Con l’avanzare dell’età si pone la necessità per molti, soprattutto in un paese come l’Italia che vanta un grande numero di anziani di ricorrere all’assistenza domiciliare.
L’ausilio di badanti che possano prendersi cura tutti i giorni o anche parzialmente dei propri cari è in questa direzione una delle scelte più vantaggiose. Una decisione complessa che può talvolta stravolgere la vita di tutti, che richiede quindi una valutazione attenta e scrupolosa dell’agenzia a cui ci si rivolge nella ricerca di una badante per il proprio familiare.
È difficile avere sin da subito fiducia di soggetti esterni alla propria sfera familiare, maggiormente se sono i propri cari.
L’assistenza anziani a domicilio è spesso la scelta più congrua. Decidere per un’altra persona che è il momento di lasciare la propria abitazione, le proprie cose, il proprio ambiente per dover stare in una casa di riposo per anziani, è talvolta un cambiamento molto drastico.
Per questo motivo, laddove possibile, è bene optare per una badante a domicilio. Molti anziani seppur non manifestando attivamente la loro preferenza nel rimanere nella propria abitazione, è sicuramente una scelta che preferirebbero.
Trovare una badante a Roma non è semplice, spesso inoltre ci si ritrova di fronte a del personale che improvvisa e non sa bene come eseguire una corretta assistenza domiciliare. Offrire supporto domiciliare non vuol dire semplicemente fare compagnia, ma sbrigare tutte le faccende che il paziente ammalato o comunque avanti con l’età non è più in grado di compiere in autonomia.
Che può essere anche solo andare a fare la spesa oppure sbrigare le faccende domestiche.
Ciò rappresenta già un peso per la persona che si trova a dover chiedere aiuto. Ovviamente tutti vogliono offrire solo il meglio ai propri cari, soprattutto quando questa esigenza sorge all’improvviso, magari dopo un incidente o un evento inaspettato che cambia per sempre la loro vita.
Assistenza anziani a domicilio: il modo migliore per assistere i tuoi familiari
Sono tante le Cooperative, agenzie o centri di cure che promuovono un servizio di assistenza anziani a Roma, offrendo loro supporto e cure idonee in tutti gli aspetti della loro quotidianità.
Quando ci si trova di fronte alla scelta di dover trovare una soluzione e/o una sistemazione per i propri cari, sono due le scelte da prendere in considerazione:
–Casa riposo.
–Assistenza sanitaria domiciliare.
Analizziamo le principali differenze
La casa di riposo è una struttura socio-assistenziale, che ospita anziani autosufficienti o non. Le attività che vengono svolte, prevedono l’accoglienza e la gestione della vita quotidiana dell’assistito. Questo riesce a garantire una valida prestazione socio assistenziale e sanitaria adatta alle condizioni “cliniche” dell’anziano.
In molte di queste strutture, gli anziani possono usufruire di servizi comuni, come mensa, lavanderia e lo svolgimento di attività ricreative. Nel caso delle case di riposo, l’anziano viene supportato da figure specializzate, che seguono ognuno di loro in maniera scrupolosa e professionale.
Ovviamente è una buona soluzione da prendere in considerazione per anziani che si sentono soli ed insieme ad altre persone combattono la solitudine.
Sebbene la casa di riposo sia una valida scelta, l’anziano andrà sicuramente a perdere, i punti di riferimento della sua vita quotidiana.
L’assistenza domiciliare è pensata invece per consentire agli anziani di poter rimanere nella loro abitazione. I servizi che vengono erogati riguardano una serie di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi.
I servizi vengono organizzati secondo criteri molto specifici in modo tale da incontrare le esigenze degli assistiti ma anche dei familiari che in questi attimi vivono una condizione psicologica non facile. Per selezionare un’assistenza badanti valida bisogna optare per coloro che hanno dei metodi certificati, operatori competenti e realtà efficienti e garantite.
In che modo vengono valutate le prestazioni da eseguire?
Un primo screening viene fatto studiando la situazione attuale del paziente e solo dopo vengono valutate le esigenze. In base all’esito di questo primo screening, si valuterà quale tipo di assistenza sarà più idonea per supportare l’assistito. Successivamente si analizzerà il tasso di successo di quella determinata categoria e l’andamento dell’assistenza.
Solo con un’analisi scrupolosa dei bisogni di ogni individuo, si può costruire un ambiente speciale dove gli operatori svolgono un compito che va ben oltre il mero lavoro: si prendono cura delle persone, garantendo loro supporto ad ampio raggio, in tutti gli aspetti, sia fisici che psicologici.