L’interfono è uno strumento davvero molto utile quando si viaggia in moto. Consente infatti ai piloti di comunicare, sia con i passeggeri che con altri motociclisti.
I modelli attuali inoltre consento di effettuare moltissime operazioni in più rispetto al solo parlare, è possibile infatti ascoltare musica, ricevere indicazioni GPS, effettuare chiamate e altro.
Sono quindi uno strumento indispensabile per poter muovere in totale sicurezza, sfruttando le tecnologie più moderne.
Cardo è una delle marche più famose in questo settore, da moltissimi anni sviluppa prodotti all’avanguardia per soddisfare le esigenze di comunicazione dei motociclisti.
Vediamo quindi quali sono le novità che questo straordinario marchio ha in serbo per il prossimo anno.
Che cos’è Cardo
Carso System è un’azienda americana che si occupa da sempre della comunicazione tra motociclisti, ed è diventata famosa per aver inventato i primi modelli di interfono wireless per questo settore. Inventando un prodotto che fino al 2004 era immaginabile solo nei film di fantascienza, è riuscita in breve tempo a diventare leader nel settore, lanciando la sua prima gamma di dispositivi bluetooth per la comunicazione tra motociclisti.
Ad oggi vanta una serie di filiali sparse per il mondo, la più importante delle quali con sede in Israele.
Tra le altre cose Cardo produce tutta una serie di prodotti bluetooth e per la comunicazione dei motociclisti compatibibili con alcune tra le più famose marche di prodotti per moto, tra le quali possiamo citare SHOEI, HJC e Ducati.
I nuovi prodotti Cardo
Anche quest’anno Cardo ha voluto rinnovare i suoi prodotti, ampliando innanzitutto la propria linea di interfoni con tecnologia bluetooth, creando la serie FREEDOM+ di cui fanno parte FREEDOM1+, FREEDOM2+ e FREEDOM4+.
Come riportato da latuamoto.com tra gli interfoni cardo si aggiungono poi al catalogo della serie PACKTALK, con i modelli PACKTALK BOLD JBL e PACKTALK SLIM JBL, caratteristici per essere i migliori prodotti sul mercato attualmente in circolazione.
Per maggior chiarezza vediamo di approfondire più dettagliatamente le caratterstiche principali dei vari modelli, evidenziandone i pregi ma anche i difetti.
Interfono FREEDOM1+
È la versione base di tutta la gamma FREDOOM+ ed è dotato di tutte le funzioni essenziali per una buona comunicazione. In soli 16mm di spessore sono racchiuse le funzionalità più interessanti di questa tipologia di interfoni, come il controllo automatico del volume, la possibilità di condividere musica e radio, ascoltabili direttamente dal proprio smartphone grazie all’App Cardo, e anche ricevere le coordinate GPS.
Ha un design aerodinamico ed è progettato per resistere a qualsiasi condizione atmosferica, la certificazione IP67 ne indica infatti il grado di impermeabilità.
Il modello FREEDOM1+ è stato concepito per tutti quei motociclisti che viaggiano da soli, e permette di mettere in comunicazione pilota e passeggero con estrema facilità.
Tra le altre cose il dispositivo può collegarsi a qualsiasi cuffia dotata di Bluetooth.
L’App Cardo, a cui si collega l’interfono tramite il proprio smartphone, aiuta a gestire la maggior parte delle funzionalità, tra le quali anche le chiamate, l’invio e la ricezione di messaggi, la radio, la musica e la ricezione delle coordinate GPS.
L’Interfono FREEDOM2+
È la versione migliorata del FREEDOM1+, ed è un interfono a doppia via che consente a diversi motociclisti di un gruppo di mettersi in comunicazione. Ha un raggio d’azione di 500 metri, e anch’esso, come il modello precedente, è dotato di diverse funzionalità piuttosto interessanti.
Controllo automatico del volume in base alle condizioni ambientali, autoricarica, condivisione di musica, radio e coordinate GPS sono solo alcune delle opzioni di cui è dotato l’interfono.
