La piperina è un alcaloide estratto dal pepe nero. Anticamente veniva utilizzata per dei suoi “effetti curativi” ed è colei che conferisce la piccantezza della spezia.
A cosa serve:
In realtà vengono attribuite a questo alcaloide diverse proprietà (non del tutto confermate a livello scientifico).
- Termogenesi: si considera stimolatrice del processo fisiologico che sviluppa la produzione di calore nel corpo con conseguente dimagrimento.
- Aumenta le produzioni di succhi gastrici e salivari: stimolando di fatto digestione ed assorbimento di elementi nutritivi dei cibi.
- Velocizza il transito intestinale: favorisce il passaggio intestinale dei cibi.
- Ha proprietà antiossidanti e stimola la pigmentazione cutanea (la troviamo in diverse creme).
L’Efsa non si è pronunciata su prodotti e integratori a base di piperina, ma prima di utilizzare prodotti a base di questo alcaloide vi consigliamo di chiedere una opinione medica.
E’ risultato infatti che l’assunzione di questo principio attivo va ad alterare la concentrazione nel sangue di diversi farmaci come teofilina, fenitoina e propranolo.
Controindicazioni della Piperina
A tutti coloro che risultano sensibili o allergici a questa sostanza (o ai suoi derivati), ne viene assolutamente sconsigliato l’utilizzo.
Le capsule di alcaloide oppure la polvere, anche se è più raro vengono normalmente assunti per via orale. E’ quindi sconsigliata a coloro che soffrono di gastrite e ulcera ma anche di problemi cronici come diverticolite, emorroidi, ipertensione e morbo di Crohn.
Si tratta di un semplice integratore alimentare naturale, e la sua assunzione in gravidanza viene normalmente considerata abbastanza sicura, ma un eccesso di sostanza potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo. Anche durante l’allattamento si consiglia di limitare il consumo di pepe, assumendone le quantità minime di una normale alimentazione.
Dove comprare la piperina forte e quanto costa
Ora, quello che in molti si domanderanno è “ma dove si acquista?” Si può comprare online, in erboristeria oppure in farmacia ma, vediamo nel dettaglio qual è l’opzione migliore.
La piperina forte in capsule al miglior prezzo e dei migliori marchi, la si può trovane in diversi siti online specializzati, che offrono una vasta gamma di prodotti e soluzioni.
Partendo da Amazon per arrivare fino a decine di farmacie ed erboristerie online, che in base al vostro budget di spesa vi quantificheranno le spese di spedizione.
Da quando le proprietà benefiche della piperina forte sono state scoperte, infatti, sono numerosissime le persone che cercano informazioni su come acquistare questo integratore al miglior prezzo avendo anche la garanzia di riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.
On line partiamo da circa 14 euro per confezione di 30 capsule per arrivare a circa 40 euro per confezione di 60 capsule in abbinamento con altre sostanze come la curcuma.
Nelle confezioni commercializzate, viene anche spiegato come l’uso corretto di questo prodotto, affiancato ad un’alimentazione sana ed al movimento fisico regolare, possa arrivare a far perdere fino a 6 chili in un mese attraverso la combustione del tessuto adiposo, favorendo anche la depurazione dell’organismo.