Le stufe a pellet oggi sono estremamente diffuse, e sempre più amate, perché sono prodotti semplici da usare ed intuitivi che permettono di scaldare bene una o più stanze della casa, in modo economico ed ecologico.
Perché scegliere una stufa a pellet? Perché si tratta di prodotti che permettono di ottenere un’efficienza energetica anche superiore al 90%, che permettono di scaldare grazie ad una potenza di riscaldamento fra 9 e 11 kW, che sono eleganti e compatte, semplici da usare, efficienti e usano un combustibile economico ed ecologico: il pellet.
L’uso delle stufe a pellet quindi è molto diffuso, ma sono diffusi anche tantissimi modelli diversi, e quindi scegliere potrebbe non essere semplice. Inoltre per poter realmente risparmiare sul riscaldamento della casa, è necessario fare delle scelte ponderate e non frettolose, e optare per il modello migliore. Come fare la scelta migliore? Vediamo qualche consiglio per guidarvi nell’acquisto della migliore stufa a pellet.
Le caratteristiche dei modelli migliori
La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento ecologico, economico, e che permette di ottenere un ottimo grado di calore in tutta la casa specialmente se l’aria viene convogliata in altre stanze. Tuttavia esistono tantissimi modelli e la scelta non è semplice.
La stufa a pellet funziona equilibrando la quantità di aria e quella di combustibile, ed espellendo calore e fumo di combustione per mezzo di diverse ventole.
La scelta della stufa a pellet perfetta non deve essere solo e soltanto estetica. Bisogna valutare la possibilità di realizzare la canna fumaria, ad esempio: serve la presa d’aria da collegare alla stufa e la presa elettrica con messa a terra.
In genere esistono stufe a pellet più tecnologiche e più tradizionali: le prime, ad esempio, possono essere impostate anche a distanza per mezzo di un telecomando e se sono dotate di connessione wifi possono essere gestite anche per mezzo dello smartphone.
Inoltre è bene scegliere su un sito che sia sufficientemente fornito di prodotti di vario tipo e che offra una scelta fra una vasta gamma di modelli, come questo e-commerce.
Si può scegliere una stufa a pellet con termostato integrato o collegabile alla parete, per tenere sempre sotto controllo sia la ventilazione che la temperatura.
Quanto consuma la stufa a pellet?
Una stufa a pellet ha un consumo che si calcola tenendo conto del volume della stanza. In sostanza, una stufa deve avere una potenza di circa 7 kW per scaldare un volume di circa 200 metri cubi. Le stufe canalizzate però possono anche scaldare una casa su più piani. Se quindi si intende scaldare solamente una stanza, si può usare una stufa a pellet per irraggiamento o convenzione; se invece si vuole scaldare una casa a più piani, è necessario optare per delle stufe canalizzate che distribuiscono l’aria calda anche in altre stanze.
L’autonomia di una stufa a pellet può andare dalle 15 alle 45 ore, dipende dalla grandezza del serbatoio che contiene il pellet. Il sacco da 15 kg in genere costa circa sui 5 euro, dipende anche dalla qualità del prodotto.
Scegliere una stufa a pellet sicura
Le dotazioni di sicurezza sono molto importanti, quando si acquista una stufa a pellet. Infatti se si intende utilizzare al massimo della sicurezza questa stufa bisogna optare per modelli che abbiano il guanto terminino o la maniglia che non può essere tolta per aprire la camera di combustione, e sistemi di sicurezza connessi come la valvola antiscoppio, e cavo elettrico che supporta le alte temperature. Attenzione: è sempre meglio optare per una stufa a pellet un po’ più sicura che per una molto economica.