office

Idee e consigli per arredare un ufficio nel modo giusto

L’ufficio è un posto dove si trascorre molto tempo durante il giorno e, per questo, è necessario che sia progettato per essere confortevole e accogliente, senza ovviamente rinunciare alla funzionalità.

Oggi, oltre a occuparsi del design e scegliere lo stile dei mobili, elementi che devono essere adeguati con la tipologia di ufficio, è importante anche scegliere soluzioni sostenibili. Indipendentemente dall’ampiezza dell’ufficio, è necessario che tutto sia progettato per garantire lo svolgimento delle varie attività, dalle riunioni al lavoro al PC, senza dimenticare qualche attimo di pausa.

Creare uno spazio silenzioso e ben illuminato

Sia che si tratti di un ufficio privato o di un ampio open space, l’ambiente dovrebbe essere confortevole e progettato per garantire il silenzio, necessario per trovare la giusta concentrazione. Inoltre, anche l’illuminazione deve essere sufficiente per offrire la giusta visibilità ed evitare che la vista possa affaticarsi, ma è anche necessario prevedere aree dove la luce è meno intensa.

Per questo scopo, è possibile creare dei punti luce con illuminazione fredda nelle zone dove si svolge la maggior parte del lavoro, mentre è preferibile usare lampade calde e regolabili per creare un’atmosfera rilassante e distesa, utile per una pausa, ma anche per discutere con i clienti.

Per questo, è importante trovare soluzioni in grado d’isolare l’ambiente e renderlo funzionale e accogliente. Ad esempio, in molti uffici, invece dei tradizionali controsoffitti tradizionali si preferisce installare dei pannelli fonoassorbenti a soffitto dotati d’illuminazione LED integrata: vedi questo articolo per saperne di più.

Scegliere i mobili giusti

Un ufficio dovrebbe essere arredato per essere funzionale ed è necessario evitare di appesantirlo con troppi mobili e decorazioni. La parola chiave, quindi, per far si che si abbia lo spazio giusto per muoversi e lavorare insieme ai colleghi, è essenzialità.

Per soddisfare anche la vista e rendere l’ufficio accogliente, è importante comunque scegliere gli accessori giusti da esporre su scrivania e pareti e inserire oggetti utili e funzionali, come una lavagna per organizzare il lavoro.

Al posto delle classiche sedie, ad esempio, se si vuole dare un tocco di originalità per rendere l’ambiente più dinamico, è possibile scegliere delle poltroncine colorate.

Inoltre, meglio trovare il giusto equilibrio tra mobili chiusi e soluzioni a giorno. Nel caso di uffici molto piccoli, invece, è importante adottare soluzioni che si sviluppano in altezza per sfruttare lo spazio.

Sedia da ufficio confortevole

Quando si lavora in ufficio si trascorrono molte ore seduti. Ecco perché, la sedia da ufficio deve essere scelta tenendo presente che, oltre al suo aspetto estetico, dovrà avere una struttura ergonomica che consente di prevenire dolori e tensioni muscolari.

La soluzione migliore, sia se si tratta di una sedia semplice ed economica, sia se si prende in considerazione un modello imbottito ed elegante, è scegliere una sedia girevole e che possa essere regolata facilmente. In questo modo, chi lavora potrà trovare la posizione giusta e confortevole.

Da non sottovalutare è anche il materiale con cui sono realizzate le rotelle che dovrebbe essere adatto alla pavimentazione per evitare graffi e danni.