L’interfono può connettersi ad altri dispositivi Bluetooth, per un massimo di due unità, ed è compatibile con qualsiasi modello di cuffia dotata di bluetooth.
Anche con il FREEDOM2+ è possibile fare e ricevere chiamate, ascoltare musica ed altro grazie all’App dedicata Cardo. Tra le sue caratteristiche più peculiari c’è il suono piuttosto potente, che viene riprodotto da altoparlanti ad alta definizione di ultima generazione.
Interfono FREEDOM4+
Della gamma FREEDOM questo è il modello con le prestazioni più alte, oltre alle già citate funzioni dei modelli precedenti, il FREEDOM4+ consente di avere un’espereinza audio di alta qualità, grazie anche all’adattamento automatico del suono in base alle condizioni ambientali.
Lo spessore di soli 20mm consente all’interfon di essere montato anche all’interno del casco, con la possibilità di utilizzare i comandi vocali per le diverse funzioni.
Come i suoi fratelli, anche FREEDOM4+ è dotato della certificazione IP67 che ne attesta il grado di impermeabilità.
Gamma Interfono PACKTALK
Questa serie di interfoni sono stati realizzati in collaborazione con JBL, leader nel settore delle comunicazioni e del sonoro.
I modelli in commercio sono due, il PACKTALK BOLD JBL e il PACKTALK SLIM JBL.
Il primo è tra i modelli di interfono più evoluti che si possano trovare attualmente in commercio, ed è l’evoluzione naturale del Cardo PACKTALK, un dispositivo ideato per i lunghi viaggi e per connettere un nutrito gruppo di motociclisti.
Anche la gamma PACKTALK sfrutta Cardo Connect, l’app pensata appositamente sia per questa linea che per la serie FREEDOM+. Grazie ai comandi vocali è possibile effettuare chiamate, ascoltare la musica, condividere la propria playlist, le coordinate GPS e molto altro ancora. Il tutto senza togliere le mani dal manubrio.
Inoltre è dotato della modernissima tecnologia DMC (Dynamic Mesh Comunication), un sistema avanzato per la connessione automatica dei vari dispositivi, molto più potente ed affidabile dei vecchi sistemi.
È in grado di connettere fino ad un massimo di 15 piloti, oltre a collegarsi senza problemi a sistemi Bluetooth di altre marche.
Il PAKTALK BOLD JBL è progettato per essere montato anche all’interno del casco, è impermeabile e le cuffie in dotazione sono realizzate per un ascolto di musica e radio perfetto.
Interfono PACKTALK SLIM JBL
Il modello SLIM è la versione compatta del PACKTALK BOLD, ed è dotato delle medesime caratteristiche, ma con il vantaggio di essere più sottile e progettato per avere un design più minimale e pulito.
Anch’esso sfrutta la nuovissima tecnologia DMC, con la quale è possibile mettere in comunicazione molti piloti contemporaneamente e con diversi dispositivi Bluetooth. Tra i maggiori vantaggi che questa tecnologia permette c’è quella di avere un ampio raggio d’azione, che si estende fino a 8km, una distanza davvero notevole se confrontata con altri dispositivi meno potenti.
Tramite l’App Cardo Connect si controllano le varie funzioni, indispensabili per rendere il viaggio più divertente e piacevole, grazie ai comandi vocali che aiutano durante la guida e la rendono più sicura (il pilota non deve staccare le mani per poter selezionare la funzione che desidera).
Conclusioni
Anche quest’anno Cardo ha sfornato alcuni prodotti degni di nota, che troveranno sicuramente pareri favorevoli tra i piloti di tutto il mondo. L’esperienza di guida sarà migliore, grazie soprattutto ad una comunicazione di livello superiore, e anche viaggiando da soli si potrà beneficiare di molte funzionalità interessanti, come l’ascolto della musica, direttamente riprodotta dalla playlist del proprio cellulare, o della radio. Vuoi saperne di più sull’ambiente moto? Abbiamo parlato di noleggio di scooter a lungo termine su questo sito, continua la lettura qui