Con l’utilizzo sempre più diffuso degli smartphone, diventati ormai dei mini pc portatili, la presenza del telefono fisso in casa sembra sia divenuta obsoleta. Molti, tuttavia, ritengono che per ottenere una linea potente e stabile sia necessario appoggiarsi a metodi tradizionali che prevedano l’ADSL.
Il mercato della connessione, però, si è evoluto di pari passo con le esigenze dei consumatori. Al giorno d’oggi non è più necessario possedere un telefono collegato alla presa della corrente per navigare senza problemi.
Ecco come avere internet a casa senza telefono fisso.
Nuovi modi di navigare
Ti sarà capitato di ricevere chiamate da parte di operatori telefonici che ti proponevano una nuova offerta per navigare in rete, in aggiunta ad un numero fisso, senza che tu sia minimamente interessato ad agganciare quest’ultimo. Oppure, abiti in una zona rurale lontana dalla città e non hai la possibilità di ricevere la super connessione tanto decantata nelle pubblicità: ciò non significa che sei costretto a rinunciare ad una tale efficienza.
In realtà, esistono delle tecnologie che ti consentono di avere internet a casa senza telefono fisso, di seguito ne riportiamo alcune.
Rete FWA
Per comprendere questa tecnologia bisogna prendere come esempio il funzionamento dei dati mobili, che fanno capo a dei ripetitori dislocati capillarmente in tutto il territorio italiano. Allo stesso modo, con la rete FWA vengono captati dei segnali radio e inviati ad antenne apposite collocate all’esterno dell’abitazione. Questo raggiunge il modem attraverso un cavo Ethernet.
Si tratta di una connessione a banda larga, che non necessità del classico cavo del telefono, consentendo anche alle zone più isolate di navigare con una discreta velocità, soprattutto in download.
Satellitare
Un altro modo per navigare senza telefono fisso è quello che prevede lo sfruttamento dei segnali inviati dai satelliti, i quali verranno poi gestiti da delle apposite stazioni terrestri, per poi essere inviati al singolo consumatore che abbia installato una parabola.
Rispetto al metodo precedente ha il vantaggio di non risentire di eventuali barriere naturali, in quanto il segnale arriva dal cielo. È anche vero che il ping sarà comunque piuttosto alto, a causa della distanza che deve percorrere l’onda radio, pertanto non è adatto, per esempio, a coloro che amano giocare in streaming.
ADSL nacked
Si tratta di una soluzione che potremmo considerare borderline rispetto alle precedenti, poiché si serve comunque del canale fisico del telefono per consentire la sola navigazione ADSL. Pertanto, mentre anni fa era necessario installare una sorta di filtro per deviare i due tipi di comunicazione, al giorno d’oggi si può sfruttare la stessa già presente per connettersi ad internet ed eventualmente effettuare chiamate tramite router, attraverso il servizio VoIP.
Offerte internet a casa senza telefono fisso
Ormai quasi tutti gli operatori telefonici si sono attrezzati per consentire agli utenti di navigare in Internet ad alta velocità, senza l’obbligo di collegare un telefono fisso. Questo consente di ridurre notevolmente i costi del servizio, sfruttando una tecnologia che può raggiungere qualsiasi luogo, anche se particolarmente isolato.
Ecco alcune proposte attualmente presenti nel mercato italiano.
Linkem
Il funzionamento di Linkem è basato sulle onde radio per consentire ai suoi consumatori di navigare senza linea fissa, le cui offerte disponibili si dividono in due categorie, ovvero abbonamento e prepagata.
Fra gli abbonamenti presenti ci sono Linkem Promo Easy 12 Mesi, per navigare fino a 100 Mbps, disponibile anche nella versione Plus per sfruttare la tecnologia 5G. Con l’opzione Linkem 5G Promo Easy la velocità di Internet diventa ultraveloce raggiungendo 1 Gigabit! In tutti i casi è sempre possibile effettuare chiamate e utilizzare la connessione nel medesimo tempo.
Per quanto riguarda la versione prepagata, il vantaggio sta nel fatto di poter avere la stessa efficienza del servizio Linkem Promo Easy, senza avere il vincolo dei 24 mesi, il cui recesso anticipato implicherebbe la restituzione degli apparecchi in comodato d’uso oltre che il pagamento dei costi di disattivazione.
Eolo
Anche Eolo è piuttosto famoso per la sua capacità di collegare anche le zone più isolate, servendosi della tecnologia FWA che applica a delle offerte vantaggiose sia per i privati, sia per le aziende.
Se stai pensando di affidarti a questo operatore, sappi che al momento è in corso un servizio chiamato EOLOpiù che ti consente di navigare fino a 30 Mbps in download, avendo un router, chiamate illimitate e assistenza in 3 minuti tutto incluso nell’abbonamento.
Se poi vorrai aggiungere i pacchetti +Intrattenimento e +Studio e Lavoro, la velocità potrà raggiungere anche i 100 Mb/s (oppure 1 Gb/s, a seconda della tecnologia).
Tim
Quando si tratta di avere internet a casa senza telefono fisso, difficilmente può venire in mente la società più famosa in fatto di navigazione tramite ADSL. Eppure, anche Tim si è attrezzata per rendere fruibili a chiunque le proprie offerte, attraverso l’abbonamento Premium FWA con traffico internet illimitato fino a 40 Mega, chiamate verso tutti e contributo di attivazione inclusi nel prezzo.