Uno degli elementi centrali, propri di ogni matrimonio, è il bouquet da sposa, il mazzo di fiori che accompagna ogni donna per tutto il giorno delle nozze.
Il bouquet di solito viene realizzato la mattina stessa del matrimonio dal fioraio, seguendo le indicazioni della sposa in fatto di forme, colori e tipologia di fiori da includere nella composizione.
Negli anni, il bouquet da sposa è stato oggetto dell’attenzione di quei floral designer e wedding planner alla ricerca dell’originalità. E così sono nate numerose tipologie di bouquet, di ogni forma e stile.
Tipologie di Bouquet da Sposa
La scelta della sposa, oggi può ricadere sia su bouquet dalla forma del classico mazzo di fiori, sia con forme più particolari, come il bouquet a cascata, a goccia, a palla, a borsetta, monofiore, eccetera.
Il bouquet può anche essere composto da fiori e colori che ricalcano lo stile della cerimonia. Ecco quindi comparire dei bouquet in stile shabby, boho chic, country chic, barocco ed altri.
Infine, negli ultimissimi anni, la ricerca dell’originalità si è spostata sui materiali. Non più bouquet di fiori freschi ma bouquet da sposa di fiori finti realizzati possibilmente a mano.
Per questa tipologia di bouquet non vengono utilizzati però i classici fiori di plastica che possiamo trovare sui maggiori marketplace sul web, ma realizzazioni a mano con materiali più o meno di pregio: carta, gomma crepla, stoffe, gioielli, piume, fino ad arrivare ad elementi lavorati con metalli malleabili come ad esempio il rame.
Se volete avere un’idea di come vengono realizzati, provate a dare uno sguardo a questo sito che propone bouquet da sposa utilizzando i materiali alternativi sopracitati.
Bouquet da Sposa di fiori finti: perché preferirli
Ci sono svariate ragioni per le quali si può decidere di scegliere un bouquet alternativo, realizzato con fiori finti fatti a mano e i primi ad accorgersene sono stati proprio gli stilisti del mondo wedding. Tra queste spicca la possibilità di avere infinite combinazioni tra forme, fiori e colori. Spieghiamo perché.
Forma del bouquet
Un bouquet da sposa di fiori finti, grazie alla tipologia di materiali utilizzati, può essere plagiato in qualsiasi forma. Non esistono limiti alla fantasia, così come alle combinazioni forma-materiale. Questo è uno dei fattori che vede preferire il bouquet alternativo dai wedding designer.
Colori del bouquet
In natura esistono fiori di vari colori ma non tutte le combinazioni sono possibili. Se è vero che possiamo trovare rose praticamente di ogni colore è altrettanto vero che non sempre è facile reperirle e questo vale anche e soprattutto con altri tipi di fiore.
Invece i fiori finti si possono realizzare di qualsiasi tonalità di colore, dai classici a quelli più recenti e di tendenza firmati Pantone.
Stile del bouquet
Se si organizza una cerimonia in uno stile particolare, il bouquet di fiori finti può essere realizzato nello stesso stile. Ad esempio lo shabby chic prevede alcune tonalità particolari di rosa, bianco e azzurro pastello, facilmente riproducibili sui fiori di carta, stoffa, eccetera. Una sposa preziosa invece, potrebbe trovare il giusto bouquet nel modello composto da gioielli. Una matrimonio in stile rock troverà il giusto bouquet con elementi in metallo. Anche qui ad ogni stile è possibile associare il bouquet più in linea.
Nessun problema di stagione
Uno dei limiti dei fiori freschi è l’impossibilità di trovare un certo fiore nella stagione in cui non fiorisce. E così se si amano i lisianthus o i fiori d’arancio, ma ci si sposa nel periodo in cui non ci sono, vi si dovrà rinunciare. Nei bouquet da sposa alternativi invece, questo limite non esiste.
Praticità
Il bouquet dovrà essere portato in mano dalla sposa per tutto il giorno. All’inizio è una cosa fantastica, ma col trascorrere della giornata ci si potrebbe stancare. Una delle caratteristiche dei bouquet di fiori finti realizzati a mano è invece la ricerca del bilanciamento per fare in modo che portarlo con se sia pratico e non stanchi il braccio.
Eleganza
Se è vero che si possono realizzare bouquet di fiori freschi estremamente eleganti, lo è altrettanto con i bouquet alternativi e forse anche qualcosa in più. Basta scegliere la composizione giusta.
Originalità ed unicità
Di solito chi realizza bouquet da sposa di fiori finti a mano, tende a non creare mai due bouquet uguali. Il bouquet viene progettato e disegnato con la sposa e per la sposa. Per questo si può essere sicure che il proprio sarà unico ed originale, mai visto né portato all’altare da nessun’altra donna.
Longevità del bouquet
Le spose che desiderano conservare il proprio bouquet, potranno farlo con la sicurezza che rimarrà bello intatto per sempre. A differenza dei fiori freschi, che andrebbero fatti seccare e conservati in maniera che non possano deperire ulteriormente, i fiori finti mantengono intatta la loro bellezza negli anni.
Si può spedire
Se decidete di sposarvi in una location lontana da casa (molti scelgono di farlo in posti eleganti ma lontani dalla propria residenza come le ville sul lago di Como, a Venezia o a Villa Borghese a Roma), potrete farvi spedire il bouquet direttamente sul posto, con la sicurezza che arriverà bello intatto. Ciò eviterà di dovervi rivolgere ad un fioraio locale che non conoscete e del quale non siete sicure che sia in grado di comporlo come piace a voi.