Estate e gadget: il logo aziendale in grado di valorizzare il tempo libero
Tra luglio e agosto, complice la chiusura di scuole, fabbriche e uffici per le tradizionali ferie estive, è più facile avere a disposizione del tempo libero. Oltre a sfruttarlo per concedersi un periodo di meritato riposo, magari trasferendosi qualche giorno in una località di villeggiatura, è possibile approfittare delle ore libere per dedicarsi a piccoli lavori casalinghi, curare il giardino o trascorrere del tempo assieme alla famiglia.
Se nel periodo natalizio diverse aziende sono solite regalare ai propri dipendenti, ma anche ai fornitori e ai clienti più affezionati il classico panettone, l’estate può divenire l’occasione ideale per donare un gadget utile e simpatico: un modo semplice ed economico per promuovere l’azienda. Il nome di quest’ultima rimarrà ben presente nella mente di chi riceve il gadget. Se è vero che i gadget sono uno strumento utile in qualsiasi momento dell’anno, è altrettanto vero che in estate potrebbero rivelarsi ancora più efficaci.
A caratterizzare i gadget personalizzati destinati al tempo libero è l’ampia superficie destinata alla stampa. In tal caso, al logo può aggiungersi una frase che ricordi la mission aziendale, o un determinato slogan. Per articoli di dimensioni più contenute (ad esempio quelli elettronici), il logo sarà più che sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gadget per gli sportivi, ma non solo: puntare sull’impermeabilità
Nel periodo estivo, complici le giornate di sole e la volontà di smaltire qualche pranzo troppo abbondante, i ripetuti aperitivi in riva al mare o le grigliate con gli amici, lo sport diventa una piacevole abitudine. Ecco perché, tra i gadget aziendali per il tempo libero, trovano volentieri spazio borracce personalizzate e bandane.
Fanno parte dei gadget elettronici le Action Cam, perfette per immortalare uscite in mountain bike o sessioni di corsa tra spiaggia e colline. Rispetto alle borracce le Action Cam, pur essendo leggermente più costose, garantiscono maggiori possibilità di fidelizzazione.
Nel decidere quale gadget adottare è importante tenere conto del fatto che il mare continua a rappresentare la meta preferita degli italiani. Una buona idea è scegliere un gadget waterproof. Dagli auricolari ai Power Bank, dalle fotocamere subacquee alle torce, fino agli orologi, un accessorio utilizzabile senza alcun rischio anche in spiaggia o in piscina non sarà destinato a rimanere in un cassetto.
Indipendentemente dalla tipologia di gadget scelto, già il fatto di associare un logo al piacere che solo il tempo libero può assicurare, è percepito come forma di vicinanza da parte dell’azienda. E sono soprattutto dipendenti e collaboratori ad apprezzarlo.
Quali sono le migliori tecniche di stampa?
Fondamentale, perché un gadget possa permettere a un’azienda di centrare gli obiettivi promozionali, è affidarsi a tecniche di stampa di grande qualità. Questo significa che la tecnica di stampa dovrà tenere in debito conto le caratteristiche specifiche del gadget stesso, il logo aziendale e gli eventuali disegni (o scritte) da riprodurre sulla superficie. In tale ambito, la quadricromia si adatta perfettamente ai loghi a più colori. La serigrafia, dal canto suo, rappresenta la scelta migliore per le aree piatte, mentre il transfer è utilizzato spesso e volentieri su materiale waterproof.