Come ottimizzare le spedizioni_800x533

Come ottimizzare le spedizioni a partire dall’imballaggio

Incrementare l’organizzazione logistica aziendale è il primo passo per ottimizzare le spedizioni. Soprattutto se si vende online, una migliore organizzazione dei processi di logistica porta maggiori benefici nelle spedizioni, anche a livello economico. Esistono soluzioni pensate appositamente per le aziende di qualsiasi dimensione che rendono automatici imballaggi, ordini e spedizioni, eliminando le attività inutili e agevolando le attività primarie. Tutto ciò permette di abbassare notevolmente i costi e poter abbattere o diminuire drasticamente le spese di spedizione. Sicuramente non si può risparmiare sull’imballaggio, che deve essere sempre di alta qualità, ma risparmiando sulla gestione di esso si avranno numerosi vantaggi.

Vantaggi

Automatizzare il processo di imballaggio conviene perché migliora la produttività e permette di risparmiare denaro, in quanto i dipendenti vengono utilizzati li dove serve e senza spreco di risorse. Inoltre si riduce la quantità di imballaggi utilizzati e quindi è utile anche per l’impatto ambientale.

I processi e il lavoro all’interno del magazzino sono velocizzati e aumentati in efficienza, il materiale scartato è drasticamente ridotto e con esso sono ridotti anche i costi. Per quanto riguarda la gestione degli spazi all’interno del magazzino stesso, un’automatizzazione del processo di imballaggio è utile per ridurre lo spazio e incrementare lo spazio, invece, necessario allo stoccaggio dei prodotti. L’impatto ambientale è ridotto e il lavoro automatizzato rende più agevole e flessibile quello fatto da operatori.

Tipologie di macchinari

Diversi tipi di imballaggio necessitano di diverse tipologie di macchinari automatizzati. Il confezionamento, la reggiatura, la saldatura e la protezione sono alcuni esempi di automatizzazione dei processi di imballaggio.

Ci sono tre differenti categorie di macchinari:

  • Macchine protettive: sono macchine che riempiono i vuoti e ammortizzano gli urti per aumentare la sicurezza del trasporto del prodotto
  • Macchine di chiusura: sono macchine che assicurano la confezione delle merci che andranno in spedizione
  • Macchine di saldatura e termo-confezionatrici: macchine automatizzate utili per confezionare i pacchi, dall’avvolgimento, alla saldatura e allo stoccaggio.

Macchine protettive

Le macchine protettive sono essenziali all’interno di un processo automatizzato di imballaggio, in quanto assicurano i propri prodotti affinché arrivino a destinazioni illesi e senza complicazioni. Sono macchine che realizzano sistemi di imballaggio ad aria, a carta o con schiuma.

Le macchine per imballaggio ad aria sono piccole e producono cuscini di aria fatti con un involucro in plastica che isolano e proteggono i materiali spediti dagli urti. Le macchine per l’imballaggio in carta, invece, sono un’alternativa più eco-friendly rispetto a quelle in plastica. Queste macchine creano spessori di carta compressa che riducono i vuoti e quindi anche gli urti. Sono ottimali per un utilizzo intensivo e la carta può essere utilizzata anche per avvolgere o immobilizzare i prodotti all’interno della confezione. Le macchine che producono i sistemi di imballaggio con schiuma invece producono soluzioni anti-shock e anti-graffio. Fabbricano cuscini in schiuma di qualsiasi forma e sono ottimali per un utilizzo medio o ridotto.

Macchine di chiusura

Ci sono tre tipo di macchine di chiusura: le macchine nastratrici che chiudono perfettamente la scatola in entrambi i lati superiore ed inferiore, le macchine reggiatrici, atte a rinforzare gli involucri per carichi più consistenti e le macchine avvolgitrici per impacchettare e assicurare la merce sopra i pallet mediante rotoli di materiali plastici come bobine in polietilene o film estensibili (esempio: https://www.poliplast.it/it/prodotti-per-imballaggio) . Le macchine nastratrici semi-automatiche hanno una serie di vantaggi, tra cui l’economicità, l’agevolazione dell’imballaggio per usi intensivi ed è perfetta per qualsiasi dimensione dell’involucro. Le macchine reggiatrici vengono utilizzate quanto vengono trasportati prodotti più pesanti. È ottima per velocizzare il processo di trazione, saldatura e taglio. Le macchine avvolgitrici estendono un film che sigilla il carico sopra i pallet.

Macchine termo-confezionatrici e di saldatura

Le macchine termo-confezionatrici sono perfette per l’imballaggio di libri. Rilasciano un film termoretraibile che forma una pellicola protettiva attorno al prodotto. Le macchine di saldatura invece sono perfette per soluzioni di pacchetti di piccole dimensioni.