Avere un bar significa spesso e volentieri trasferire una parte della propria vita e del proprio stile in questa attività commerciale, a stretto contatto col pubblico. La grande concorrenza spinge a creare delle soluzioni creative, che mettano il cliente a suo agio e che possano essere ricordate. Creatività, comodità, unicità sono alcuni degli elementi da prendere in considerazione nella scelta di tavole e sedie per il bar. La scelta di questi prodotti è fondamentale per questa attività: in fondo, i clienti si siedono praticamente per tutto il tempo e quindi la comodità delle sedute e dei tavoli, nonché la loro qualità, sarà sotto i loro occhi. Ecco perché è necessario investire in prodotti di alta qualità, di buona fattura, in grado di resistere all’usura ed al tempo. Ma quali sono i migliori segreti per poter scegliere tavoli e sedie per il bar?
Eccoli svelati uno ad uno.
- Il primo segreto è quello della coerenza. Tavoli e sedie devono essere un tutt’uno con lo stile che hai scelto ed eletto per il tuo bar, e con la tipologia da locale. Un bar elegante e storico dovrà optare per un certo tipo di sedie e tavoli, un bar giovanile invece potrà sbizzarrirsi con materiali e stili. Non è scontato scegliere bene lo stile e la forma delle sedie e dei tavoli, tenendo anche conto del tipo di clientela e dello spazio che si ha a disposizione nel locale. Inoltre sarebbe bene che il cliente possa scegliere quando entra nel locale, se sedersi su una certa sedia o uno sgabello. Per questo motivo vi consigliamo di mixare le soluzioni in modo da offrire comode alternative a tutti, zone più appartate, altre più centrali, sgabelli e non solo sedie.
- È molto importante che le sedie ed i tavoli siano abbastanza leggeri da poter essere spostati al bisogno. Poteste aver bisogno di fare spazio, o di combinare ed unire dei tavoli: optate per modelli leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti per non avere problemi, come i prodotti proposti da arredamenti stramenga, azienda leader nella vendita di attrezzature e arredamento per bar e locali.
Scegliete sempre i prodotti sulla base della qualità: le caratteristiche da ricercare in una buona sedia o tavolo da bar sono la semplicità di pulizia per l’igiene, la comodità (il cliente non deve sedersi in poltrona ma neppure sentirsi scomodo, è qui per rilassarsi), resistenti in modo da durare nel tempo, non troppo pesanti per essere spostati senza problemi al bisogno. - Lo stile delle sedie e dei tavoli da bar: ma quale scegliere? Come abbiamo detto per ogni locale c’è uno stile particolare. Se il vostro è un locale gelateria, potete optare per sedute imbottite e comode, giovanili ed anche allegre e colorate.
Uno snack bar sarà composto da tavolini di piccole dimensioni, magari tondi o quadrati, facili e semplici da spostare. Avete un ristorante o pizzeria? Allora optate per sedie e tavoli abbastanza comodi per permettere di fruire agevolmente dei pasti, e non mixate le soluzioni: optate per uno stile coerente ed unico.
Se avete un bistrot, potete optare per sedie abbastanza piccole, perché in genere chi si siede mangia o beve qualcosa di veloce, però non trascurate mai troppo la comodità. - I tavoli possono essere di forma tonda, ovale o quadrata. La scelta non è solamente una questione di gusti ma anche di spazio, dovete scegliere quella migliore sulla base dello spazio a disposizione. I tavoli fissi a muro vanno bene se il locale è piccolo ed è occupato in buona parte dal bancone. I tavoli quadrati e tondi possono essere la soluzione se avete una grande sala spaziosa.