di forme in modo da abbellire la zona e coinvolgere il pubblico. Ecco perché le pavimentazioni in gomma EPDM anticaduta trovano applicazione anche nei parchi divertimento e nei parchi acquatici.
La peculiarità delle pavimentazioni antishock è quella di essere oltre che sicura anche atossica e altamente igienica. Una caratteristica fondamentale sia negli spazi dove si trovano dei bambini sia in luoghi come piscine e palestre dove avviene facilmente il contatto con il corpo.
Riguardo lo sport le superfici antitrauma vengono impiegati sia esternamente per le realizzazioni di campi polivalenti sia internamente per palestre, sale fitness, centri crossfit. Anche in questo caso la pavimentazione in gomma è antiscivolo e questo permette di evitare scivolamenti durante l’esecuzione dei vari esercizi sportivi. Inoltre, la sua caratteristica antitrauma permette di assorbire non solo l’urto delle cadute delle persone ma anche quello molto più frequente dei pesi e attrezzi ginnici. La pavimentazione è elastica e piacevole al tatto ma allo stesso modo è resistente e durevole e quindi adatta a subire un costante calpestio e a non rovinarsi nel caso in cui sopra poggiassero dei macchinari.
Nelle piscine la pavimentazione antitrauma è molto indicata per essere posizionata lungo i bordi. In questo caso le sue caratteristiche drenanti permettono all’acqua di non ristagnare e di non creare muffe o altri agenti patogeni. Questo tipo di superficie è quindi igienica e facilmente lavabile. Importante in questo caso la sua funzione antiscivolo che nelle piscine è un evento accidentale piuttosto frequente.