Come capire se hai scarafaggi in casa

Gli scarafaggi sono tra gli insetti più infestanti nel nostro paese, vederne uno per casa può metterci in allarme ma non ci dà la certezza di avere già un’infestazione.

Non preoccuparti se vedi uno scarafaggio morto vicino alla porta d’ingresso, potrebbe aver cercato riparo in casa tua durante un malore. Se ti capita invece di vederne più di uno allora la situazione inizia a complicarsi. Prova a chiedere ai tuoi vicini se hanno fatto qualche sorta di disinfestazione contro gli scarafaggi e assicurati di tenere quanto più pulita casa tua.
Se i tuoi vicini non hanno fatto nessun trattamento per eliminare questi insetti oltre a tenere molto pulita casa ti consiglio di provvedere con almeno uno dei 3 metodi naturali elencati qui sotto.

Ogni scarafaggio ha il proprio carattere, ci sono i più timidi che si nascondono tutto il giorno e i più avventurieri in cerca di cibo che ti zampettano vicino.
Se ti capita di vederne uno vicino alle finestre aperte, porta d’ingresso e scarichi del bagno non è detto che se ne nascondano altri per casa. Potrebbe essere finito in casa tua in cerca di cibo.
È molto importante quindi, appena si incontra una blatta, fare in modo che non trovi nulla con cui sfamarsi. Quindi ti consiglio di tenere sigillati gli alimenti in contenitori ermetici e pulire regolarmente tutta casa.
Se invece ti capita di incontrarne un paio o più nel giro di pochi giorni molto probabilmente questo è un segnale che si sono già stabilizzati in casa tua o sono in procinto di farlo. Puoi provare a cercare dietro o sotto i mobili ma è molto difficile trovare il nido di scarafaggi, è meglio agire tempestivamente con qualche soluzione più efficace.

Come liberarsi dagli scarafaggi senza usare sostanze chimiche

Oltre a tenere pulita casa (cosa fondamentale) ci sono diversi accorgimenti che puoi adottare per allontanare gli scarafaggi da casa senza utilizzare sostanze tossiche e spendendo pochi soldi o nulla:
1. Posizionare piantine di erba gatta nelle zone in cui li hai visti, le blatte trovano molto sgradevole questo odore e tenderanno ad allontanarsi.
2. Fare un composto di bicarbonato e zucchero, tanto bicarbonato quanto zucchero, e posizionarlo dove li avete avvistati, dalle finestre, porta d’ingresso e bagno vicino ai sanitari in quanto potrebbero risalire anche dalle tubature. Devi assicurarti di tenere molto pulita tutta casa perché non è uno dei loro alimenti preferiti ma senza alternative si accontenteranno e il bicarbonato li avvelenerà uccidendoli.
3. Nel caso di animali in casa il metodo migliore è sicuramente spruzzare olio aromatico di rosmarino e/o alloro allungati con acqua per tutta casa. Questi sono due odori sgradevoli per gli scarafaggi e li allontaneranno da casa tua (altro metodo simile miscelare sapone di Marsiglia ed acqua)

Questi sono tre metodi naturali che consigliamo ma ce ne sono  anche di più sgradevoli che richiedono l’impiego di ammoniaca, cipolla, aglio e altro ancora che faranno venir voglia di uscire di casa anche a voi!

Come liberarsi dagli scarafaggi più insidiosi usando sostanze chimiche

Se questi metodi non funzionano vuol dire che gli scarafaggi hanno fatto il nido e che hanno infestato casa tua, ti consiglio a questo punto di affidarti a metodi più efficaci, trovi delle valide soluzioni al tuo problema di infestazione di scarafaggi al sito scarafaggiblatte.com. Qui puoi trovare soluzioni efficaci inclusi i migliori prodotti per eliminare le blatte più insidiose.

Tieni conto che gli scarafaggi sono tra gli insetti che si sanno adattare meglio e che allontanarli da casa non è un processo immediato ma richiede almeno un paio di settimane.

Ti sconsigliamo di inventarti metodi non provati, i cosiddetti rimedi della nonna, per eliminare le blatte, rischieresti di farti male o di recare danni alla casa come nel video del corriere della sera in cui registra un uomo che dopo aver trovato il nido degli scarafaggi ha deciso di riempirlo di benzina e veleno a base di metano per poi dargli fuoco… Mettiamo il link del video per farvi vedere le conseguenze di queste scelte azzardate tra l’altro poco efficaci in quanto si vede benissimo uno scarafaggio che scappa nuovamente al sicuro dopo l’esplosione

Liberarti di questi insetti è faticoso ma non impossibile con le giuste tecniche. In bocca al lupo!