Le aziende si concentrano per sviluppare nuove strategie al fine di acquisire nuovi clienti e aumentare il business. Non è sbagliato, ma è necessario curare i clienti già acquisiti e fidelizzarli con una serie di strategie e azioni che facciano la differenza.
L’Harvard Business School ha condotto una ricerca, evidenziando che anche solo una piccola fetta di fidelizzazione possa aumentare la redditività di una azienda. La relazione con il cliente storico e affezionato è sempre da tenere a mente, soprattutto se si vuole dare valore a tutti i prodotti e servizi a disposizione.
E poi? Vediamo altre strategie da attuare e personalizzare.
Strategie per fidelizzare i clienti
Una azienda, piccola o grande che sia, cammina alla continua ricerca di nuovi clienti e aumento del proprio business. Il valore da non sottovalutare è quello del cliente affezionato, che acquista sempre dallo stesso fornitore e non ha alcuna intenzione di “tradirlo”.
Per fare in modo che la fidelizzazione sia continuativa, diventa importante attuare alcune strategie e attenzioni nei loro confronti, facendoli sentire importanti. Tra queste, gli esperti consigliano:
- Rendere il business adatto agli umani
Nonostante oggi la tecnologia la faccia da padrone, il business è rivolto a persone umane e tale deve rimanere. Rendendo tutto più umano e alla portata di ogni cliente, stimolare l’interesse sarà molto più facile e veloce.
Tra i fattori da mettere in evidenza, ci sono le persone che fanno parte dell’azienda – raccontare la storia di un prodotto o far vedere le operazioni quotidiane con qualche regalo inaspettato solo per i più affezionati.
- Saper raccontare un nuovo prodotto
Quando si presenta un nuovo prodotto, il cliente deve essere in grado di conoscerlo e avere ogni tipo di informazione a portata di mano. L’esperienza insegna nel mettere insieme digitale e cartaceo, per una esperienza unica. Per fare questo basterà rivolgersi a chi propone un servizio di stampa cataloghi online (vedi qui) e realizzare quanto desiderato.
Il cliente avrà per le mani e sul PC, tutto quello che gli serve per avere le informazioni dirette (magari essere anche il primo a riceverle, essendo storico e presente da tempo).
- Interagire direttamente con il cliente
L’interazione è importante, che sia via telefono o via chat. Un cliente per fidelizzarsi, deve sentirsi parte di una famiglia e sapere che ci sia sempre qualcuno pronto a supportarlo.
Se si vuole aumentare la fidelizzazione, l’azienda dovrà attuare un buon servizio clienti con una chat sul sito aziendale gestita da una persona reale.
- Usare i Social Media
Quante sono le aziende che, ancora oggi, non sfruttano il potere dei social media? Fin troppe. Un cliente, per essere fidelizzato, deve poter entrare in questo mondo e sentire di farne parte.
Grazie ai Social Media si potrà avere contatto diretto con gli utenti, presentare nuovi prodotti e regalare degli sconti dedicati. I post serviranno per incuriosire e invitare all’acquisto, mentre le stories saranno il tramite per divertire – informare e creare una community di persone con gli stessi interessi.
Fidelizzare è importante, così come mantenere il grado di interesse di ogni cliente.