Che cos’è il catarro in gola
Si definisce con il termine catarro in gola la situazione in cui del muco è presente nella cavità orale.
Si devono conoscere le cause per poter curare questo tipo di problema, ma possiamo già anticipare che nella maggior parte dei casi è possibile guarire in pochi giorni con le terapie corrette.
Per differenti cause il muco viene prodotto in maniera maggiore dalle ghiandole e questo si deposita lungo la gola approfittando della viscosità delle sue pareti.
Quali sono le cause del catarro in gola?
Sono molte le cause possibili per questo tipo di problema, si deve quindi prima di cercare una cura capire bene che tipo di patologia abbia scatenato la presenza di catarro.
Una delle cause principali è la presenza di un attacco virale, le influenze infatti portano spesso con se la presenza di catarro.
Anche il raffreddore che fa parte delle malattie virali è spesso il compagno del catarro in gola e vie respiratorie.
Le infezioni batteriche sono un’altro motivo per contrarre del catarro, spesso sono la coda delle infiammazioni virali e vanno attentamente studiate per comprendere al meglio quale tipo di batterio si deve debellare, perchè esistono differenti terapie.
Una causa detta anche stagionale è quella delle allergie, alcuni tipi infatti come sfogo hanno proprio la presenza di muco nella gola.
Il catarro si forma come forma di autodifesa del corpo in risposta allo stimolo allergico, principalmente le allergie che provocano catarro sono quelle a graminacee ed ogni sorta di pianta, e tutte quelle aeree, mentre per le allergie da contatto si parla più spesso di problemi alla pelle più che all’apparato respiratorio.
La sinusite è una causa infiammatoria come la maggior parte dei problemi che causano il catarro, e si deve fare molta attenzione che questo sia curato in tempo per evitare peggioramenti e che si riempiano i polmoni con relativi problemi di respirazione.
Come si può fare la diagnosi per il catarro in gola
Come abbiamo già accennato in precedenza per poter curare correttamente il problema del catarro si deve avere una diagnosi precisa.
Ci si deve recare dal proprio medico e metterlo al corrente del problema, e questo inizierà ad indagare per trovare la corretta anamnesi.
Sicuramente vi verrà chiesto se avete febbre o dolori, se la tosse vi infastidisce e di che colore è il muco che vi fuoriesce, per poter valutare se l’origine è batterica o virale.
Nel caso in cui non abbia la certezza della diagnosi il medico deve chiedere la consulenza di uno specialista delle vie respiratorie o di esami specifici come ad esempio una lastra di raggi x per poter capire bene all’interno l’origine del catarro. Trovata la causa il medico deciderà che tipo di terapia prescrivere, ma ci sono anche dei casi in cui non è necessario rivolgersi ad un medico, ad esempio quando si è consapevoli della causa, se si ha un’influenza si possono provare rimedi naturali per poter risolvere il problema e risolverlo senza dover ricorrere a medicinali, naturalmente con la consapevolezza che se il catarro persiste per più giorni senza dare segno di guarigioni è bene indagare più a fondo e magari chiedere un consulto medico per evitare che la situazione peggiori.
Come curare il catarro in gola grazie alla medicina tradizionale
Quando il dottore diagnostica il problema come causato da infezione la cura sarà sicuramente ad opera di antibiotici ed espettoranti per eliminare sia il catarro che eliminare il batterio che ha provocato questo problema.
Nel giro di pochi giorni la terapia debella sicuramente il problema, a seconda della gravità con il quale si deve combattere la posologia sarà più o meno forte, e si agirà o tramite pastiglie se non si deve avere effetti immediati oppure per iniezione o via endovenosa se il problema è maggiore e da debellare velocemente per evitare peggioramenti.
Nel caso di catarro provocato da allergie si deve intervenire in tempi brevissimi con la somministrazione di antistaminici che vanno a bloccare la produzione eccessiva di muco, unito anche ad un espettorante per poter eliminare il catarro che potrebbe fermarsi lungo il cavo orale.
In casi dove il problema è grave si deve ricorrere alla somministrazione di cortisonici che possono debellare anche infezioni molto forti, anche se dev’essere prescritto esclusivamente dal medico essendo un medicinale importante.
Come curare il catarro in gola grazie alla medicina naturale.
I rimedi naturali per il catarro sono molteplici e molto efficaci, ma questo solamente nel caso in cui siano legati ad una patologia leggera e che non necessita di intervento medico come ad esempio un’influenza.
Il primo rimedio di cui parliamo è quello di utilizzare soluzioni saline per irrigazione nasale, sappiamo bene che il nostro naso è collegato con la gola e quindi la soluzione salina andrà a curare tutto l’apparato.
Anche l’olio di eucalipto è un valido aiuto per quanto riguarda la cura del muco, ed è possibile utilizzarlo anche come preventivo durante la stagione invernale, mettendolo ad esempio nell’acqua del termosifone o anche qualche goccia vicino ai cuscini soprattutto per i bambini.
E concludendo non possiamo non citare la possibilità di aiutare l’espulsione del catarro tramite l’assunzione di tisane di zenzero e miele, che prese calde hanno effetto espettorante ed emolliente di tutto l’apparato respiratorio.
Per evitare di avere il problema del catarro in gola è importante affrontare la stagione più fredda con le dovute attenzioni, come ad esempio coprendosi nel modo adeguato e assumere integratori di vitamine per preparare il proprio corpo.